Era il 2011 quando BMW ha lanciato la prima vettura facente parte di una nuova era. Ora è arrivato il tempo di spegnere le 10 candeline e fare i primi bilanci.

10 anni passano molto velocemente e ancora di più all'interno del mondo Automotive. Sembra ieri infatti quando BMW ha dato il via al suo brand BMWi.

La casa automobilistica tedesca ha deciso di posizionare sui social una campagna mediatica che permetterà di ripercorrere tutti questi 10 anni al fine di far comprendere quanto la mobilità stia cambiando e quanto BMW stia cercando di dare il massimo per venire incontro alle esigenze del mercato. Tale campagna è partita ieri sui social della casa automobilistica e proseguirà fino al Salone Internazionale dell'Automobile 2021.

Il Brand BMW i è infatti un mix di tradizione e innovazione. Non è un aspetto esterno all'azienda, ma è addirittura centrale sotto diversi aspetti. Non stiamo parlando infatti di una divisione sportiva o di una divisione legata alle competizioni. Stiamo parlando di una parte dell'azienda che grazie al movimento e alla propensione del mondo alla mobilità sostenibile, deve assolutamente essere il focus principale  della nuova BMW.

Secondo una nota del brand tedesco, il marchio è caratterizzato infatti da un approccio olistico alla sostenibilità.  Dopo 10 anni possiamo infatti dire che la decisione di BMW di posizionare questo nuovo stile di mobilità all'interno della propria con business, è veramente azzeccata. 

Nel 2021 vedremo infatti il debutto della iX. Si tratta della nuova ammiraglia tecnologica del gruppo BMW nelle aree di design, guida automatizzata, connettività, mobilità elettrica e servizi digitali.  Dopo poco arriverà anche la presentazione della BMW i4, ovvero  il concetto di sportività unita alla guida puramente elettrica. Una vettura sportiva Premium di medie dimensioni che andrà a duellare con altri colossi Automotive internazionali.

Sia la BMW iX che la BMW i4, sono dotate della tecnologia eDrive di quinta generazione.  In pratica stiamo parlando dello standard nell'ambiente competitivo dei veicoli elettrificati, grazie all'efficienza nella trazione elettrica e della lunga autonomia. 

Un importante punto di partenza nella progettazione del motore è la decisione di rinunciare a terre rare. Questo aspetto è veramente molto importante in quanto permette di progettare le future vetture in modo più sostenibile per il nostro pianeta e per le generazioni attuali e future. Un obiettivo che non si pone solamente l'obiettivo di non inquinare, grazie alla propulsione elettrica, ma anche di tutelare il mondo dallo sfruttamento delle materie prime. 

La svolta elettrica di BMW è importante. Entro il 2023 ha intenzione di realizzare 25 modelli elettrificati, per dare un'ampia possibilità di scelta per tutti coloro che sono interessati ad abbracciare il mondo della mobilità a zero emissioni. L'obiettivo è anche quello di vendere più di 7 milioni di veicoli elettrificati, ovvero elettrici e ibridi, entro il 2030. Inoltre, quelli elettrici, dovranno essere i due terzi del totale nel 2030. 

Alcuni esempi di prossime realizzazioni totalmente elettriche? La nuova serie 7, l'ammiraglia per eccellenza BMW, avrà una versione totalmente elettrica dalla prossima generazione. E così anche la nuova Serie 5 e X1. 

Buon compleanno BMW e altri 10, o meglio 100 anni di posizionamento green. 

credit photo BMW media press
https://www.press.bmwgroup.com/