Il Brand Automotive tedesco ha deciso di lanciare un'edizione speciale di 555 esemplari, per questa eccezionale vettura. Scopriamo insieme i dettagli. 

Audi è da sempre un brand automotive legato all'ambito Premium. Notizia di qualche ora fa, è la decisione da parte dell'azienda Automotive tedesca di realizzare una versione speciale, in occasione dei 10 anni dell'arrivo sul mercato della versione più sportiva. 

Audi Q3, infatti, è un bellissimo SUV che va a declinare le esigenze di una famiglia media in un buon livello di comfort. Ovviamente esistono diverse motorizzazioni ed esistono diverse realtà, che possono andare a duellare direttamente con altre auto all'interno del mondo Automotive. 

Non tutti i SUV sono ultra prestazionali, e sono caratterizzati da una sportività così forte. Audi RS Q3 è attualmente alla seconda generazione, e a 10 anni dalla prima vettura realizzata, ecco l'occasione di questa tiratura limitata, ribattezza Edition 10 Years. 

555 esemplari che saranno disponibili sia sulla versione Q3, ma anche nella versione Q3 Sportback. 

A distinguere queste due tipologie di vetture è fondamentalmente il lunotto posteriore, che nella versione Sportback è molto arcuato e va a scendere rapidamente. Si tratta infatti della versione Coupé della Audi Q3, che è quindi in grado di raggiungere una caratterizzazione di design davvero interessante. 

Questa nuova versione speciale si riesce a distinguere in piccoli particolari. Sono state realizzate delle tinte specifiche celebrative per la carrozzeria, di colorazione argento e grigio. I cerchi in lega sono da 21 pollici, con un design a doppie razze e dimensioni di 225 di larghezza, e appena 35 di spalla. 

Questo disegno va a contrattare molto bene con le pinze freno rosse, che possono essere plasmate anche sull'impianto frenante con freni in carboceramica. 

Tecnicamente la versione speciale si può riconoscere anche dagli inserti in nero che sono visibili all'interno dei fari, nei fanali a led oltre che nelle minigonne e nelle calotte degli specchietti. Il nero lucido va a dominare anche lo spoiler anteriore e nella parte posteriore (precisamente nell'estrattore). Il logo dei quattro anelli è anch'esso definito con una colorazione nero lucida, che dona sportività e dinamismo alla vettura. Salendo a bordo di quest'auto, si riconosce immediatamente la versione speciale, grazie ai sedili a guscio realizzati appositamente. 

Gli schienali sono realizzati in carbonio opaco, ed è un debutto su una SUV sportiva. Emblemi RS, insieme a rivestimenti in microfibra dinamica e pelle, definiscono tutto il Mood all'interno dell'auto. 

Non mancano ovviamente cuciture color rame, visibili anche sul volante. Non manca ovviamente la numerazione identificativa del singolo esemplare, visibile sulla stringa di testo all'interno del sistema multimediale, oltre che nel battitacco illuminato e nella proiezione a terra di un diamante rosso all'apertura delle porte.

In termini di motori possiamo trovare sotto il cofano, il bellissimo 5 cilindri da 2500 centimetri cubici e 400 cavalli, abbinato a una doppia frizione a 7 rapporti con trazione integrale permanente. 

Quest'ultima è in grado di distribuire la coppia tra gli assali, attraverso una frizione elettroidraulica a lamelle. I tempi di accelerazione sono quasi da supercar. Il cronometro ferma a 4,5 secondi il tempo di accelerazione da 0 a 100 km orari. 

La velocità massima è autolimitata a 250 km orari, ma può essere richiesto lo sblocco del limitatore che permette di arrivare alla velocità di punta di 280 km orari.

Un’auto quindi molto completa e complessa allo stesso tempo. Non si sanno i dettagli in termini di prezzo per l’Italia, ma decisamente possiamo anticipare con assoluta certezza che sarà un valore importante. 

Dopotutto si parla di una vettura con una coppia massima di 480 Newton metro, disponibile già a partire dai 2200 giri/minuto. Una vettura che è in grado di far sentire avvolte le fortunate persone che sono a bordo di questa bellissima auto.

Vogliamo però sottolineare come questo mostro di accelerazione è stato realizzato anche in modo attento rispetto all'ambiente. La microfibra infatti è composta al 45% da fibre di plastica riciclata. Oltre ai sedili, è stata anche utilizzata all'interno di altri ambiti all'interno dell'auto. 

In termini di infotainment, ovviamente il sistema multimediale ha un aspetto in carbonio e va a declinare nel display da 10 pollici tutte le informazioni a riguardo della vettura. 

Il pacchetto speciale, in Germania avrà un costo di circa €6000 e sarà disponibile a partire da ottobre di quest'anno. Staremo a vedere se i valori saranno validi anche per l’Italia.

 

Appasionato del marchio AUDI? Iscriviti a YouDriver per rimanere aggiornato su tutte le novità...e per scoprire i professionisti e le officine più vicine a te

Iscriviti qui

 

credit photo AUDI media press
https://www.audi-mediacenter.com/en