Entro fine anno, sarà presente all'interno delle concessionarie auto la nuova HR-V con una linea più soft è più smussata. Conosciamo insieme il nuovo SUV della casa Honda. 

Non appena la si guarda in foto, si capisce subito come lo stile Honda sia declinato a delle linee minimal. La vettura sembra quasi creata all'interno di una nuvola anche grazie a questo colore veramente etereo. Le linee sono molto morbide e non hanno assolutamente dei tagli netti come sono ultimamente sono invece presenti in molte vetture. Sembra quasi che scivoli via questa vettura, declinata comunque ad uno stile abbastanza sportivo. 

Osservandola dalla 3/4 posteriore questa vettura, si nota come il nuovo maxi SUV della Honda abbia uno stile quasi da Coupé. Rispetto all'attuale Honda HR-V, il nuovo modello avrà un pianale più alto di un centimetro da terra ma sarà più bassa di 2 cm in altezza. La disponibilità in termini di spaziosità, sarà maggiore per le gambe grazie ad un aumento nella parte posteriore della vettura. 

Questo nuovo veicolo sarà semplicemente e solamente ibrido e non sono previste altre forme di alimentazioni. È previsto infatti solo un motore benzina con 4 cilindri 1,5 di cilindrata al quale è stato aggiunto un'unità elettrica da 131 cavalli. È quello che Honda sta sviluppando attualmente su tutte le sue vetture ibride. Honda infatti ha deciso di abbandonare la forma di alimentazione diesel, al fine di spingere quanto più sull'ibrido

Entrando all'interno della vettura si vede immediatamente come lo stile minimale sia caratterizzante anche degli interni. Sebbene sia presente il pomello del cambio e la leva del cambio, gli interni sono comunque caratterizzati da un aspetto abbastanza leggero. Il volante è veramente quasi inesistente grazie alla parte centrale tonda che emerge dalla forma del volante. 

Al centro è presente un grande display da 9 pollici che ha la perfetta integrazione con Android auto e Apple carplay. Honda ha ovviamente aggiunto tutta la tecnologia in termini di sicurezza e di gestione della vettura. Sono infatti presenti sistemi come la frenata automatica d'emergenza, il monitoraggio dell'angolo cieco del traffico in retromarcia ma anche il controllo ogni qualvolta la vettura è in fase di discesa in collina al fine di gestire in modo ottimale i freni e l'acceleratore. Tutto questo viene particolarmente apprezzato nel caso in cui vi siano fondi scivolosi e viscidi, con un beneficio ottimale per il guidatore di avere una gestione migliore della vettura. 

La vettura ha tuttavia una forma compatta, ma questo non vuol dire che rinuncia a una spaziosità interna. Gli ingegneri hanno infatti lavorato in modo importante nel cosiddetto assemblaggio intelligente. I sedili, come il bordo inferiore del portellone ed il pianale piatto del bagagliaio lavorano in modo simultaneo in modo da avere quanto più spazio per i bagagli posteriori. Non mancano tutta una serie di ripostigli interni alla vettura in modo da poter viaggiare anche comodi e senza troppe preoccupazioni a riguardo. 

Tornando per un attimo alla propulsione, gli ingegneri Honda hanno deciso di sviluppare una forma di propulsione che permette al guidatore di scegliere tra tre modalità di guida interscambiabili in automatico a seconda delle esigenze. È possibile utilizzare una modalità prettamente elettrica oppure una modalità termica, oppure il classico binomio. E’ inoltre possibile scegliere tra la modalità Sport, normal e eco in modo da avere ancora più una potenzialità adattiva della vettura all'utilizzo quotidiano. 

Non si conoscono ancora i prezzi ma sicuramente farà una vettura interessante da vedere per via delle forme e delle scelte stilistiche di casa Honda

credit photo HONDA media press
https://hondanews.eu/it/it/cars