Con l'arrivo della bella stagione e i viaggi autostradali, ecco alcuni piccoli consigli per avere una situazione ottimale all'interno della nostra vettura. 

Con l'arrivo della bella stagione e le vacanze estive che sono imminenti, molte persone si stanno domandando come poter viaggiare in modo sereno all'interno del proprio veicolo. 

Ovviamente quasi tutte le vetture moderne sono dotate di aria climatizzata. Il consiglio è chiaramente quella di impostare una temperatura che non sia troppo bassa rispetto alla temperatura esterna. Cerchiamo sempre di mantenere una temperatura che non sia mai al di sotto dei 25 gradi, in quanto ci sarebbe uno sbalzo eccessivo non appena usciamo dalla abitacolo.

Chiaramente prima di partire dobbiamo far controllare la potenza del sistema dell'aria climatizzata al fine di evitare spiacevoli scoperte una volta che ci siamo posizionati all'interno della vettura. Nelle vetture con qualche anno bisogna non solo andare a ricaricare l'aria climatizzata in particolare il gas, ma effettuare un controllo più profondo all'interno del motore. 

Per tutti coloro che non hanno però l’aria climatizzata, o non sono amanti di quest'ultima, abbiamo chiaramente alcuni piccoli trucchi e piccoli consigli. 

Il principale è ovviamente quello di aprire i finestrini dell'auto tutti e quattro. Chiaramente non dobbiamo averli tutti completamente aperti, ma possiamo prevedere l'apertura di qualche centimetro su tutti e quattro i finestrini. 

È possibile inoltre acquistare all'interno del mercato aftermarket dei deflettori per i finestrini in modo tale da poter permettere il ricambio dell'aria anche senza avere il flusso diretto dell'aria che colpisce direttamente il conducente e gli altri passeggeri. Il loro costo è sicuramente molto contenuto, ma permette inoltre di avere una possibilità di ricambio dell'aria anche all'interno dei mesi invernali nel caso si appanni il vetro della vettura. 

Un consiglio ulteriore è chiaramente quello di viaggiare nelle ore meno calde, all'alba o dopo cena. 

La vettura inoltre consigliamo di lasciarla all'ombra e di proteggerla tramite dei teli in particolar modo nella parte anteriore. Sono infatti le superfici vetrose quelle che danno la possibilità ai raggi del sole di entrare e di creare appunto un surriscaldamento della vettura. 

Per coloro che sono possessori di un auto con climatizzatore in consiglio è quello di aspettare qualche minuto prima di partire effettivamente dopo aver acceso la macchina. Il consiglio è infatti legato alla possibilità della vettura di abbassare la temperatura e di entrare in una situazione ottimale. 

Da qualche anno inoltre esiste un video di una particolare tecnica giapponese di abbassare la temperatura dell'auto. Tecnicamente bisogna abbassare il finestrino di guida del guidatore e aprire 3 a 4 volte ripetutamente la portiera del passeggero in modo da creare una specie di vortice forzato che permette l'aria calda di uscire. 

Stiamo parlando di un marchingegno abbastanza rudimentale e che non potrà mai abbassare la temperatura come invece fa l'aria climatizzata. Ecco quindi due piccoli consigli per viaggiare serenamente con o senza l’aria climatizzata e combattere contemporaneamente il caldo estivo.