L'evento che sta per arrivare a Milano e Monza, vedrà anche il debutto in Italia del nuovo suv elettrico della casa boema. Stiamo parlando del nuovissimo Skoda ENYAQ IV, ovvero il primo suv elettrico della casa dell'est Europa. Scopriamolo insieme.

Stiamo parlando del primo veicolo 100% elettrico di Skoda ed è stato realizzato sulla piattaforma modulare MBE. 

È una vettura tutto sommato che è di dimensioni importanti anche se non sono eccessive. Si parla infatti di una lunghezza di circa 465 cm. Lo spazio per i bagagli è enorme e può arrivare anche a 1700 litri di volume. 

Gli interni sono veramente molto di classe e sono stati realizzati anche con l'utilizzo di pelle trattata con estratti di foglie d'ulivo. Skoda ha deciso di utilizzare dei progetti sostenibili anche per quel che riguarda le plastiche. I tessuti infatti abbinano tutto un concetto di fibra naturale e sintetica che derivano solo da materiale di riciclo. 

I tessuti infatti hanno un mix del 60% di poliestere riciclato e 40% di lana vergine che permette di avere una seduta ottimale indipendentemente che sia estate o inverno. 

La vettura si presenta molto aerodinamica con un coefficiente di penetrazione molto basso. Tutto questo è stato realizzato grazie a una serie di decisioni aerodinamiche tra le quali la scelta di posizionare gli specchietti retrovisori sulle portiere e non sul tradizionale montante anteriore. 

Per gli appassionati tecnologici, è doveroso informare che la presa d'aria centrale è stata gestita tramite una paratia automatica che viene aperta a seconda della necessità di raffreddare il powertrain elettrico. 

La vettura, possiamo dire che è totalmente studiata per penetrare l'aria in modo ottimale e con la minore resistenza. Il fondo della vettura è stato interamente carenato e questo permette un avanzamento della vettura con una minore resistenza dell'aria. 

La vettura che verrà presentata in anteprima nazionale a Milano avrà varie forme di potenza che possono arrivare anche alla versione più sportiva RS. 

Il Power può arrivare fino a 220 kW ed una coppia motrice pari a 460 Newton metro. La versione più “tranquilla” accelera da 0 a 100 in 11,3 secondi, mentre quella più sportiva riesce toccare i 6,2 sec. 

In termini di autonomia le vetture riescono ad arrivare fino a 460 km, partendo da un 355 per la versione tradizionale. 

In termini di dotazioni tecnologiche abbiamo ovviamente i gruppi anteriori ottici e posteriori led oltre all'accesso della vettura tramite sistema senza chiave. Non manca ovviamente il climatizzatore automatico bizona che permette quindi un perfetto acclimatamento della persona durante la guida. 

Il sistema di sicurezza Skoda prevede 7 airbags oltre al sistema Lane Assist, al regolatore di velocità e alla frenata automatica con riconoscimento biciclette e pedoni. 

Inoltre è presente la cosiddetta SportLine, che prevede tutta una serie di miglioramenti sia stilistici sia in termini di prestazioni. L'autonomia riesce a raggiungere addirittura i 520 km su tale configurazione e questo è sicuramente qualcosa di eccezionale. 

Le versioni più sportive riescono a raggiungere anche picchi da 125 kW per la ricarica veloce e i prezzi partono da circa €35.000 per la base, fino ad arrivare a €48.000 per le versioni più sportive e più spinte.


credit photo SKODA 
https://www.skoda-storyboard.com/