Con l'arrivo delle vacanze, molte persone stanno ipotizzando l'acquisto di una roulotte. Scopriamo insieme però i dettagli legati al gancio di traino. 

Il 2021 potrebbe essere l'anno veramente di svolta all'interno del mercato delle roulotte. Con il progressivo continuare del coronavirus e la necessità di essere quanto più in grado di muoversi in totale libertà, tantissimi italiani stanno ragionando se acquistare una roulotte. 

Ovviamente tale struttura ha la necessità di essere agganciata alla vettura tramite un gancio di traino. Chiaramente non possiamo effettuare l'installazione di un gancio di traino in modo non perfetto. Per questo motivo, ti illustriamo i principali aspetti da considerare. 

Normalmente i più noti sono quelli che permettono di effettuare il rimorchio di aspetti con massa a pieno carico non oltre i 750 kg. Ovviamente il gancio deve essere è stato realizzato secondo le normative attuali in corso, e non deve essere assolutamente fuori normativa. 

Una volta osservato la documentazione contenuta all'interno del libretto, dobbiamo anche osservare il collaudo. Non basta infatti acquistare on-line tale prodotto e poi installarlo. Dobbiamo infatti effettuare il collaudo. Il nostro consiglio quindi è quello di far effettuare il montaggio da tecnici competenti i quali devono rispondere delle norme contenute all'interno dell'articolo 78 del Codice della Strada. 

Una volta effettuato il collaudo, bisogna anche effettuare la modifica del libretto in modo da poter certificare l'installazione del gancio di traino. Dobbiamo quindi recarci presso la Motorizzazione Civile e compilare i moduli preposti che ci verranno consegnati. 

Esistono diverse tipologie di ganci di traino che possono essere a scomparsa oppure permanenti esterni. A seconda anche della tipologia di gancio di traino, si può permettere il traino di una roulotte o di un semplice piccolo rimorchio leggero, ed i costi cambiano notevolmente. Possiamo partire infatti per quel che riguarda i ganci di traino nuovi da circa €150 fino ad arrivare a oltre €500 nel caso di camper di grandi dimensioni. Ricordiamoci sempre che è possibile acquistare anche ganci di seconda mano a patto che siano costruiti secondo tutte le norme attualmente in vigore. 

Ovviamente se andiamo a installare un gancio di traino, dobbiamo anche considerare che questo aspetto verrà revisionato con la vettura durante la revisione. Ricordiamoci infatti che durante la fase di revisione vengono controllati tutti gli aspetti che sono stati installati e definiti omologati dal Codice della Strada. Se abbiamo quindi un gancio di traino che non è omologato, durante la fase di revisione, verrà certamente eliminato. Per questo motivo non è assolutamente convenienza da parte di nessuno di inserire all'interno della nostra vettura un gancio di traino non omologato. Sarebbe quantomeno un costo in prima battuta ma anche in seconda battuta.

Ovviamente dopo i primi quattro anni dalla prima immatricolazione, dovremmo eseguire anche le tradizionali altre revisioni che devono essere effettuate ogni due anni. 

Il nostro consiglio conclusivo quindi è di recarci presso un negozio dedicato esclusivamente ai prodotti per auto o recarci presso l'autosalone dove abbiamo acquistato la nostra vettura. Quest'ultimi potranno comunicarci il costo del gancio di traino che dovrà essere installato compatibile con la nostra vettura.