La berlina media della casa francese Renault ha da poco dato il via al restyling introducendo anche una versione ibrida plugin per la berlina. Scopriamo insieme le caratteristiche e il prezzo. 

Per tutti gli appassionati Renault questa notizia sarà un segno di come il progresso sia quanto mai fondamentale all'interno del mondo Automotive. 

L'amministratore delegato Luca De Meo ha infatti presentato da poche ore la nuova Renault Megane che beneficia di un importante restyling per un design rinnovato nei minimi dettagli. 

Gli interni ora sono più ergonomici e moderni, ma anche migliori in termini di tecnologia e connettività. Dopo aver presentato la versione station wagon, ora anche la berlina ha al suo interno una motorizzazione plug-in Hybrid 160. 

L’innovazione è merito anche dell'evoluzione della Formula 1 e delle tecnologie riservate al mondo delle auto prestazionali. Grazie alla tecnologia sviluppata da Renault Formula 1 è stata possibile introdurre, con 150 brevetti, una tecnologia esclusiva ibrida plugin anche nella Renault Megane. 

In questo modo Renault è riuscita a sviluppare due tipi di motorizzazioni ibrida ovvero con o senza ricarica. Grazie a due motori elettrici e a una batteria di trazione e una trasmissione Smart, la nuova Renault Megane permette di sfruttare in modo ottimale tutte le fonti di energia. 

Sia l'energia elettrica che la termica sono infatti ottimamente sfruttate al fine di minimizzare i consumi. Oltre al classico quattro cilindri da 1600 centimetri cubici, esistono infatti due motori elettrici e una batteria da 10 kWh. In questo modo è possibile effettuare 50 km in ciclo misto con la nuova Renault Megane plug in Hybrid. 

La nuova versione di Renault Megane è analoga alla versione station wagon ma con ovviamente una carrozzeria più corta. Parliamo infatti di 436 cm che sono comunque un dato più che soddisfacente per una berlina da famiglia. 

L'incremento del peso non è riuscito però a inficiare sui dati prestazionali e infatti la batteria permette comunque un ottimo scatto alla vettura. Quest'ultima è posizionata sotto il sedile posteriore e non permette alcune interferenza con gli spazi interni.

La batteria Renault è garantita 8 anni oppure 160000 km ed è stata caratterizzata anche da una ricarica non rapida, che permette di evitare lo stress dei sistemi ad alta potenza. In questo modo è possibile caricare la vettura, sul lato elettrico, grazie una presa domestica da 2,4 kW in appena 5 ore oppure con un wallbox o una colonnina fino a 22 kW in tre ore. 

La decisione di Renault è ovviamente quella di preservare la qualità della batteria e di evitare degli stress eccessivi per i tempi prestazionali di ricarica. Ricordiamo sempre che maggiore è la potenza utilizzata per ricaricare la batteria, minore sarà la durata complessiva in quanto è altamente stressata la batteria. 

La scelta quindi deve essere vista come lungimirante in quanto permette di avere la batteria per quanti più chilometri in termini di autonomia totale. 

Per quel che riguarda invece i prezzi, si parte da circa €36000 che ovviamente devono essere scontati di tutti gli incentivi fiscali economici che il Governo Italiano applica al mondo delle vetture ibride plug in 

Credit photo RENAULT media press 
https://it.media.renaultgroup.com/