Dopo aver visto Citroen Ami, ecco la versione tedesca della micromobilità adatta a tutti con prezzi abbordabili ed una convenienza nella gestione davvero interessante. 

È arrivato il momento di conoscere dal vivo la nuova Opel Rocks-e, ovvero il simbolo per eccellenza del futuro della mobilità urbana sostenibile. 

Stiamo parlando del primo quadriciclo elettrico della casa tedesca che è attualmente ordinabile in Germania. Il prezzo è di €7990, ma la gestione di tale veicolo è davvero economica. 

Tale veicolo 100% batteria in Germania può essere guidato già dai 15 anni con una patente. 

La sua lunghezza di 2 metri e 41 cm permette di essere molto ben inserita all'interno del traffico. L’autonomia di 75 km secondo ciclo di omologazione WLTP è la medesima di Citroen Ami, ed infatti ha la stessa velocità massima di 45 km orari. 

Grazie anche al diametro di volta pari ad appena 7 metri e 20 cm questo veicolo è perfetto per essere usato all'interno delle città. Grazie a una batteria da 5,5 KW, può essere caricato completamente in appena 3 ore e mezza da una qualsiasi presa domestica all'interno del garage. 

In questo modo è possibile ricaricare la vettura la notte e utilizzare per 75 km durante il giorno tale mezzo. 

Ovviamente Opel ha pensato anche a delle versioni più declinate ai giovani e infatti sono presenti alcune versioni con delle peculiarità stilistiche esterne ed interne. Lo smartphone però è il vero alleato di tutti coloro che si mettono alla guida di questo mezzo in quanto permette di fornire un ottimo infotainment e anche di telefonare grazie al Bluetooth. 

Questa vettura sicuramente non invaderà il mercato tedesco ma è comunque un ottimo mezzo che potrebbe essere guidato da tutti i giovani tedeschi che vogliono un veicolo indipendente e che li possa riparare dal freddo rispetto ai classici motorini. 

Se proviamo un attimo a fare mente locale, un ragazzino di 16 anni difficilmente all'interno di una città tedesca percorre più di 75 km orari. Acquistare un mezzo che possa soddisfare tutte le esigenze di trasferimento e l'indipendenza di un ragazzo di 16 anni in Germania è un aspetto molto interessante. 

Non si sa ancora se tale mezzo sarà venduto con formule di leasing come ad esempio è accaduto per il posizionamento italiano di Citroen Ami. 

Nel caso del cugino francese, tramite un anticipo di poche migliaia di euro ed un abbonamento di €20 mensili, è possibile guidare in mezzo per alcune mensilità e avere quindi uno portafoglio molto sollevato sotto questo aspetto. 

Il tema della mobilità sostenibile grazie a questi quadricicli elettrici potrebbe essere una chiave di svolta che potrebbe essere sdoganata a favore della salute del nostro pianeta. 

Essi infatti permettono di sgattaiolare velocemente e garantiscono tutta la necessaria autonomia quotidiana. Sicuramente non sono adatti per una famiglia numerosa ma possono essere utilizzati anche da un teenager maggiorenne che ha semplicemente necessità di spostarsi all'interno di una città in modalità elettrica ma non ha disponibilità economiche maggiori delle poche centinaia diario che sono necessarie per acquistare questo mezzo.

credit photo STELLANTIS media press
https://www.media.stellantis.com/it