Per il decimo anniversario della mobilità elettrica, Nissan presenta una versione speciale della sua vettura elettrica.

Quando si parla di mobilità sostenibile si pensano sempre a brand come Tesla, o ad esempio la Zoe della Renault e recentemente Volkswagen. Non immediatamente purtroppo viene in mente Nissan, che però ha svolto un importantissimo lavoro sulla mobilità sostenibile e sulle vetture a zero emissioni, grazie alla Nissan Leaf. Si tratta della prima vettura elettrica pensata per il mercato di massa che ha avuto un buon successo in tutto il mondo. È una vettura che presente una linea tutto sommato molto gradevole e veramente ben sfruttabile da parte di una famiglia. 

In occasione del decimo anniversario, ecco quindi una versione speciale. Sarà disponibile a breve all'interno delle nostre concessionarie italiane Nissan, nella versione da 62 kWh. A bordo avrà delle ampie dotazioni tecnologiche come ad esempio il sistema WiFi di bordo e nuovi sistemi di connettività. Nissan ovviamente è molto attenta alla sicurezza stradale e alla sicurezza di una guida anche confortevole. Per questo motivo la versione speciale sarà equipaggiata con dei sistemi avanzati di assistenza alla guida ProPilot e e-Pedal.

Grazie alla tecnologia WiFi hotspot di bordo e al sistema 4G integrato, fino a 7 dispositivi possono essere collegati a Internet. Questa è una soluzione ottimale per tutti i lunghi viaggi che casomai una famiglia può effettuare durante le pause estive. Inoltre tramite l'applicazione Nissan Connect Services, è possibile tramite smartphone avere tutta una serie di informazioni inerenti la vettura. È possibile infatti controllare il livello di carica della batteria o aprire e chiudere il veicolo distanza. Inoltre è possibile andare a settare la climatizzazione del veicolo anche prima dell'accesso alla vettura, avendo quindi una vettura fresca o riscaldata a seconda delle esigenze e del periodo dell'anno.

La vettura inoltre presenta delle importanti novità per quel che riguarda la sicurezza anche a distanza. Tramite un sistema di notifiche è infatti possibile sapere se la vettura si trova all'esterno di un perimetro definito, come potrebbe essere ad esempio il proprio giardino o il proprio parcheggio condominiale, ma può anche essere informato il proprietario se la vettura ha superato una determinata soglia di velocità. In questo modo quindi i genitori possono consegnare tranquillamente la vettura ai figli sapendo nell'eventualità che questi ultimi superino una determinata velocità in autostrada ad esempio.

Non mancano ovviamente tutta una serie di sistemi di aiuto alla guida  come il sistema intelligente di avviso e intervento per l'angolo cieco, che avverte il guidatore e riporta la vettura in carreggiata quando viene rilevata una situazione di pericolo potenziale in fase di sorpasso.

Esteticamente la Nissan Leaf dedicata al decimo anniversario, presenta un motivo che richiama l'arte giapponese soprattutto negli specchietti retrovisori, nella linea del tetto e il bagagliaio che permette una perfetta connessione con il badge della vettura presente sul montante C. 

È disponibile in due colorazioni, bianca o grigia entrambe con il tetto nero di serie. Per dare una maggiore sportività Nissan applica di serie dei cerchi in lega da 17 pollici.

La gamma Nissan Leaf attualmente è disponibile in concessionaria a partire da poco meno di €21000 grazie ai contributi statali. Non è stata ancora reso pubblico il prezzo della versione legata al decennale, ma tutto sommato non sarà eccessivamente diverso da prezzo che abbiamo appena detto.

 

Credit photo NISSAN media press
https://italy.nissannews.com/it-IT