A guardarla, sembra quasi un cuneo, i cui finestrini sono ridotti ai minimi termini. Stiamo parlando della LF-Z electrified.

Molto spesso il mercato Automotive cerca sempre di stupire i propri appassionati. Quando si dà largo spazio ai designer, e si chiede di progettare le macchine del futuro, molto spesso il prodotto finale è qualcosa di veramente estremo. La casa automobilistica orientale Lexus, che rientra all'interno del gruppo Toyota, ha presentato da poche ore una versione estrema delle auto di domani.

Chiaramente è una Concept Car, e difficilmente la vedremo esattamente come le immagine lo restituiscono, sulle nostre strade. Probabilmente la potremo vedere nei prossimi saloni Automotive quando la pandemia da covid-19 starà terminata. Ma è molto difficile che vedremo tale vettura all'interno del nostre strade ed in concessionaria. Una concept car infatti ha l'obiettivo di andare a definire i margini di massima, per le linee del domani. Se si osserva bene, le Concept Car sono sempre esagerate e minimal nelle forme e linee. Questa vettura, non è da meno. 

Lexus ha voluto presentare pochi giorni fa questa Concept Car chiaramente declinata alla mobilità sostenibile. L'intento di Lexus è quello di accelerare la produzione dei veicoli elettrici e avere entro il 2025 solo vetture elettriche a batteria, ibridi elettrici plug-in e ibridi elettrici in una ampia gamma di soluzioni.  Per questa data, ovvero 2025, ci si aspetta che circa il 50% delle Lexus vendute siano elettrificate su scala mondiale. La casa automobilistica inoltre vuole raggiungere la neutralità legata al carbone, durante l'intero ciclo di vita di tutti i suoi modelli entro il 2050. Stiamo considerando non solo la creazione delle vetture, ma anche la produzione dei materiali, ricambi, logistica, smaltimento e riciclaggio.

Sono passati molti anni dal 2005, quando è stata introdotta per la prima volta la RX400h. Ora Lexus è un leader mondiali in termini di sostenibilità, proprio come Toyota.

E’ stata messa mano quindi pesantemente a tutte le informazioni di know-how che Lexus ha in termini di conoscenza della mobilità sostenibile. Questo nuovo Concept, pone le basi quindi per una vettura che dovrebbe essere prodotta entro 2025.

La piattaforma sulla quale verrà realizzata, è una piattaforma dedicata alle vetture elettriche.  Le prestazioni dinamiche saranno superiore alla media delle attuali vetture, e permetterà di avere anche una trazione integrale Direct4,  oltre ovviamente ad altre caratteristiche Premium di Lexus.

Al fine di accelerare il processo produttivo, Lexus ha in programma di andare a concentrare tutta la produzione all'interno di un nuovo Polo Tecnologico a Shimoyama,  nella prefettura di Aichi in Giappone.  Sarà un progetto di squadra, che avrà l'obiettivo di aumentare la soddisfazione dei clienti, e aumentare anche la velocità di produzione di una vettura.

La vettura in questione, ha una linea decisamente scolpita. Il posizionamento del motore elettrico nella parte posteriore è infatti nascosto da un design quasi minimalista. Salendo a bordo idealmente di questa vettura, veniamo accolti da uno spazio enorme. Quest'ultimo infatti è molto aperto e minimalista nei dettagli. 

La filosofia di Lexus è creare una vettura che abbia l'uomo nel centro e che sia quanto più morbida nelle linee interne.

Staremo quindi a vedere se questa vettura  verrà completamente presentata alla stampa tra qualche anno o vedremo delle modifiche come ci aspettiamo a delle linee interne ed esterne.

 

credit photo LEXUS media press
https://newsroom.lexus.it/