Siamo arrivati finalmente alla quarta generazione di una berlina compatta da città realizzata dalla casa automobilistica ceca. Nelle concessionarie italiane arriverà nel mese di ottobre e sarà caratterizzata da tutta una serie di interessanti innovazioni. Il prezzo parte da circa €17.000. 

Skoda, una delle più famose case automobilistiche europee, ha deciso di sviluppare la quarta generazione della sua compatta da città Fabia

Parliamo di una vettura perfetta per essere guidata in città anche da neopatentati. È una vettura spaziosa, ma che comunque non impegna troppo in termini di volumetria. 

Sono passati circa 22 anni dal suo debutto e oggi è arrivata finalmente la quarta generazione. Nel corso di questi 22 anni sono state vendute circa 4 milioni e mezzo di unità: un successo quindi veramente eccezionale. 

Questo modello basa la sua progettualità sulla medesima piattaforma su cui viene realizzata la Volkswagen Polo.

La grandezza è di circa 4 metri e 11 cm e larghezza pari a 178 cm. Rispetto al modello precedente, la vettura guadagna spazio nel bagagliaio e arriva a 380 litri, in aumento di circa una cinquantina rispetto al modello precedente. 

Per quel che riguarda il motore, esistono 4 motorizzazioni a benzina per il mercato italiano. Partiamo da un classico motore tre cilindri 1000 aspirato capace di sprigionare 65 o 80 CV di potenza. 

Esiste inoltre anche una versione con turbocompressore con potenza di 95 e 110 cavalli. Nella versione più potente è inoltre possibile scegliere l'abbinamento col cambio automatico DSG a 7 rapporti. 

Per quel che riguarda gli allestimenti esistono le versioni Ambition e Style. Già nella versione Ambition, sono però presenti diversi accessori interessanti come il Lane Assist, il Front assist e i gruppi ottici con tecnologia led. Non manca ovviamente il cruise control e la chiamata automatica di emergenza. 

In termini di infotainment, esistono chiaramente la predisposizione Apple carplay e Android auto oltre che la radio Dab ed un display da 8 pollici con due prese USB C. 

La versione Style ha inoltre il climatizzatore automatico bizona, i cerchi da 16 pollici e la colorazione bi-color. 

Per i prezzi, partiamo da circa 17 mila euro per la versione base con motore benzina aspirato. La base turbo invece parte da circa 18 mila euro, per arrivare a 19.000 nella versione più potente. 

Nel momento in cui decidiamo di scegliere le configurazioni Style, dovremmo chiaramente aggiungere circa €1.500 e ottenere una vettura davvero completa in tutto e per tutto. 

Skoda è riuscita a definire ancora una volta un prodotto giovane e veramente interessante. Fabia è da sempre sinonimo di qualità e di gran risparmio. Il suo prezzo è sicuramente inferiore rispetto ai prezzi delle vetture concorrenti, ma non ha sicuramente mai lesinato qualità e spaziosità. 

Negli ultimi anni Skoda ha inoltre fatto il salto di qualità per quel che riguarda il piacere di guida e acquistare una vettura Skoda attualmente è un affare che deve essere assolutamente colto se bisogna cambiare un auto. 

 

credit photo SKODA media press

https://www.skoda-storyboard.com/en/media-room/