Ogni volta che dobbiamo vendere la nostra autovettura on-line, mettere una bella foto è sicuramente qualcosa che aumenta la probabilità di vendere l'auto. Scopriamo insieme i trucchi dei professionisti in questo articolo. 

Quando si è alla ricerca di una nuova vettura usata on-line, un aspetto fondamentale sono le foto. Se dobbiamo acquistare o dobbiamo vendere una vettura, è fondamentale che quest'ultima sia ritratta perfettamente all'interno di uno scatto fotografico. Il nostro obiettivo infatti è rappresentare quest'ultima nel modo migliore in modo da concludere quanto prima l'affare. 

Esistono però alcune regole che devono essere ricordate al fine di rientrare perfettamente un auto. Ovviamente non possiamo effettuare uno scatto all'interno di un teatro di posa, con uno sfondo bianco e quindi senza il contorno dell'ambiente circostante. Tuttavia possiamo però portare la nostra vettura in un'area abbastanza distante da altri edifici o da altre vetture. 

Scattare una fotografia ad una vettura che è posizionata all'interno di un parcheggio con altre autovetture vicine, sicuramente è qualcosa di poco congeniale. La vettura infatti non viene messa in evidenza e quindi perde un potenziale valore. Possiamo portare la nostra autovettura all'interno di un parcheggio completamente libero oppure su uno spiazzo se abitiamo in campagna che ben evidenzia la nostra autovettura. 

Cerchiamo di fotografare la nostra auto nei giorni dove non c'è un sole pieno e, anzi ci sono delle nuvole che coprono il sole. I raggi del sole diretto infatti possono portare ad avere dei riflessi fastidiosi che non fanno ben comprendere la bellezza della nostra auto. Se abbiamo quindi una situazione di velata nuvolosità, questa sarà infatti perfetta. 

Se utilizziamo una reflex, un ulteriore consiglio è quello di utilizzare un filtro polarizzatore in quanto elimina ulteriormente i riflessi dalla carrozzeria. 

La prima fotografia che dobbiamo effettuare è ovviamente la 3/4 anteriore. Dobbiamo posizionarci in modo da avere la vettura sulla nostra sinistra. L'altezza dello scatto deve essere effettuata a circa 1,3-1,4 metri da terra. In questo modo non avremo mai una visione troppo alta, né troppo bassa. Evitiamo quindi fotografie con il grandangolo, posizionate troppo vicino alla vettura o troppo in posizione bassa. Questa tipologia di fotografia è perfetta se vogliamo creare delle emozioni per uno scatto unico, ma sono assolutamente da evitare per una fotografia da “vendita auto”. 

Rimanendo sempre alla medesima altezza da terra, facciamo uno scatto frontale e successivamente uno scatto della 3/4 anteriore dalla parte opposta. Spostiamoci successivamente sui laterali e nelle 3/4 posteriori da ambo i lati e nel retrotreno. 

Importantissimi sono gli interni e per questo motivo iniziamo a fotografare il baule, la plancia anteriore ritratta dal sedile centrale posteriore e anche il cruscotto del guidatore evidenziando i chilometri. 

Se la vettura è caratterizzata da alcuni accessori, o alcune particolarità interessanti, è bene ritrarre tali aspetti. Stiamo parlando ad esempio dei cerchi in lega, del tettuccio panoramico, dello spoiler posteriore, dell'aspetto rialzato o ribassato. 

Ovviamente cerchiamo sempre di prendere la completezza dell’oggetto nella propria totalità senza farlo risultare tagliato. La vettura infatti deve essere sempre bella piena all'interno della fotografia e anche l'optional, in particolare, non deve risultare tagliato. 

Un aspetto fondamentale è l'utilizzo del flash. Evitiamo come la peste l'utilizzo del flash posizionato sopra la reflex o quello utilizzato all'interno del cellulare. Questi flash restituiscono un effetto piatto alla fotografia. Il consiglio è quello di utilizzare la luce naturale per gli esterni e se devono essere fotografati interni con l'aggiunta di una luce aggiuntiva, compriamo un piccolo led e facciamolo tenere dal nostro amico, posizionandolo mai nella stessa direzione della fotografia, al fine di illuminare bene la scena senza darne un effetto piatto. 

Se siamo poi dei maghi di Photoshop e vogliamo andare a perfezionare la luminosità, ricordiamoci sempre di scattare con una reflex o con un cellulare che possa effettuare scatti in Raw, in modo da poter agire in termini di luce e bianchi. Cerchiamo comunque di effettuare una fotografia che rispetti quanto più possibile i colori circostanti e i colori reali. Evitiamo quindi di avere una vettura che sia totalmente perfetta o che si evidenzia come sia stata soggetto a manipolazioni in Photoshop. Avrebbe un effetto boomerang e la nostra auto avrebbe molte difficoltà ad essere venduta.

Ti lancio un'idea! Perchè non pubblichi le foto della tua auto, qui su YouDriver, dopo esserti registrato gratuitamente. YouDriver è infatti gratuito per sempre per gli appassionati come te ;) e poi ovviamente condividi il tutto sui social come Facebook