Tempo di nuovi arrivi all'interno del mondo dei veicoli commerciali per quel che riguarda Fiat ed è anche il giusto momento per un ritorno nostalgico. 

Se facessimo un salto indietro nel tempo e ritorniamo agli anni ‘90, moltissimi si ricorderebbero del mitico Fiat Ulysse

Stiamo parlando di un veicolo perfetto per le famiglie numerose in quanto la sua struttura monovolume riusciva a colmare perfettamente tutte le esigenze di spazio e tutte le esigenze di grande spaziosità, senza dimenticare il lato del comfort. 

Sono stati annunciati pochi giorni fa i nuovi Fiat Scudo Professional e Fiat Ulysse che verranno realizzati nello stabilimento di Stellantis in Francia. 

Entrambi i veicoli saranno disponibili sia con le motorizzazioni termiche ma anche con le versioni 100% elettriche al fine di poter impattare sull'ambiente a zero emissioni e poter rispondere a tutte le più stringenti normative europee in base di ambiente. 

Entrambi i veicoli saranno disponibili con una triplice lunghezza a secondo della necessità del cliente. 

Fiat Ulysse quindi sarà un veicolo disponibile in diverse combinazioni di posti, rivolto sia alle persone e alle famiglie che hanno bisogno di molto spazio ma anche alle versioni professionali per il trasporto delle persone come ad esempio il noleggio con conducente. 

Per vedere su strada questi nuovi veicoli dovremmo aspettare la fine del 2021 e l'inizio del 2022, con punte fino al primo trimestre del 2022 per il Fiat Ulysse. 

Questi due veicoli sono la storia di Fiat in quanto se il Fiat Ulysse è stato prodotto tra il ‘94 e il 2002, il veicolo commerciale Scudo è stato prodotto dal ‘96 fino al 2016. 

Questa nuova collaborazione con le altre case automobilistiche all'interno del mondo Stellantis ha quindi spinto Fiat nel realizzare un veicolo perfetto anche per la città e con una spaziosità importante per quel che riguarda il Fiat Ulysse. 

Quest’ultimo infatti sarà molto versatile grazie alla possibilità di ospitare fino a 9 persone con una base ovviamente di 5 componenti. 

Per il futuro, come abbiamo detto in precedenza, saranno presenti anche versioni elettriche a zero emissione e questo è perfetto per tutte quelle aree urbane dove i veicoli a zero emissioni sono necessari per poter entrare all'interno del zona traffico limitato. 

Per quel che riguarda Stellantis, ha deciso quindi di percorrere un progetto di elettrificazione importante e nei prossimi tre anni prevede di rendere elettrificata tutta la gamma dei veicoli commerciali e anche realizzare furgoni alimentati a celle a idrogeno entro la fine del 2021. 

Secondo i dati e le previsioni del gruppo italo-francese, fra 9 anni i veicoli a basse emissioni saranno oltre il 70% delle vendite in Europa ed oltre il 40% quelle degli Stati Uniti. 

credit photo STELLANTIS media press
https://www.media.stellantis.com/