Il 2021 porta delle novità importanti nel SUV più premiato di sempre. Ora nella versione a 7 posti permetterà di accogliere al meglio anche le famiglie più numerose.

Il GrandCherokee è da sempre uno dei simboli massimi in termini di SUV di prestigio. È sempre stato associato a riconoscimenti di vario tipo ed è infatti il SUV più premiato di sempre. Il 2021 parte alla grande per Jeep con il debutto della versione a 7 posti del suo Grand Cherokee. In questo modo anche le famiglie più generose potranno viaggiare comodamente e se ci sarà un ospite in più, lo spazio non mancherà.

L'architettura del veicolo è stata totalmente rivoluzionata, ed ora le sospensioni anteriori e posteriori indipendenti sono sviluppate con una migliorata tecnologia quadra-lift che permette alla motorizzazione di essere adattiva e di assicurare prestazioni off-road eccellenti proprio come se fossimo su un normale asfalto.

Dal primo esemplare che è stato prodotto circa 30 anni fa, ben 7 milioni di esemplari sono stati venduti in tutto il mondo. Un numero che potrebbe sembrare limitato, ma che deve essere ben commisurato al settore a cui appartiene, sicuramente non legato un concetto di mercato di massa, quanto piuttosto ad un concetto di SUV di prestigio.

Il sistema di trazione integrale è stato ulteriormente perfezionato, e anche le nuove sospensioni pneumatiche quadra-lift, oltre al sistema di gestione della trazione Select Terrain,  permettono una gestione ottimale della vettura in ogni fondo stradale.

La vettura è realizzata negli Stati Uniti, precisamente a Detroit, e arriverà nel secondo trimestre del 2021 negli showroom americani in primis, in 4 diversi allestimenti. Partiremo dalla Laredo, per arrivare alla Limited, Overland e Summit.

Per gli appassionati del quattro per quattro, la trazione integrale sarà suddivisa in tre sistemi, ognuno che si integrerà alla perfezione con il differenziale posteriore autobloccante elettronico  a slittamento limitato.

Le sospensioni, sulla Grand Cherokee, fanno un lavoro veramente eccezionale. La tecnologia quadra-lift, con l'aggiunta della motorizzazione elettronica adattiva, permette di andare a regolare in modo autonomo la taratura degli ammortizzatori in rapporto alle condizioni del terreno. 

Tutto questo in modo totalmente automatico, ma che può anche essere gestito con un controllo manuale. Sono 5 le impostazioni per regolare l'altezza del veicolo. Partiamo dalla versione normale con 21 centimetri di altezza, che può essere innalzata di 4 cm o addirittura 6 cm nel settaggio Off Road 2. In questo modo si raggiungono i 27,7 cm e una capacità di guado di ben 61 cm. La vettura inoltre ha la possibilità di abbassarsi tutte le volte che il conducente e le altre persone entrano a bordo. Il veicolo si abbassa infatti di 46 mm rispetto alla modalità normale per permettere un accesso ed un'uscita agile della vettura. Abbiamo infine la modalità Aero che permette di abbassarsi di 2 cm circa,  tutte le volte che la vettura si trova ad elevate velocità. 

In termini di motore, il veicolo è equipaggiato di serie con un V6 in alluminio da 3,6 litri, capace di erogare 290 cavalli,  al quale si affianca il più mostruoso e pluripremiato V8 da 5,7 litri e 357 cavalli di potenza. Un motore basato su un basamento in ghisa e con teste dei cilindri in alluminio per delle prestazioni ottime, anche grazie al sistema VVT.

E i sistemi di sicurezza attiva e passiva? Sulla vettura sono stati installati più di 110 sistemi che vanno a proteggere il conducente e i vari passeggeri con un sistema di guida autonoma di livello 2 e telecamere per la visione notturna 360°.

Ancora una volta un leader di vendite e di prestigio come Jeep Grand Cherokee, è riuscito a rinnovarsi completamente ottenendo un prodotto ai vertici della categoria.

credit photo FCA media press
https://www.media.fcaemea.com/it-it/