Dal prossimo anno l'Unione Europea renderà obbligatorio il limitatore di velocità universale gestito dalle centraline. Scopriamo insieme maggiori informazioni. 

Molto spesso le case automobilistiche si divertono a sviluppare autovetture prestazionali. Si cerca sempre di ottenere dei tempi di accelerazione 0-100 km da brividi sulla schiena. 

Dobbiamo però pensare che le vetture sono utilizzate per la vita di tutti i giorni all'interno delle città e delle autostrade. In alcuni casi le case automobilistiche stanno iniziando a tagliare drasticamente il limite massimo di velocità fino a 180 Km orari. Volvo è da sempre stata attenta su questo aspetto ed è infatti una delle pochissime che finora ha affermato tale decisione. 

Dobbiamo però ricordare che dal 6 luglio del 2022 l'Unione europea renderà obbligatoria su tutte le auto di nuova generazione, un limitatore di velocità. L'aspetto verrà controllato dalla centralina e permetterà di tagliare la velocità massima in ogni situazione. 

Tecnicamente stiamo parlando dell'Intelligent Speed Assistance. 

Si tratta di un interessante e ingegnoso sistema che permetterà di funzionare in modo totalmente automatico grazie all'utilizzo contemporanea del GPS e delle telecamere di bordo. Infatti le telecamere di bordo potranno rilevare le velocità massime che la vettura potrà compiere. 

In questo modo si potrà andare a tagliare la velocità massima che la vettura potrà arrivare. Secondo alcune indiscrezioni però pare che l'elettronica non sarà completamente padrona di tale decisione, in un primo momento, ma verranno inviati degli allarmi acustici visivi e tattili al guidatore il quale potrà decidere se intervenire o meno. 

Sembra infatti che in un primo momento infatti il sistema potrà anche essere disattivato in modo da combattere eventuali situazioni di malfunzionamento. 

Si tratta quindi di un sistema che dovrà andare a colmare un vuoto di sicurezza che ultimamente si sta notando con l'aumento delle prestazioni delle vetture. In un futuro quindi potremmo avere centraline che decideranno in modo automatico la velocità massima che una vettura potrà compiere all'interno di una città. 

Stiamo parlando quindi di un livello intermedio tra la guida autonoma e una guida ancora gestita dall'uomo. Non si sa con esattezza quando ci sarà lo switch totale di una guida completamente autonoma, ma questa decisione porterà sicuramente una interessante innovazione ed un interessante miglioramento in termini di sicurezza stradali. 

Ovviamente tale aspetto può essere applicato solo alla vettura di nuova generazione e non quelle attuali. Non è infatti prevista un’integrazione aftermarket di tale aspetto e quindi le vetture attualmente in circolazione non potranno riversare tale tecnologia.