Toyota presenta in anteprima mondiale il suo nuovo Concept per la futura famiglia di veicoli elettrici a batteria. Scopriamolo insieme. 


La casa automobilistica giapponese àToyota ha presentato da pochissimi minuti in anteprima mondiale il suo nuovo SUV in stile Coupé a trazione completamente elettrica. Stiamo parlando del primo di una serie di veicoli elettrici a batteria a zero emissioni. La location utilizzata per presentare al mondo tale veicolo è il salone Automotive di Shanghai. 

La vettura è definita di medie dimensioni con una trazione integrale ed è infatti realizzata in collaborazione con la casa automobilistica per eccellenza in termini di trazione integrale. Stiamo parlando della mitica Subaru, che ha realizzato la storia del Rally grazie alla sua Impreza. 

Il nome di tale vettura è abbastanza complicato ma è legato a un concetto molto importante. Le lettere BZ sono infatti l'acronimo di Beyond Zero, ovvero l'impegno di Toyota di aggiungere le Zero emissioni e la Carbon neutrality oltre ad avere benefici per l'ambiente. 

La versione definitiva la dovremmo poter vedere su strada attorno al 2022, in particolare nella seconda metà dell'anno. I progettisti di Toyota e di Subaru hanno sviluppato tale vettura con l'intenzione di isolare le persone dall'esterno, in una sorta di sospensione del tempo durante la fase di viaggio. Secondo quanto dichiarato dal ingegnere capo del progetto, il target ideale è una persona che vuole dare importanza al tempo trascorso insieme alla famiglia e agli amici. 

Osservandola esternamente si nota subito come la forma dinamica della vettura è assolutamente messa in primo piano su tale aspetto. Il SUV ha chiaramente una caratteristica guida alta, ma è anche ben delineata una struttura a Coupé grazie a delle superfici sinuose e ha un arco abbastanza ben delineato. La parte anteriore della vettura non ha ovviamente tutta una serie di prese d'aria come invece sono presenti ovviamente all'interno delle vetture tecniche. I designer sono quindi riusciti a definire uno standard qualitativo in termini di appeal decisamente elevato. Osservandola dalla tre quarti posteriore, notiamo immediatamente come la linea dei Led orizzontale unica sia anche per questa vettura un must ormai imprescindibile. 

Osservando gli interni si nota come l'abitacolo sia stato progettato attorno al guidatore, il quale ha una sensazione di connessione diretta con la strada. Il cruscotto basso permette infatti un'ampia visibilità ed enfatizza un concetto di spaziosità interna. I comandi del guidatore sono inoltre delineati intorno alla consolle centrale e sono stati sviluppati al fine di avere un'elevata fruibilità da parte del guidatore. 

La strumentazione digitale del cruscotto, posizionata sopra il volante, permette un minimo movimento degli occhi per poter leggere tutte le informazioni. 

Tale vettura sarà la prima auto al mondo ad avere una scatola dello sterzo ed un sistema steer-by-wire. In questo modo il guidatore avrà un maggiore controllo e non ci saranno una serie di disturbi tipici creati dalle superfici stradali sconnesse e anche i disturbi legati alla frenata. Tale sistema infatti elimina il tradizionale volante circolare e inserisce una tecnologia che permette al guidatore di eliminare il classico movimento circolare mentre si fa una curva. In questo modo il piacere di guida aumenta notevolmente secondo gli ingegneri Toyota e Subaru. 

Appuntamento quindi per metà 2022 al fine di vederla su strada questo nuovo piccolo grande gioiellino.

credit photo TOYOTA media press
https://newsroom.toyota.it/