Con lo sviluppo progressivo della tecnologia a bordo, molto spesso le auto sono dotate di aiuti alla guida. All'interno di questo articolo, cercheremo di fare chiarezza sulla presenza degli aiuti alla guida e sul costo concreto dell'assistenza. 

Chi ha qualche anno d’età, si ricorderà benissimo come le auto erano molto poco sicure qualche decennio fa. Anche semplicemente la cintura, non era normale trovarla nelle auto. Le cinture di sicurezza, infatti, furono introdotte quando ormai le auto erano già da diversi decenni nella fase produttiva.Per non parlare poi dell’ABS o degli airbag, che sono stati introdotti circa negli anni 90 nella produzione di massa. 

Aprendo una veloce parentesi, basti pensare che l'iPhone ha poco più di 10 anni e questo ci permette di comprendere come la rivoluzione del mondo della tecnologia, abbia avuto una crescita esponenziale. I vecchi telefoni, come il famosissimo Nokia 3310 e gli intramontabili Motorola StarTac, sono stati delle pietre miliari della tecnologia, che se paragonati ai moderni smartphone, sono invece quasi “da preistoria”.

Salendo a bordo di una vettura di classe media, attualmente è abbastanza consueto trovare tutta una serie di aiuti alla guida. I primi aiuti alla guida, potevano essere relativi a poche operazioni gestibili da una centralina e dai sensori. Il discorso ora però cambia. 

Attualmente le auto sono gestite moltissimo dagli aiuti alla guida, e molti aspetti vengono affidati a questi sensori di varia tipologia. Attualmente siamo in uno stadio di sviluppo della tecnologia, dove gli aiuti alla guida sono di secondo livello e stiamo per entrare nel terzo livello di aiuti alla guida. 

Parliamo ad esempio della frenata automatica di emergenza, che interviene ogni qualvolta si concretizza un ostacolo improvviso davanti alla nostra auto, o l’auto che si trova davanti a noi, frena improvvisamente. Si tratta di un concetto molto semplice, ma che per essere realizzato deve avere tutta una serie di sensori che si interfacciano con l'auto, al fine di intervenire direttamente. 

Un altro esempio di aiuto alla guida riguarda chiaramente questi sensori che permettono all'auto di rimanere in carreggiata. Se l'auto tende a uno di uscire dalla carreggiata, ecco che interviene la centralina e la riporta leggermente all'interno. 

Chiaramente ci sono dei limiti a tutto, e chiaramente la tecnologia non può intervenire andando a sostituire l'uomo. 

Una domanda che molte persone si fanno, però, è legata al costo di riparazione in officina. In molti si chiedono se gli aiuti alla guida vanno a modificare i costi di riparazione. 

Sembrerebbe infatti che sostituire un sensore ultrasonico danneggiato, prodotto casomai per via di un incidente, possa costare molto più di quello che si possa pensare. 

Parliamo di un sensore, che possiamo definire più concretamente in una telecamera oppure un radar. Secondo i calcoli di un prestigioso ente statunitense, riparare i danni di un incidente a bassa velocità può costare anche $5000 in più, rispetto al medesimo veicolo senza gli aiuti alla guida. 

Non parliamo semplicemente dei materiali in quanto tale, ma di tutta una serie di azioni. Come tutti noi sappiamo, un radar, un sensore oppure una videocamera, ha un determinato costo fisico, al quale però dobbiamo aggiungere tutti i costi di ricalibrazione. 

I costi di settaggio generali, non dipendono semplicemente da quel determinato sensore, ma da tutto il sistema che si interfaccia con quel sensore. Se per esempio un semplice graffio al parabrezza, può essere visto come qualcosa di trascurabile, i sistemi di aiuto alla guida invece non possono non funzionare correttamente: la loro precisione deve essere assoluta. 

In una situazione di emergenza, non ci interessa tanto se la macchina è leggermente segnata in un angolo, quanto piuttosto che riesca a frenare correttamente da sola. Le telecamere di monitoraggio anteriori, possono infatti implicare un costo di sostituzione totale, ben superiore rispetto al normale parabrezza. 

Se proviamo a ragionare su quali siano i sistemi di aiuti alla guida più costosi, noteremo che chiaramente parliamo della frenata d'emergenza. In seconda battuta, non dobbiamo considerare secondario anche l'adaptive cruise control. La differenza tra il cruise control e l’adaptive cruise control, è davvero importante, ed è molto grande in termini di intervento della tecnologia. 

Se infatti il cruise control, prevede il settaggio di un determinato livello di velocità, che non cambia indipendentemente a seconda di quello che succede di fronte all'auto, ben diverso è il sistema dell’adaptive cruise control. 

In questo caso, abbiamo una situazione in cui l'auto frena da sola, se abbiamo davanti un'auto che ha una velocità di crociera inferiore alla nostra. Se quindi impostiamo 130 km orari, ma l'auto che ci precede percorre la strada a 110 km/h, ecco che la nostra auto frenerà da sola. 

Questo sistema è davvero molto utile, al fine di ridurre quanto più gli incidenti per tamponamento. Chiaramente esistono dei limiti di intervento della tecnologia, ma che sono minimi in moltissime situazioni. 

Un terzo esempio di aiuti alla guida, che hanno un costo elevato, sono il monitoraggio degli angoli ciechi, particolarmente utile in autostrada in fase di sorpasso o anche in città in presenza di ciclisti o moto. 

Come ulteriore aspetto, abbiamo anche i sistemi che aiutano all'auto a rimanere al centro della carreggiata, i quali hanno dei costi che possono arrivare anche a $2000. Non dimentichiamo neanche le telecamere a 360°, ovvero una serie di telecamere che permettono di elaborare l'immagine di quello che succede attorno all'auto, grazie a un microchip nella centralina. 

I sensori di parcheggio, infine, sono quelli più semplici da settare, ma comunque non troppo economici, in quanto possono arrivare anche a $1300. 

Ecco quindi come una semplice riparazione, possa essere decisamente molto più dispendiosa, nel caso in cui vi siano una situazione di numerosi aiuti alla guida all'interno dell'auto. Facendo però un’analisi complessiva, i benefici degli aiuti alla guida, sono nettamente superiori rispetto ad una loro assenza. Costosi sì, ma davvero molto utili.

Ti è piaciuto l'articolo...e desideri rimanere aggiornato sui prossimi approfondimenti? Iscriviti gratuitamente a YouDriver! È gratuito!

Iscriviti qui

 

credit photo FREEPIK