Novità in vista per chi guida un'auto: sono state spostate alcunele date importanti per la gestione dell'auto.Vediamo insieme che cosa si è deciso. 

Il coronavirus sta rivoluzionando completamente tutto il mercato Automotive e anche per quel che riguarda le scadenze delle pratiche automobilistiche. Molto spesso infatti ci dimentichiamo delle scadenze e dobbiamo correre per evitare pesanti sanzioni. 

Vista la problematicità di poter accedere rapidamente ai servizi pubblici, in relazione alle limitazioni anche agli spostamenti e al contingentamento degli accessi ai servizi pubblici, il Governo Draghi ha voluto effettuare uno slittamento per i termini delle revisioni. In particolare la revisione periodica dei veicoli a motore è stata portata al 31 dicembre di quest'anno. 

È la seconda volta in particolare che il Governo Italiano decide di intervenire su tale aspetto. Già nel settembre del 2020 erano state effettuate delle proroghe per la revisione delle auto. Secondo i dati statistici infatti si era registrato un calo di circa il 20% dei veicoli revisionati. 

Ricordiamoci che per effettuare una revisione, dobbiamo recarci presso un centro dedicato, al fine di evitare le sanzioni previste dal Codice della Strada. Ricordiamo inoltre che effettuare la revisione dell'atto è un dovere di ogni automobilista in quanto si potrebbe incorrere in sanzioni comprese tra 170 e €680. Nel caso in cui venissimo ulteriormente sorpresi alla guida, senza aver fatto la revisione, le sanzioni potrebbero raddoppiare. 

Per quel che riguarda la patente, anche in questo caso ci sono delle proroghe. Come tutti noi sappiamo esiste lo stato di emergenza nazionale che è stato convalidato fino al 31 luglio di questa. La proroga in questione si applica a tutti coloro che hanno intenzione di prendere la patente per la prima volta o che hanno il proprio documento scaduto. 

Per i neopatentati la proroga del foglio rosa è valida fino al 29 ottobre. 

Per chi invece deve rinnovare la patente, quest'ultima è valida fino al 29 ottobre 2021.

Per effettuare il rinnovo della patente ricordiamo sempre che è necessario portare con sé un documento di riconoscimento e ovviamente la patente. Il rinnovo della patente è un aspetto fondamentale che deve essere sempre più al centro dell'attenzione degli automobilisti e non deve essere preso sottogamba in quanto è tutela per tutti coloro che sono all'interno delle strade. 

Ricordiamo inoltre che circolare con la patente scaduta è un aspetto veramente deleterio ed è sanzionabile nel caso in cui venissimo fermati dalle forze dell'ordine. 

Un grazie quindi al Governo Draghi che ha applicato uno slittamento delle principali scadenze per gli automobilisti in modo da effettuare quanto più tranquillamente tutte le pratiche legate al mondo Automotive.