Dopo il successo del piccolo veicolo commerciale elettrico eNV200, continua l'impegno della casa automobilistica giapponese per la guida a zero emissioni. 

Il mondo del trasporto leggero sta cambiando progressivamente insieme alle autovetture. Nissan ha realizzato infatti un nuovo veicolo perfetto per poter trasportare in città merce a zero emissioni. 

Stiamo parlando di un veicolo elettrico disponibile anche con motore benzina. Le dimensioni sono compatte, il che permettono al Nissan Townstar di essere versatile e competitivo con altri competitor presenti attualmente sul mercato. 

La versione elettrica, in particolare, voleva essere una soluzione efficiente di mobilità soprattutto nelle zone a traffico limitato. Come abbiamo detto il mezzo viene presentato con un motore da 1300 centimetri cubici con motorizzazione benzina da 130 cavalli e 240 Newton metro di coppia oppure un motore 100% elettrico. 

In questo caso la batteria ha una capacità da 44 kWh e 245 Newton metro di coppia. La versione elettrica in particolare andrà a sostituire eNV200 e dispone anche di un innovativo sistema di gestione dei consumi. 

Grazie alla lunga esperienza che ha ottenuto Nissan nel campo della mobilità sostenibile a zero emissioni, il veicolo riesce a ottenere circa 285 km di autonomia anche se il dato deve essere ancora omologato ufficialmente. 

Nissan ha voluto realizzare questo mezzo inserendo tutta una serie di soluzioni tecnologiche per la sicurezza e l'assistenza alla guida. Abbiamo ad esempio un interessante ADAS che permette di proteggere il veicolo dalle raffiche di vento laterali rendendolo stabile nella guida. 

Se il mezzo inoltre è a pieno carico, un’analisi dell'andamento del mezzo viene fatta dalla centralina in collaborazione con un assistente alla guida che permette di rendere stabile il mezzo durante tutta la percorrenza. 

Per la prima volta inoltre il monitor che permette di vedere tutto quello che succede attorno al veicolo è presente su un mezzo commerciale compatto Nissan, il che produce una facilità nelle manovre di parcheggio. 

Non manca ovviamente il Nissan proPilot che regola l'accelerazione così come la frenata, lo stop e la ripartenza. 

Nella realizzazione di questo mezzo Nissan ha inoltre ideato la creazione dell'alternativa per le famiglie. È stato infatti realizzato una versione Combi, ideale per le famiglie con numerose soluzioni di carico. Il mezzo può essere acquistato con una garanzia di 5 anni o 160000 km nella versione benzina e 8 anni o 160000 km sulla versione 100% elettrica. 

Stiamo parlando quindi di un veicolo molto ben strutturato che sarà sicuramente un plus per molte famiglie che vorranno avere un mezzo congeniale per la quotidianità ma senza rinunciare alla bellezza di poter caricare quanti più bagagli e quanti più pacchetti durante la settimana.

credit photo NISSAN media press
https://italy.nissannews.com/