Il mondo automotive elettrico abbraccia il maxi SUV della casa dei quattro anelli tedesca. 

La mobilità sostenibile sta aumentando sempre più, e ogni giorno ci sono delle informazioni preziose che è bene considerare. La notizia principale di oggi è in arrivo direttamente dalla Germania e precisamente da Audi

La casa tedesca di quattro anelli ha deciso di aggiornare la sua storica Audi e-tron. Cambia infatti nome e diventa Audi Q8 e-Tron. 

Essa viene aggiornata, sia nei contenuti, ma anche nella forma, ottenendo delle variazioni importanti in ambito stilistico. 

Non parliamo tecnicamente della versione elettrica della grande SUV Coupé di casa Audi, ovvero la Q8.

La parte frontale della nuova vettura presenta la mascherina ottagonale classica Audi, che presenta un design però inedito. La cornice infatti si estende fino alla base dei fari, che sono uniti da una striscia LED. 

Altre novità riguardano in particolare il paraurti anteriore e il fascione che sono stati rivisti nella forma. 

Il marchio è a due dimensioni, oltre al lettering che viene posizionato in corrispondenza dei montanti. Non mancano anche alcune modifiche nel sottoscocca, come gli spoiler posizionati per la felicità degli amanti dall'aerodinamica. 

Sono presenti due feritoie nel frontale, che vengono aperte o chiuse a seconda della scelta del conducente, per migliorare i flussi d'aria. In questo modo, l'auto elettrica abbraccia tecnicamente il mondo delle vetture termiche in quanto normalmente le auto elettriche non hanno alcune feritoie nella anteriore. In tal modo, il coefficiente di resistenza aerodinamica può variare. 

Non cambiano le dimensioni, che rimangono circa 4 metri 90 di lunghezza, per 190 cm di larghezza. Il passo è di quasi 3 metri, e permette quindi di avere una gestione ottimale dello spazio e delle persone a bordo. 

La capacità di carico con 5 persone a bordo si attesta a circa 570 litri, un dato molto buono per una vacanza completa. 

Esistono tre versioni di questo nuovo eccezionale veicolo. Sono tutte dotate di trazione integrale. 

Partiamo dalla versione 50, che viene spinta da due motori elettrici per un totale di 340 cavalli. L'autonomia in questo caso è di 490 km.

La versione 55 presenta una potenza di 408 cavalli e un'autonomia che può arrivare anche a 600 km.

Non manca ovviamente la versione ultra sportiva, con tre motori elettrici, ovvero 2 posteriore e 1 all'anteriore, per una potenza complessiva di 503 cavalli. In questo caso, la coppia motore è di quasi 1000 Newton metro. 

Audi ha voluto realizzare due diverse tipologie di batterie, ovvero 95 kWh per la versione più leggera e 114 per le versioni Premium. In questo modo, è possibile effettuare un pieno di potenza elettrica fino a 150 kW in pochi minuti. Si parla circa di 31 minuti per passare dal 10% fino al 80% in corrente continua. Non manca ovviamente la corrente alternata che però è caratterizzata da tempi di ricarica decisamente lunghi. 

In termini di comfort, questa vettura presenta delle sospensioni pneumatiche adattive con un'altezza da terra che può variare al massimo di 76 mm. 

Rispetto alla vecchia generazione, sono state riviste le tarature delle molle, al fine di contenere il rollio e il beccheggio. Lo sterzo ora è decisamente più diretto, e permette di avere una gestione ottimale dell'auto. 

Sono disponibili ovviamente i fari a led Matrix, condivisi con l'Audi A8. 

Per quel che riguarda gli assistenti alla guida, possiamo contare su circa 40 diverse tecnologie che variano a seconda dell'area di interesse. 

Non sono state rilasciate informazioni circa la data di uscita e neanche i prezzi.

Probabilmente stiamo parlando di vetture che molto a breve usciranno su strada e quindi sarà molto facile vederle percorrere le nostre strade nei prossimi mesi. 

Come vediamo, quindi, AUDI ha voluto creare un refresh della sua originaria vettura elettrica, all'interno di un segmento davvero competitivo. Il mondo Automotive della sostenibilità è in continua evoluzione e sta cercando di abbracciare quanti più segmenti di pubblico e quanti più disponibilità a pagare. 

Chiaramente, chi acquista una Fiat 500 elettrica non può minimamente avvicinarsi a queste vetture, sia per un discorso di gestione, ma anche per un discorso di acquisto. Acquistare una vettura del genere comporta un importante esborso economico, ma sicuramente può donare ottimi sensazioni in termini di gestione dell'auto. 

Guidare vetture prestigiose, come la nuova Audi Q8 e-tron, è qualcosa di davvero bellissimo e indimenticabile. La stabilità, così come il comfort e la sicurezza, non possono essere certo paragonate a vetture di altro segmento e di altra fascia di prezzo. 

Questo nuovo grande veicolo si può posizionare in una fascia Premium davvero invidiabile..ambita non solo dai cittadini ma anche dalle altre case Automotive. Non sono molte le case automobilistiche perché possono permettersi di realizzare una vettura con tale linea espressiva, e con tale caratterizzazione degli interni. 

I motori sono chiaramente realizzati in modo eccellente e anche questi permettono di avere una gestione quanto più fluida e ottimale alla guida.

Appassionato AUDI? Iscriviti gratuitamente a YouDriver per non perderti neanche una news e per trovare il professionista automotive o l'officina più vicina ovunque ti trovi!

Iscriviti qui

 

credit photo AUDI media press
https://www.audi-mediacenter.com/en