L'ordinaria manutenzione dell'autovettura è un aspetto fondamentale e può essere realizzato tranquillamente da ogni proprietario di auto, in particolar modo prima di un lungo viaggio. Ma quali sono i liquidi che devono essere controllati per viaggi più sicuri e più sereni? Scopriamolo insieme.

Non sempre è necessario recarsi dal proprio meccanico di fiducia o in officina autorizzata per controllare che l'auto sia in buona salute. In molti casi è possibile effettuare un check dello stato del veicolo anche a casa propria, all'interno del proprio garage o lungo la strada. Non servono infatti particolari accorgimenti e strutture, per assicurarsi che i liquidi della nostra auto siano perfettamente ad un buon livello.

I liquidi della vettura sono infatti uno degli aspetti più semplici da controllare ed è veramente immediata la verifica.  Stiamo parlando della verifica dell'olio motore, il liquido di raffreddamento, il liquido dei freni, della batteria e del tergicristallo.

Iniziamo da quello forse più famoso ed il più conosciuto, ovvero l'olio del motore.  Le persone con qualche anno di età sanno benissimo come le vetture più anziane di qualche decennio fa, dovevano essere continuamente controllate per quel che riguarda il livello dell'olio ed effettuare dei rabbocchi. Da un cambio d'olio e l'altro infatti, bisognava andare a rabboccare continuamente l'olio. Questa procedura non è più necessaria ma è comunque consigliato caldamente di controllare il livello dell'olio in modo routinario. A seconda che si effettuino tanti km o pochi chilometri, l'importante è che venga controllato almeno ogni 4000 o 5000 km.

Per effettuare il controllo dell'olio del motore è molto semplice. Procuriamoci il libretto di manutenzione ed istruzioni della nostra autovettura e osserviamo dove sia posizionata l'astina per il controllo dell'olio motore, all'interno del vano motore. Dovremmo in pratica alzare il cofano anteriore e notare un piccolo cerchio giallo che si trova normalmente nella parte bassa del vano motore. Tale procedura deve essere fatta  in una posizione piana. Se abbiamo la vettura posizionata in discesa, il livello dell'olio verrà inficiato nella misurazione e non comprenderemo bene quale sia il corretto valore. Il livello dell'olio deve essere posizionato tra le due tacche presenti al termine dell’astina.

Nel caso in cui notiamo che il livello dell'olio sia troppo basso, consigliamo di andare anche da un benzinaio per un pratico e veloce rabbocco. Nel caso in cui invece ci sia qualcosa di strano come ad esempio il colore dell'olio troppo scuro o un livello eccessivamente basso, allora è fortissimamente consigliato recarsi in un'officina.

Una seconda tipologia di controllo è sicuramente il liquido di raffreddamento del motore.  Anche in questo caso, come precedente, deve essere controllato dopo aver lasciato l'auto per almeno 5 minuti a freddo, ovvero non in moto. Sempre osservando il libretto d'istruzioni noteremo la posizione del liquido di raffreddamento all'interno del cofano anteriore. Dopo aver osservato e verificato il livello potremmo andare ad aggiungere acqua distillata o anche demineralizzata fino a che la tacchetta non indica il valore massimo.  Ovviamente è consigliato anche raggiungere del liquido antigelo in quanto con lo scendere delle temperature durante il periodo invernale, l'acqua distillata ghiaccia subito a zero gradi e bolle a 100. In questo caso la verifica deve essere effettuata circa ogni due anni.

I freni sono fondamentali e anche la loro efficienza in termini del liquido frenante, è un aspetto chiave. Anche in questo caso il livello non deve essere mai inferiore alla soglia minima che vediamo molto serenamente impressa nel piccolo serbatoio all'interno del vano motore. Anche in questo caso, come nei due precedenti, sarà possibile effettuare un rabbocco del liquido che è facilmente reperibile in commercio.

Per quel che riguarda la batteria, il rabbocco invece è abbastanza rado. Tale procedura è necessaria per assicurarsi la stato di efficienza della batteria. Per effettuare tale controllo sarà sufficiente osservare il livello di tanto in tanto ed eventualmente aggiungere dell'acqua distillata fino a che non raggiunga la tacca. Attenzione però che il coperchio della batteria deve rimanere sempre asciutto e perfettamente pulito.

Come ultimo aspetto, probabilmente il più semplice, abbiamo il liquido lavavetri. Quest'ultimo ha l'obiettivo di andare a pulire e rendere splendente il cristallo anteriore e il lunotto posteriore. Tramite l’inserimento del liquido lavavetri all'interno del boccettina contenuta all'interno del cofano anteriore, potremmo quindi guidare serenamente con una visibilità ottimale anteriore e posteriore.

Photo by Tim Samuel from Pexels