In Italia possiamo trovare notevole differenze tra due assicurazioni, legate alla medesima persona. Scopriamo insieme a cosa è legato il costo del premio assicurativo all'interno del nostro belpaese.

Molto spesso facendo le chiacchiere con i nostri amici, scopriamo di pagare molto di più in termini di assicurazione, rispetto ai nostri amici. Dopo un primo momento di stupore e di sentirsi quasi  incapaci nel saper sfruttare al meglio le occasioni di mercato, dobbiamo ricordarci alcuni aspetti importanti.

Fondamentalmente le assicurazioni hanno un costo elevato nel caso in cui hanno maggiori protezioni. Questo è un discorso molto generale che ovviamente deve essere considerato anche in virtù dell'eventuale presenza di compagnie più costose. Eliminando ogni qualsiasi discorso di un eccessivo costo dell'assicurazione legata alla struttura troppo macchinosa dell'assicurazione stessa, e che quindi ripone sul premio assicurativo anno degli automobilisti, i propri costi di gestione, dobbiamo fare un appunto molto preciso.

Fondamentalmente il costo del premio assicurativo che noi paghiamo dipende essenzialmente dalla probabilità che si verifichi un sinistro oppure no, ed anche dalla garanzia che vogliamo avere.

Ipotizziamo di avere un'assicurazione e di voler tutelare su eventuali danni e lesioni la nostra persona, ovvero il conducente. Se abbiamo un massimale basso, chiaramente il premio sarà più basso. Se invece abbiamo un massimale più alto, chiaramente il massimale sarà più alto. A seconda quindi di quanto noi vorremmo ricevere nell'eventualità che si verifichi un determinato evento, chiaramente l'assicurazione aumenta in termini di costo annuo.

Principalmente per calcolare il premio assicurativo dobbiamo inoltre considerare anche il tipo di veicolo, le caratteristiche di quest'ultimo in termini di potenza dei cavalli fiscali, la tipologia di alimentazione, la presenza di accessori di sicurezza come l'antifurto satellitare o la frenata automatica di emergenza. Non dobbiamo dimenticare neanche che va a inficiare da quanto tempo si possiede la patente e la classe di merito. 

Un importante aspetto è anche la città di residenza. Se infatti abitiamo in una città dove ci sono maggiori situazioni di criticità alla guida, rispetto a una città dove non ci sono quasi incidenti, questo fa stare decisamente più tranquilla l'assicurazione e quindi il premio è nettamente inferiore.

Fare dei preventivi comunque conviene, e conviene anche cambiare l'assicurazione. In Italia ci sono circa 40 compagnie assicurative. Dal 2013 è stato abolito inoltre il tacito rinnovo e quindi non è più necessario disdire la polizza. Per questo motivo, se non ci troviamo adeguatamente soddisfatti dalla nostra assicurazione, possiamo tranquillamente spostarci in un'altra assicurazione senza dover dare disdetta alla nostra assicurazione.

Valutare assicurazioni on-line è sicuramente qualcosa di interessante in quanto c'è una maggiore trasparenza per quel che riguarda tutte le informazioni. Possiamo infatti confrontare diverse tipologie di informazioni in modo da avere quelle più chiare e più in linea con la nostra tipologia di guida.

Quando si parla di assicurazione per l'auto, esistono inoltre tutta una serie di altre tipologie di garanzie che possono essere inserite. 

Stiamo parlando ad esempio della tutela per infortunio conducente che risarcisce il conducente del veicolo in caso di incidente con colpa.  Non dimentichiamoci anche l'assistenza stradale che ci permette in caso di incidente o di sinistro, di ricevere piccoli interventi di riparazione ed il soccorso stradale del mezzo in Italia o in Europa. La tutela legale inoltre ci permette di avere un risarcimento delle spese legali che sono state sostenute in conseguenza non sinistro. Furto/incendio è chiaramente quella occasione nella quale, in caso di furto del veicolo o di danni provocati da un tentato furto o in caso di incendio, ci permette di avere un determinato rimborso dall'assicurazione. La garanzia cristalli ci permette di ottenere un risarcimento per la rottura dei cristalli del veicolo provocati da persone o da imprevisti. Se invece abbiamo timore della grandine, la garanzia per gli eventi naturali è quella che fa per noi. La kasko invece ricopre qualsiasi tipologia di risarcimento legata alla nostra vettura, ma il cui costo è decisamente elevato.

Ricordiamo infine che ci può anche essere una variazione di prezzo finale dell'assicurazione se consideriamo il pagamento annuale o il pagamento semestrale o a rate. Andando a rateizzare l'assicurazione, nella stragrande maggioranza dei casi, vi sono degli aumenti in termini di costi derivanti appunto dalla rateizzazione. 

Per questo motivo, se non abbiamo grosse problematiche di liquidità, il nostro consiglio è quello di andare a pagare in un'unica soluzione, in modo da avere un costo finale inferiore rispetto al costo per una caratterizzazione.

 

credit photo Photo by Mike from Pexels