Tutti l’aspettavano e le attese non hanno deluso. Oltre 500 km di autonomia e una potenza di quasi 600 cavalli. 

Uno dei Brand più iconici del ventesimo secolo, e da sempre sinonimo di lusso sfrenato, è stato coinvolto anch'esso nella transizione ecologica. È stata presentata poche ore fa, la prima vettura completamente elettrica del Brand RollsRoyce

L'arrivo cade esattamente dopo 120 anni che il fondatore aveva ipotizzato di voler realizzare una vettura completamente elettrica. Non sono state ancora rilasciate informazioni circa il prezzo, ma sicuramente si posizionerà al di sotto dell'ammiraglia Phantom, con i suoi €460000.

Dovremo attendere ancora qualche mese, in quanto l'uscita è prevista per l'anno prossimo. 

Si tratta di una vettura decisamente grande e imponente, con una lunghezza di 545 cm e una larghezza di 208 cm. Il passo è pari a 321 cm, mentre il peso sfiora quasi i 3000 kg. 

Una vettura quindi enorme, e ampia in ogni singolo aspetto. Tecnicamente si tratta di una Coupé, che può essere guidata e serenamente goduta da 2 persone, ma che ne può ospitare altre due. 

Interessanti le novità estetiche, e precisamente nei fanali anteriori dove sono stati declinati su due linee di disegno. Rendendoli quasi minimal e inseriti all'interno di tutta la calandra anteriore, quasi si nascondono. 

A guardarli bene, questi fari possono essere ricondotti alla nuova BMW i7 (l’ammiraglia elettrica), in quanto la Rolls-Royce è controllata dalla casa tedesca BMW.

L'apertura delle porte dovrebbe essere realizzata “controvento” e permettere l'ingresso facilitato a un mondo davvero esclusivo. 

A fianco alle grandi porte di accesso, troviamo dei cerchi da 23 pollici, di una grandezza mai così grande su una vettura della casa Inglese. 

Per realizzare questa maxi vettura, è stato realizzato un telaio in alluminio adattato e derivato dalle altre Rolls-Royce. 

La modifica è stata necessaria a causa dell'impiego di batterie elettriche di dimensioni importanti, sui cui però non sono state rilasciate informazioni a riguardo. 

Questo nuovo telaio, permette di avere una maggiore rigidità di circa il 30%, rispetto a qualsiasi altra Rolls-Royce. Basti pensare però che l'accumulatore ha un peso complessivo di 700 kg e permette di avere un'autonomia di oltre 500 km.

In termini di potenza, abbiamo un picco di 577 cavalli e una coppia di 900 Newton metro. Dei valori importanti, ma che servono per far muovere quasi 3000 kg. 

In questo modo è possibile scattare da 0 a 100 km orari, in appena 4,4 secondi. 

Ovviamente il comfort a bordo è davvero al top. Sembra quasi di viaggiare su un tappeto volante, grazie alle sofisticate sospensioni, che permettono di evitare ogni qualsiasi forma di fastidio. 

Si parte dal semplice rollio sulle superfici irregolari, a situazioni ben più complesse. Le quattro ruote sterzanti, completano inoltre una realtà decisamente unica per questo maxi Coupé. 

Salendo a bordo di questa vettura, si nota come gli interni siano abbastanza simili alle altre Rolls-Royce, ma con anche un grande display digitale sul lato del passeggero. 

Gli appassionati Rolls-Royce saranno ben felici nel sapere, come il famoso cielo tempestato di led che va a simulare il cielo stellato, vada ad estendersi ora anche sulle portiere. Un modo quantomeno particolare e unico, per poter viaggiare in modo esclusivo su questo Maxi Coupé. 

In termini di colori, è stata presentata con questo colore giallo, che quasi simboleggia l'età dell'oro e della rinascita della potenza della mobilità sostenibile. 

120 anni fa il fondatore di Rolls-Royce, aveva sognato e ipotizzato di realizzare una vettura elettrica. Le auto elettriche erano una realtà a inizio ‘900, ma furono soppiantate dal mercato del benzina e del diesel, proprio per una questione di efficienza energetica e di autonomia. 

Ora che sembra tutto cambiato, e con un progressivo sviluppo nei prossimi anni della mobilità elettrica, ecco che finalmente si presenta una vettura di extra lusso, completamente elettrica. 

Staremo a vedere quali saranno le reazioni del mercato, ma sicuramente i fortunati proprietari di questa vettura saranno decisamente cullati da un comfort a 6 stelle.

Appassionato auto? Iscriviti gratuitamente a YouDriver per rimanere aggiornato su tutte le novità automotive e trovare il professionista e l'officina più vicina a te.

Iscriviti qui

 

credit photo Rolls-Royce media press
https://www.press.rolls-roycemotorcars.com/rolls-royce-motor-cars-pressclub