La casa francese riprogramma completamente il Suv prodotto a partire dalla mitica C3. Diverse innovazioni e un carattere veramente deciso. Scopriamolo insieme.

Vi ricordate la mitica C3, nella prima edizione? Con quella sua forma particolare a uovo aveva veramente rivoluzionato tutto il segmento delle citycar e delle vetture che venivano utilizzate all'interno della città.  Ha aperto letteralmente un modo di vivere le vetture in città e ha rivoluzionato anche il design. Successivamente Citroen ha deciso di declinare le versioni Air cross per tutte le sue vetture e quindi anche per la mitica C3.

La nuova versione, che arriverà nelle concessionarie a partire da giugno di quest'anno, è stata completamente rivista, secondo un aspetto di design veramente strong ed aggressivo.

Tutta l'originalità della casa francese Citroen è ben visibile all'interno di questa vettura. Con un assetto rialzato ed un aspetto anche protettivo, permette di guidare la vettura in città e nel minimo off-road in totale tranquillità. Anche grazie alla presenza di alcune funzioni come il Grip Control e Hill Descent Assist,  è possibile gestire al meglio la funzione della trazione delle quattro ruote nelle situazioni di terreno sconnesso o in discesa.

Non appena si sale a bordo di questa vettura si nota chiaramente come la luminosità sia un aspetto chiave. Si viene immediatamente inondati di luce grazie alle ampie vetrate che giocano un aspetto chiave per tutti gli amanti della luminosità all'interno della vettura.

Una volta che non siamo più distratti, per così dire dalla luminosità estrema, si viene subito catturati dal comfort totale dei sedili. Citroen infatti ha utilizzato dei sedili eccezionali dotati dell’Advanced comfort. Sarà come essere seduti su una poltrona di casa. 

Per tutti gli amanti della personalizzazione delle vetture, questa C3 Aircross si prepara per essere rivoluzionata ad ogni cliente. Sono disponibili infatti 7 colorazioni per la carrozzeria, di cui 3 nuovi in assoluto. Sono inoltre disponibili 4 pack color per combinazioni già pronte e consigliate. I cerchi in lega possono essere scelti con diversa grafica ed una forma compresa tra 16 e 17 pollici, entrambi con finiture diamantate o completamente nere.

Gli ambienti interni possono essere scelti a seconda tra un allestimento di serie, un ambiente Urban Blu con caratteristiche tipiche della modernità ed allo spirito sportwear, un ambiente Metropolitan più prettamente declinato ad un colore grigio ed un ambiente con rivestimenti in pelle grigio verde e tessuto nero effetto pelle.

La vettura si presenta con una lunghezza pari a 4,16 m, altezza pari a 1,64 m e larghezza pari a 1,76 m. Il bagagliaio può essere declinato fino a raggiungere 1289 litri con un minimo volume pari a 410.

I motori che verranno posizionati su questa vettura saranno il PureTech 110 con cambio manuale a 6 rapporti, PureTech 130 EAT6, BlueHDi 110 con cambio manuale a 6 rapporti e BlueHDi 120 EAT6.

Per i prezzi ancora non sono state rilasciate informazioni ma sicuramente saranno in linea con i competitor. Per chi deciderà di acquistare questa vettura troverà una enorme quantità di tecnologia a bordo.  Citroen infatti non ha certo rinunciato a posizionare sulla C3 Aircross tutte le tecnologie di assistenza Adas sul mercato per il comparto citycar. E’ presente inoltre un nuovo touchpad da 9 pollici dotato di ergonomicità al fine di ottimizzare la leggibilità e la praticità di utilizzo. All'interno del touchscreen potremo utilizzare il Citroen Connect Nav o la funzione Mirror screen compatibile con Android auto e Apple carplay. 

Una vettura quindi eccellente per vivere la città ma anche per le piccole grandi gite domenicali.

Credit photo Citroen media press
https://it-media.citroen.com/