La nostra amata autovettura ha il diritto di essere coccolata e pulita in modo impeccabile. Scopriamo insieme i passaggi che devono essere effettuati per pulire gli esterni perfettamente.

Le autovetture sono il nostro mezzo principale per spostarci in città e fuori di essa. Ci accompagnano in ogni nostra avventura, in una qualsiasi condizione climatica e in una qualsiasi giornata dell'anno. Sono sempre fedeli e sono sempre pronte a portarci a destinazione. I nostri sogni e le nostre avventure sono spesso legate a loro, ed è per questo motivo molto semplice, che abbiamo il dovere di coccolarle proprio come se fossero una parte integrante della nostra famiglia.

Pulire un’autovettura non è quindi semplicemente un'attività da fare nel tempo libero, se non sappiamo bene che cos'altro fare. Pulire un'autovettura è anche un modo per prendersi cura di essa, facendola bella. In questo articolo parleremo di come pulire perfettamente gli esterni di un’autovettura, facendola risplendere al meglio, proprio come se fosse stata appena acquistata e ritirata dal concessionario.

Come primo aspetto la dobbiamo parcheggiare in una zona protetta dal sole e dobbiamo fare raffreddare la vernice. In questo modo il risultato sarà ottimale.  Facciamo subito un veloce risciacquo della vettura, al fine di eliminare polvere, sporcizia ed un primo strato di aspetti che ne hanno danneggiato la bellezza. 

A questo punto possiamo prendere un secchio e riempirlo con dell'acqua miscelata a un detergente specifico per il lavaggio delle auto. Questi tipologie di saponi si possiamo trovare semplicemente in un grande supermercato o in un negozio dedicato alle nostre amate auto. 

Arrivati a ciò, immergiamo all'interno del secchio insaponato, un panno morbido. Questo panno dovrebbe avere dimensioni circa di metà foglio di carta. Iniziamo a fare dei piccoli movimenti circolari, in particolare dall'alto verso il basso. Non dobbiamo infatti andare a pulire con dei movimenti ampi la vettura da parte a parte. Dobbiamo concentrarci invece in dei movimenti che hanno una grandezza di circa 50 o 60 centimetri in larghezza. 

Il nostro consiglio è quello di lavare spesso il panno e sicuramente tutte le volte che lo vogliamo inserire nuovamente nel secchio. Quest'ultimo infatti non deve andare a contaminare con la sporcizia dell'autovettura, il secchio d'acqua originario con lo shampoo. Dopo che abbiamo pulito correttamente tutta la nostra vettura, partendo come abbiamo detto dall'alto verso il basso, possiamo risciacquare completamente l'autovettura grazie ad un getto di un idropulitrice, ad esempio.

Le ruote le possiamo lavare con un altro panno, in particolare sia il cerchio in lega, ma anche pulire bene la spalla del pneumatico.

Arrivati a ciò, dobbiamo asciugare la vettura in modo impeccabile, utilizzando ad esempio un panno di microfibra. Alcune persone utilizzano dei panni in pelle di daino, ma noi preferiamo e consigliamo la microfibra.

Se vogliamo rendere la macchina perfetta, non dobbiamo fare altro che passare un lucidante sopra un tampone pulito. Possiamo trovare il lucidante presso un qualsiasi negozio che vende prodotti per auto o anche all'interno di un grande supermercato. Dobbiamo realizzare dei piccoli cerchi concentrici che man mano si ampliano per piccole sezioni. In questo modo si toglierà via l'ossidazione dalla vettura e la carrozzeria tornerà a risplendere.  Successivamente dobbiamo passare una mano di cera, utilizzando sempre un tampone ben pulito, su tutta la vettura. 

Dopo aver effettuato tutti questi procedimenti, non dobbiamo fare altro che passare un lucidante per pneumatici, sulla spalla precisamente, in modo da farli risplendere completamente.

Il tocco finale sarà inoltre applicare un lucidante su tutte le protezioni di colore nero, come ad esempio i passaruota, al fine di farli risplendere e renderli belli e lucidi. Possiamo trovare, per questo aspetto, diversi prodotti sempre all'interno dei negozi per auto.

Contenti del risultato? Appuntamento a domani con la pulizia perfetta degli interni di un autovettura.

Photo by Kaboompics .com from Pexels