Il Crossover 100% elettrico è stato insignito del prestigioso premio Auto dell'anno 2022 all'interno del territorio tedesco grazie alla sua velocità di ricarica e alla sua ampia autonomia. 

Con la modifica progressiva del parco Automotive internazionale verso una transizione ecologica, anche i premi internazionali stanno prendendo sempre più piede all'interno del territorio tedesco. 

Come ogni anno si premiano le auto che meglio rappresentano il momento storico ed in Germania ora è arrivato il momento di una vettura 100% elettrica. 

Stiamo parlando della Kia EV6, una vettura che probabilmente non tutti conosceranno ma si tratta di un crossover veramente interessante. 

Grazie ai suoi 528 km di autonomia con una singola ricarica può vantare infatti una tra le maggiori autonomie tra tutte le vetture elettriche. Essa è inoltre riuscita a sorpassare prestigiose rivali come ad esempio la Hyundai ioniq 5 oppure Mercedes-Benz classe C o auto di Volkswagen oppure Audi o Skoda. 

La giuria era composta da 20 giornalisti specializzati nel mondo Automotive che hanno deciso di premiare la vettura meglio rappresentativa dell'attuale momento con un prezzo compreso tra 25 e 50 mila euro. 

Tale vettura non è la prima auto elettrica in assoluto ma è la prima auto elettrica a batteria di Kia, realizzata tramite la piattaforma esclusiva E-GMP. Grazie all'applicazione di questa piattaforma e lo sviluppo di tutte le tecnologie a bordo, questa vettura può quindi vantare un'autonomia veramente importante che supera di gran lunga le autonomie di auto anche più blasonate.

Lo spazio a bordo non è sicuramente scarso e anzi è uno ha i vertici del settore. Grazie a l'ingegnerizzazione delle batterie e al posizionamento in modo ottimale, è possibile vantare un comfort a bordo ed una spaziosità ai vertici del mercato. 

La tecnologia Kia è riuscita anche a realizzare una ricarica ultraveloce da 800 V che permette di ricaricare la tale vettura dal 10% fino al 80% in appena 18 minuti. Per gli amanti della trazione integrale questa vettura è anch'essa disponibile in versione 4x4, oppure è spinta tramite una tradizionale trazione posteriore. 

Kia EV6 ha un pacco batterie da 77 kWh al quale è abbinato un motore elettrico da 229 cavalli. Per quel che riguarda invece la versione con trazione integrale, si può vantare anche 325 cavalli. 

Per gli amanti della sportività nei prossimi mesi arriverà probabilmente una versione molto più estrema con prestazioni da vera sportiva. Dovrebbe arrivare infatti verso la fine del 2022 e sarà caratterizzata da motori addirittura potenti fino a 585 cavalli con un'accelerazione da 0 a 100 km orari di appena 3,5 secondi.

EV6 è una vettura quindi che si presta completamente alla gestione di una famiglia ordinaria e che permette anche di fare qualche viaggio domenicale senza avere l'ansia di dover per forza trovare la colonnina altrimenti si rimane a piedi. 

Come abbiamo visto il mondo della mobilità sostenibile sta cambiando e lo si denota anche da queste vetture che sono premiate come le migliori auto dei singoli paesi. È emblematico che un paese storico come la Germania, abbia premiato un mezzo a quattro ruote spinto semplicemente dall'energia elettrica. 

Tale premio quindi può essere visto anche come un messaggio ai potenti del mondo al fine di agevolare quanto più velocemente la transizione ecologica verso una mobilità sostenibile.


credit photo KIA media press
https://press.kia.com/