L'ottimizzazione delle vetture Ford sta passando per dei test ultra complicati che hanno la necessità di utilizzare dei robot nelle versioni più estreme. 

Tutti noi conosciamo le vetture nelle condizioni normali e più ordinarie. 

Dobbiamo però ricordare un aspetto importante, ovvero che le case automobilistiche vendono le nostre vetture in ogni qualsiasi angolo del globo. Per questo motivo devono essere testate in modo ottimale a ogni temperatura e latitudine. 

La stessa vettura che viene venduta in Italia può essere venduta quindi in aree molto calde come quelle tropicali, ma anche aree molto fredde come ad esempio la Norvegia o la Siberia. 

Per questo motivo fare numerosi test è quanto mai fondamentale. 

Ford ha deciso di utilizzare dei robot al fine di testare delle condizioni estreme in modo da evidenziare e far comprendere agli ingegneri come ottimizzare le vetture. 

L'utilizzo di tester umani può essere infatti pericoloso e stancante soprattutto per quel che riguarda le altitudini. Ed è per questo motivo che Ford ha deciso di reclutare 2 collaboratori che hanno solo chip e microchip all'interno del loro corpo. 

Grazie a loro i test di altitudine possono essere realizzati molte più volte rispetto a una realizzazione umana. 

La divisione di Ford che osserva tali fattori è situata in Germania e precisamente a Colonia. La sua funzione è quella di garantire agli automobilisti veicoli che siano resistenti alle condizioni più estreme. 

I protocolli di sicurezza, come ad esempio la presenza di bombole di ossigeno ed un personale medico in loco, è fondamentale. 

L'utilizzo invece di un sistema di robot permette quindi di evitare queste problematiche ed avere anche il cuore più leggero. 

Ogni robot infatti è in grado di operare a temperature comprese tra meno 40 e più 80 gradi a delle altitudine anche estreme con diversi stili di guida. 

I robot sono dotati anche di gambe che hanno la possibilità di premere i pedali dell'accelerazione, freno e frizione. Allo stesso modo sarà ovviamente possibile effettuare il cambio di marcia e anche arrestare il motore. 

I test di Ford vengono utilizzati e sviluppati in Austria e Svezia e sono infatti due delle località più impegnative per realizzare test di tenuta della vettura. 

I robot inoltre non hanno bisogno di mangiare e non ha bisogno di effettuare delle pause in quanto non sentono la stanchezza. Per questo motivo possono essere sviluppati anche durante la notte in diverse situazioni climatiche rispetto al giorno (comunque anch'esso molto rigido). 

Vedremo quindi cosa nascerà da questa innovazione in termini di tecnologia e anche di salvaguardia della vita dei test umani.