Alla ventesima edizione del premio Autobest, la compatta spagnola è stata incoronata come miglior Best Buy Car Europa 2021. 

Seat porta a casa per la seconda volta nella sua storia il premio Best Buy Car Curopa.

Nella prima occasione fu merito di Seat Ateca, nel 2017, ed ora è arrivato il turno della vettura compatta berlina. 

Questo premio è stato deciso dai migliori giornalisti Automotive europei. A distanza di 4 anni da Seat Ateca, ecco quindi un premio ambito per la casa spagnola. Tutto questo dobbiamo dire che è merito dell'arte realizzativa in terra spagnola, sotto la guida ed il mantello di Volkswagen. 

Seat Leon infatti si è distinta soprattutto per la linea e per le realizzazioni concrete della vettura. 

Volkswagen e soprattutto Seat hanno investito moltissimo nello sviluppo di questa vettura. In auto disegnata e prodotta interamente a Barcellona per una realizzazione quindi 100% Europea. 

Seat sta crescendo molto negli ultimi anni e questo potrebbe essere un premio alla forte spinta che Luca De Meo ha realizzato negli ultimi anni prima di passare a Renault. 

Questo premio infatti è importante poiché è considerato indipendente e sottolinea una valutazione autentica e professionale da parte dei giornalisti internazionali. 

Leon è una vettura infatti che è riuscita a entrare nel cuore degli Europei già da moltissimi anni con oltre 2 milioni di unità vendute tra tutte le generazioni realizzate. 

Ora siamo arrivati alla quarta generazione caratterizzata da una svolta anche di elettrificazione. 

Questa vettura è una delle pochissime sul mercato che ha tutta una serie di alimentazioni che permettono di soddisfare quasi completamente tutte le persone. Seat infatti ha voluto posizionare sotto il cofano di questa bellissima berlina, non solo i tradizionali motori benzina e diesel, ma anche le motorizzazioni hybrid e plug in hybrid. Ad eccezione dell'alimentazione a gas ed elettrica, non manca ovviamente la mitica alimentazione a metano caratteristica del gruppo Volkswagen così come Golf e Audi A3. 

Grazie a questa giuria di 31 giornalisti che hanno indicato la vettura come la migliore Best Car Europa 2021, Leon si distingue da tutte le altre concorrenti per una solidità e uno sviluppo veramente che può essere analizzato come emblema di una capacità europea di sviluppare nuove auto.

Sebbene la tecnologia possa essere infatti copiata ed esportata attivamente, l'arte realizzativa Europea in termini di design è ancora un aspetto premium e internazionalmente dominante. 

È infatti molto difficile copiare la sapiente matita dei designer di Seat, così come di molte altre case europee. Ogni Stato ha delle case automobilistiche che hanno una propria identità ben precisa. Pensiamo alle francesi Citroen, Peugeot o Renault, ma anche alle tedesche così come alle italiane. 

Seat si inserisce in questo puzzle europeo con una proposta molto forte e internazionale e come abbiamo visto, ha portato a casa ottimi risultati.

credit photo SEAT media press
https://www.seat-mediacenter.com/