L'associazione Nazionale Operatori Veicoli Ricreazionali e Articoli per Campeggio ha realizzato una piccola guida per definire in serenità le vacanze di ognuno di noi. Scopriamola insieme. 

Il mondo dei camper è un mondo veramente eccezionale ed è quasi a sé stante rispetto tutti gli altri. È difficile trovare un motociclista che sia anche appassionato di camper e viceversa. Essere un camperista vuol dire essere appassionato di viaggi e voler essere indipendenti in ogni singolo aspetto. 

Chi acquista un camper infatti vuole viaggiare e scoprire nuovi posti senza dipendere da alcun soggetto ed alcuna struttura. I camperisti infatti sono totalmente indipendenti e permettono a chiunque gli acquisti o li noleggi, di avere una capacità totale di libertà. 

In considerazione anche della situazione pandemica attuale, il camper quindi è un'ottima soluzione per poter viaggiare in assoluta serenità senza incrociare altre persone all'interno ad esempio di un hotel. 

È notizia di qualche giorno fa la pubblicazione di una piccola guida realizzata dall'Associazione nazionale di riferimento che ha in Italia oltre 200 affiliati. 

La prima linea guida all'interno di questo vademecum è la discrezionalità. Si raccomanda infatti a tutti i camperisti di non effettuare schiamazzi o utilizzare musica alta durante le soste. Bisogna essere infatti cordiali con gli altri e non dare mai fastidio al prossimo sia che stiamo parlando di un altro camperista, ma anche di una qualsiasi persona che si trova all'interno della sua abitazione nei pressi di un'area di sosta per camper. 

Medesimo discorso anche per coloro che sono camperisti e possessori felici di cani i quali devono essere condotti chiaramente al guinzaglio al fine di evitare problematiche con altri soggetti. 

Il parcheggio all'interno delle aree di sosta deve essere inoltre realizzato con cura e in modo ordinato. Non è possibile quindi creare un parcheggio fantasioso o uscire dagli schemi previsti dalle aree di servizio. Chiaramente se siamo solo noi in una mega area di servizio ampissima, possiamo chiaramente scegliere il posto più ottimale e anche allargarsi leggermente. 

Considerando però che nel periodo estivo le aree per camperisti sono abbastanza affollate, è un discorso che non è da prendere totalmente in considerazione. 

Ovviamente le aree di sosta per i camper sono regolamentate e non possono essere improvvisate lungo la strada. Non è possibile infatti fermarsi e sostare con il proprio camper in un qualsiasi punto. 

A maggior ragione per le soste notturne, dove è meglio individuare delle aree di sosta ad hoc. 

Per quel che riguarda gli scarichi e i rifiuti, chiaramente non è possibile effettuare lo scarico presso un qualsiasi punto, ma bisogna andare a posizionarsi presso i pozzetti dedicati all'interno delle aree di sosta. 

Sono veramente ovunque e non c'è scusa che tenga per uno scarico improvvisato lungo la strada. Tale aspetto inoltre non è solo auspicabile ma è anche sanzionabile. 

Per quel che riguarda invece il posizionamento dei pesi, il consiglio è di posizionare degli extra bagagli (o ad esempio delle biciclette o dei motorini) nella parte bassa del camper. In questo modo il baricentro basso del veicolo rende perfettamente fruibile la guida ottimale e inoltre la piacevolezza di guida aumenta. 

Si consiglia quindi di non avere degli extra ingombri oltre alle dimensioni del camper in quanto peggiorano l'aerodinamicità, ma anche il sistema di guida agevole. 

Ecco quindi alcuni piccoli consigli che possono però dare una piacevole svolta per tutti coloro che sono neo-camperisti o che vorrebbero appassionarsi a questo mondo davvero sterminato e fantastico in termini di fruibilità della libertà.