È stata presentata ieri per la prima volta la vettura che cercherà di confermarsi ancora una volta campione del mondo piloti e campione del mondo squadre.

Ecco finalmente che è arrivato il giorno che tutti aspettavamo. Dopo le presentazioni di diverse vetture di F1, è arrivata finalmente la regina degli ultimi anni. Stiamo parlando della #Mercedes W12, il modello declinato per questo 2021.

Sono passate solo 12 settimane, ovvero 3 mesi dall'ultimo Gran Premio della stagione scorsa.

È stato un inverno impegnativo per Mercedes la quale ha cercato di portare le migliorie su alcuni aspetti che sono ancora un po' migliorabili, sebbene sia ai livelli massimi.

Toto Wolff, team principal di Mercedes, è veramente contento di quanto fatto. Durante la presentazione ha encomiato la squadra e la passione dei tecnici che hanno portato avanti un progetto ambizioso.

Il 2021 apporta alcune modifiche alle normative che secondo Toto Wolff potrebbero andare a influire sulla competitività della Mercedes oltre ovviamente ai limiti di costo.

Abbiamo visto infatti nelle scorse settimane come ci fossero degli incentivi per tutte le squadre che si sono posizionate alle spalle del vincitore, in termini di ore all'interno della galleria del vento. La Mercedes è infatti la squadra che ha ricevuto meno ore esercitabili all'interno della galleria del vento. Questa scelta da parte della Federazione Internazionale Automotive, è stata dettata dalla necessità di portare maggior competitività nelle altre squadre di Formula 1.

La vettura, non è stata comunque completamente rivoluzionata. Serve ancora un altro anno prima di vedere delle vetture completamente diverse in quanto dal 2022 arrivano le nuove normative.

Per quel che riguarda invece la versione 2021, è la prima auto Mercedes ad utilizzare la nomea “E performance”. Tale denominazione vuole andare a sottolineare la stretta collaborazione con la divisione interna della Mercedes #AMG.Nei prossimi mesi e nei prossimi anni si troverà infatti il badge Eperformance sopra le vetture ad alte prestazioni Mercedes AMG.

Tale collaborazione si rivede anche a livello di livrea. Attualmente infatti il marchio AMG va a sostituire il motivo a Stella sul cofano motore. Si nota, oltre al nero, il verde del partner Petronas posizionato sui parafanghi anteriori e posteriori, sugli specchietti, sul muso, così come le strisce paralleli verdi e argento che sono posizionati sui fianchi della vettura e che simboleggiano la partnership tra Mercedes e Petronas. A completare la colorazione troviamo anche il bordeaux Ineos, che caratterizza l'interno delle piastre terminali dell’ala anteriore ma anche dell’airbox (la presa d’aria sopra la testa del pilota).

Staremo a vedere come i piloti Hamilton e Bottas sapranno portare a successo queste vetture ed eventualmente difendersi dagli altri pretendenti primi fra tutti Red Bull, Ferrari, McLaren e le altre case automobilistiche.  

Sarà un 2021 di interessante fattura anche in termini di piloti, con Vettel e che inizia una nuova avventura all'interno del mondo Automotive di Formula 1 e con l'arrivo anche del figlio del leggendario Michael Schumacher, ad un attesissimo banco di prova già dal primo Gran Premio. 

credit photo Mercedes media press
https://media.mercedes-benz.it