Citroen presenta la sua filosofia per una guida rilassata e sicura alle alte velocità. 

Tutti noi sappiamo come la tecnologia sia fondamentale affinché le vacanze e i momenti di svago siano completamente ultra sicuri. Molto spesso durante il periodo estivo possono aumentare le distrazioni durante i viaggi e questo non può accadere ovviamente al fine di tutelare la salute e l'integrità di tutti noi. 

Anche per questo motivo Citroen ha analizzato e messo in essere un sistema perfetto per la delega parziale della guida alla vettura. Stiamo parlando quindi di un sistema di guida semi autonoma di livello 2, nel quale il veicolo prende in modo interessante il controllo della vettura. Tutto il complesso del sistema basa la sua essenza su una videocamera di bordo che riconosce le linee continue e tratteggiate della strada. 

Durante tutta la fase di guida il sistema va ad analizzare in modo continuo le immagini che sono catturate elaborando e trasformando i dati da analizzare. 

Lavorando insieme a regolatore di velocità attivo con funzione Stop & Go e l'avviso attivo di superamento involontario della linea di carreggiata, il sistema ha l'obiettivo di mantenere automaticamente il veicolo all'interno della corsia andando a gestire velocità e traiettoria. 

Citroen ha deciso di porre questo sistema funzionante ad una velocità compresa tra 30 e 180 gradi chilometri orari, al fine di avere un'esperienza di guida ottimale a qualsiasi livello. 

Citroen ovviamente ha lasciato spazio al guidatore nella scelta della regolazione della distanza con il veicolo che precede, potendo scegliere tra “vicino” oppure “lontano” oppure in alternativa una “normale” distanza tradizionale. Il guidatore può anche decidere se ricevere l'avviso di superamento involontario della carreggiata oppure eliminare tale aspetto. 

Il sistema quindi osserva la posizione della vettura al centro della carreggiata. Il conducente quindi non deve più gestire la velocità e la traiettoria del veicolo stesso e farsi carico di tutte queste funzioni. 

Questa funzione è particolarmente indicata all'interno delle strade ad alto scorrimento come ad esempio le autostrade. Tale aspetto non vorrebbe ovviamente essere un totale demansionamento dell'uomo il quale deve comunque rimanere concentrato sulla fluidità del traffico e sulla strada. 

Il guidatore deve comunque mantenere le mani in modo saldo sul volante al fine di poter gestire comunque eventuali situazioni di emergenza. Nel caso in cui il guidatore abbandonasse il volante non manca ovviamente un sistema di allarme per segnalare tale situazione al guidatore. 

Nel caso in cui ci sia un rallentamento con una frenata totale, ovviamente il sistema riparte come se nulla fosse al fine di mantenere fluida l'esperienza di guida a bordo della vettura. 

Tale sistema è attualmente realizzato e installato sulla più iconica auto nel segmento SUV di Citroen, ovvero la C5 Aircross, ma è stato anche installato nella nuova C4 e nella versione 100% elettrica della vettura appena nominata. 

Un aiuto importante quindi per i guidatori per poter vivere serenamente gli spostamenti lungo le tratte di scorrimento veloce al fine di poter raggiungere quanto prima i luoghi di vacanza in modo totalmente rilassato. 

credit photo CITROEN media press
https://it-media.citroen.com/