La casa automobilistica premium orientale ha presentato da pochissime ore la nuova berlina che vanta livelli di silenziosità e comfort ai massimi sistemi. Scopriamola insieme. 

Ed ecco che è arrivata anche la nuova versione della Lexus ES con delle tecnologie e caratteristiche veramente entusiasmanti. La prima vettura del modello ES è stata lanciata nel 1989 ed è un modello veramente chiave per la gamma Lexus. È stata venduta addirittura in oltre 80 Stati con ben 2.650.000 esemplari. 

Esteticamente è stata rivista e ammodernata nella linea esterna e negli aspetti interni. Guardandola anteriormente si nota subito la grande clessidra che è stata posizionata nella parte anteriore della calandra. I fari sono veramente minimal e permettono una visibilità eccezionale. 

Quello che però colpisce è la silenziosità e il comfort di marcia. Non sembra neanche di essere in movimento quando si viaggia su tale vettura e questo è anche grazie alla perfetta gestione della vettura. La rigidità degli elementi di sospensione posteriore, ha permesso una stabilità di sterzata superiore alla media anche alle alte velocità. Nel modello più sportivo è presente un sistema definito Adaptive Variable Suspension, che permette di utilizzare un nuovo attuatore per avere un elevato confort di marcia ad alte qualità. Inoltre lo sterzo è ancora più preciso e in questo modo la reattività e la precisione di guida è di uno standard strettamente sportivo. 

I freni sono stati migliorati in particolar modo nell'ambito della modulabilità. L'area di contatto per il piede è stata ampliata ed è stata quindi modificata anche la forma del pedale del freno. Se è necessario effettuare una frenata importante e premere il pedale a fondo, le vibrazioni si noteranno in minore importanza. Nella versione ibrida inoltre la modulabilità del freno è stata migliorata andando a modificare i parametri di gestione del sistema frenante a controllo elettronico. 

Le ruote sono state definite con nuovi cerchi da 17 pollici, da 18 pollici i quali evidenziano un sensazione di fluidità. Non mancano neanche le versioni da 19 pollici con colore nero lucido per abbinarsi alla griglia anteriore. 

Salendo a bordo della vettura possiamo notare immediatamente il performante sistema multimediale che è stato spostato più vicino al guidatore ed inclinato anche di 5 gradi verso quest’ultimo.

In termini di sicurezza esistono su tale vettura moltissime tecnologie all'avanguardia. Parliamo ad esempio del Lexus Safety System Plus che permette di avere delle prestazioni delle telecamere migliorate, al fine di ampliare il raggio di risposta del sistema di pre-collisione. Tale aspetto è stato ottimizzato sia per le ore diurne, ma anche nelle ore con scarsa illuminazione. 

Grazie all'utilizzo di un sistema che fornisce assistenza agli incroci, potremo evitare eventuali collisioni con pedoni che attraversano la strada. Su tale aspetto va a essere inserito l'Emergency Steering Assist, ovvero un sistema che permetterà l'assistenza dello sterzo migliorando la stabilità del veicolo e mantenendo la vettura in corsia. 

Gli ingegneri Lexus hanno definito inoltre un interessante sistema che permette di controllare la velocità di percorrenza in curva del veicolo al fine di decelerare quest'ultimo in anticipo a seconda della raggio della curva che stiamo per intraprendere. In questo modo il veicolo entra in curva con una velocità ottimale. 

Gli specchietti retrovisori convenzionali sono stati modificati e sostituiti da telecamere che hanno ottenuto un miglioramento anche durante pioggia e la notte. Le immagini risultano quindi più nitide e le ombre sono meno offuscate. 

Tale vettura, che ovviamente sarà presente anche in Europa, arriverà entro la fine dell'anno. Non sono state fornite informazioni in merito al costo di tale vettura.

Credit photo LEXUS media press
https://newsroom.lexus.it/