All'interno di questo articolo analizzeremo quanto sia importante il marketing relazionale, al fine di costruire un proficuo e duraturo rapporto con i tuoi clienti. 

Le relazioni con i clienti sono fondamentali, al fine di creare un legame duraturo e quanto più proficuo. Cerchiamo, quindi, di capire come la relazione del cliente non sia un semplice dettaglio, ma sia un aspetto determinante per il successo e la sopravvivenza di un'attività economica. 

All'interno di questo articolo, parleremo in particolare delle officine e del mondo Automotive. Si tratta di una realtà molto complessa, che può contare davvero centinaia di migliaia di officine e di professionisti, in Italia e in Europa. 

Ogni singola officina deve migliorare se stessa costantemente, proprio perché il processo evolutivo non si ferma mai. Migliorare se stessi, vuol dire migliorare anche il tasso di fidelizzazione verso il brand. 

Il consiglio che vogliamo dare in questo articolo, è quindi la definizione di strategie di marketing relazionale. Bisogna dare quindi valore e personalizzare la relazione con il cliente. 

L'impatto della fidelizzazione sulla vendita, permette un aumento costante delle entrate certe. Questo perché il cliente si trova in una situazione di comfort zone, e ritorna quanto più spesso a spendere presso l'attività economica. 

In parole semplici, dobbiamo attuare delle azioni che rientrino all'interno del maxi concetto di “psicologia del marketing”. 

Il cliente deve essere infatti al centro del pensiero aziendale, permettendo quindi una migliore permanenza di quest'ultimo all'interno dell'attività economica. 

Tornando un attimo al focus dell'articolo, cerchiamo di capire di cosa si tratti quando si parla di “marketing relazionale”. Detta in parole semplici, è un insieme di strategie che hanno l'obiettivo di costruire relazioni durature con i clienti.

All'interno di esso, troviamo metodologie al fine di dare valore e personalizzare l'esperienza. Non parliamo di singole transazioni di vendita, quanto del desiderio di costruire relazioni durature. 

Il marketing relazionale prende il posto del marketing transazionale, ovvero quello legato al singolo prodotto e alla singola vendita. 

La prima fase del marketing relazionale è l'attrazione del cliente, il momento in cui il brand e il cliente si conoscono. Successivamente il marchio deve riuscire a suscitare interesse, tramite una connessione ben chiara. Il terzo step è legato al corteggiamento, ovvero il cliente inizia a chiedere informazioni. 

Successivamente si porta a conclusione la prima vendita, e quindi la prima transazione economica. L'ultima fase è legata alla customer satisfaction post vendita: il cliente deve essere legato dall'azienda stessa tramite un processo di fidelizzazione successiva. 

Dobbiamo quindi creare delle connessioni emotive, senza però esagerare, altrimenti diventeremo opprimenti. Per fare questo, dobbiamo conoscere i nostri clienti, ma dobbiamo conoscerli realmente, all'interno dei contesti e delle loro necessità. 

Se l'officina è ben conscia di cosa vogliono concretamente i clienti, e come possono essere soddisfatti, allora il problema è molto semplice. 

Cerchiamo di creare una prima modalità innovativa, tramite un servizio personalizzato. Presentandosi in nuovi canali come YouDriver, è possibile intercettare un'ampissima fetta del mercato Automotive. 

Successivamente bisogna far fruire degli incentivi e delle ricompense per la fedeltà. Questo è già presente all'interno di YouDriver e della scontistica legata a YouDriver card. 

Successivamente, chiedendo dei feedback, si cerca sempre di realizzare un processo quanto più utilizzate e ottimizzato. 

Il processo del servizio personalizzato è fondamentale e questo parte dal dialogo con le persone e non con i consumatori. 

Dobbiamo infatti entrare nell'ottica di considerare i clienti finali, come delle persone con delle proprie idee ed esigenze. 

Solo se capiamo realmente quali siano i problemi delle persone, possiamo allora comprendere come possiamo creare un servizio personalizzato e una offerta personalizzata. 

Il successo di un’officina, nel 2022, è legato a esperienze personalizzate che sono basate sugli interessi dei potenziali clienti.

Non parliamo di battaglia di prezzi! Anzi, tale strategia va a portarci decisamente distante dalla battaglia dei prezzi, che si vede ormai troppo spesso online. Non possiamo infatti andare a duellare con il centesimo per attrarre il cliente! 

Le ricompense sono molto importanti, così come gli incentivi. YouDriver permette di raggiungere un pubblico fidelizzato, ottenendo quindi un successo, quanto più rapido per la tua officina. 

La crescita delle relazioni, in termini di quantità e qualità, dipendono quindi molto da questi step che devono essere realizzati con costanza. 

Non possiamo infatti pensare che ipotizzare che la rivoluzione della nostra officina, si realizzi in una semplice settimana. 

Il team di lavoro deve essere ben coordinato, al fine di non avere problematiche in determinate aree. In questo modo, il cliente potrà parlare sia col titolare, ma anche con la segretaria o i meccanici, avendo quindi una sensazione di team compatto, in grado di percepire e di intuire le esigenze dei singoli clienti.

Vuoi comunicare in modo diretto e immediato con i tuoi clienti? Fornire scotni esclusivi e farti trovare immediatamente? Iscriviti a YouDriver! È gratuito e hai moltissimi vantaggi

Iscriviti qui

 

credit photo FREEPIK