Nel momento di espansione totale del mercato del Suv e crossover, Kia ha deciso di presentare una vettura di grande rappresentanza con una linea moderna ed elegante. Scopriamola insieme.

Il mondo dei Suv è quello che maggiormente attira l'attenzione delle persone e che maggiormente sta crescendo. Possedere un Suv o un piccolo Crossover è di moda, di tendenza e permette alle persone di identificarsi con uno status symbol che fino a pochi anni fa era assolutamente non considerato. Una volta le famiglie acquistavano una berlina classica tre volumi o un modello station wagon se avevano bisogno di spazio. Attualmente invece il Suv vanno per la maggiore.

Ed è per questo che la scelta di KIA di presentare una berlina di grande rappresentanza con uno stile moderno e slanciato, è sicuramente un qualcosa di interessante. Il nome è semplice e anche curioso. Si chiama K8 e si baserà sull’enorme successo del modello precedente, ovvero K7.

I parametri di riferimento sono del settore di qualità Premium ed è il nuovo modello che KIA ha voluto utilizzare per presentare la nuova identità di design del marchio. Non stiamo parlando semplicemente del logo che è stato recentemente riconsiderato in una nuova concezione, ma anche di una nuova via di sviluppo delle vetture.

Una volta c'erano le auto sudcoreane che si ispiravano notevolmente alle vetture europee. Attualmente invece tutto ciò non viene quasi più considerato. Se osserviamo infatti la nuova K8, notiamo come il progresso stilistico di KIA è assolutamente evidente e la vettura ha una forma in quanto tale a sé stante rispetto ad altri competitor europei.

Se la serviamo nella parte anteriore, notiamo immediatamente la nuova griglia senza cornice che conferisce alla vettura presenza e autorità. La griglia infatti è integrata nel paraurti anteriore e permette di avere un aspetto molto pulito ed ampio. È presente un reticolo a rombi che è stato progettato per esprimere il movimento della luce. La vettura  può essere realizzata anche nella versione allungata a 5 metri e presenta però un profilo laterale molto sportivo con una linea dinamica che percorre la lunghezza della berlina e che si ispira agli yacht.

Il posteriore è dinamico e muscoloso e va a reinterpretare la berlina di oggi con una moderna vettura fastback. I fanali posteriori sono veramente minimal, con traccie di carattere futuristico. 

Questa vettura ha chiaramente l'obiettivo di andare a posizionarsi all'interno di un settore premium, come le grandi berline europee. Le carte per giocarsela ce l'hanno assolutamente e, anzi, sarebbe anche interessante vederla quanto prima dal vivo.

Gli interni dovrebbero essere molto confortevoli e tipici delle versioni premium. Secondo quanto dichiarato da KIA all'interno di un recente report, il modello segna un viaggio verso il design, la tecnologia e la modernità. 

Si tratta infatti della berlina sportiva che mira a scalare il settore Premium e ottenere quanto più quote di mercato. Non sarà sicuramente un lavoro facile ma sarà sicuramente interessante vedere come risponde non solo il mercato italiano, ma anche il mercato internazionale ed europeo.

credit photo KIA media press

https://www.kianewscenter.com/