La casa automobilistica Dacia ha presentato la sua auto multispazio configurabile anche in 7 posti. Scopriamo insieme tutti i dettagli. 

Dacia è da sempre un marchio sinonimo di convenienza nell'acquisto e di auto di buona qualità. Nel febbraio del 2022 potremmo vedere su strada la sua nuova multispazio capace di configurarsi anche a sette posti. 

La lunghezza della vettura è pari a 455 cm mentre la lunghezza del passo è di 290 cm. In questo modo abbiamo un importante ed interessante spazio per tutti i passeggeri, ma anche per le valigie. Nel caso in cui si utilizzasse la configurazione a 5 posti il volume del baule è pari a 565 litri con la terza fila battuta. 

L’auto verrà presentata tra poche ore nel salone dell'auto di Monaco e questo permetterà di poter vedere dal vivo questo nuovo bellissimo veicolo Dacia. 

L'auto in questione andrà a sostituire Lodgy e Dokker, e sarà una forma ibrida che abbraccerà anche un che di SUV. 

Jogger sarà proposta con una configurazione benzina o bi-fuel. Il benzina sarà il classico 3 cilindri con 110 cavalli e una potenza di coppia pari a 200 Newton metro. Sarà inoltre possibile avere anche una configurazione GPL, la quale avrà un'autonomia massima combinata di 1000 km grazie due serbatoi. 

Nel 2023 poi avremo una versione ibrida benzina-elettrica che unisce ad un motore 1600 di cilindrata benzina, con due motori elettrici. 

Salendo a bordo della vettura molto ci si ricorda la configurazione Duster. Sedili ben profilati avvolgono i passeggeri ed uno schermo posizionato nella parte superiore della plancia permette di avere una visione completa di tutte le informazioni necessarie. 

L'appeal di questa vettura comunque è declinato all'avventura. Nella configurazione a 7 posti i due passeggeri della terza fila hanno un sedile individuale ma anche un bracciolo ed un grande finestrino posteriore.

L'accesso ai sedili della terza fila ovviamente avviene tramite un meccanismo che va ad abbattere i sedili della seconda fila. La comodità comunque è interessante in quanto lo spazio per la testa nella terza fila è di 85 cm e lo spazio per le ginocchia è di circa 12. 

Sono previsti inoltre molti optional per questa vettura come ad esempio i sedili anteriori riscaldati oppure il climatizzatore automatico con display digitale. Non manca ovviamente la telecamera posteriore come i tergicristalli automatici e l'avviso dell'angolo cieco e ovviamente l'assistenza del parcheggio anteriore e posteriore. 

In termini di infotainment Dacia ha fatto un interessante lavoro e ora il sistema multimediale è previsto in tre configurazioni. 

Esternamente la vettura ricorda moltissimo nella parte anteriore Dacia Sandero in particolare per la finitura dei fari anteriori a y.

Non sappiamo ovviamente i termini di prezzo ma sicuramente Dacia riuscirà ad intercettare un grandissimo numero di persone in quanto tale vettura è la fusione perfetta tra una familiare importante ed un piccolo SUV compatto. 

La sua dimensione di appena 4 metri e mezzo è importante, ma non troppo sconfinata per delle famiglie abbondanti che hanno necessità di muoversi in modo pratico e veloce nel traffico senza essere troppo ingombranti. 

credit photo DACIA media press
https://it.media.renaultgroup.com/