Il Brand francese presenta già da ora la versione che arriverà l'anno prossimo ed è destinata all'india e Sudamerica. 

Ogni casa Automotive sviluppa e progetta auto per determinate aree geografiche. 

In Cina, ad esempio, le auto sono più lunghe: i clienti cinesi preferiscono avere vetture di maggiori dimensioni. Non è un caso quindi che BMW realizzi vetture di due tipologie di lunghezza diversa. Per l'Europa realizza vetture più compatte, mentre per il mercato cinese aggiunge qualche centimetro in lunghezza. 

Notizia di qualche ora fa, è finalmente il debutto della nuova C3 Aircross 2024, appena presentata a livello mondiale, in occasione di eventi che si sono tenuti in India e Brasile. 

Arriverà sul mercato però alla fine del 2023, probabilmente inizi 2024. 

Si tratta di una versione pioniera, in quanto va a intercettare coloro che necessitano di un'auto che possa ospitare fino a sette persone. Punta di diamante è anche la possibilità di avere un bagagliaio più capiente, rispetto alle altre auto concorrenti. 

I progettisti Citroën si sono posti l'obiettivo di analizzare quello che gli utenti domandano, ovvero tecnologia, ma anche spazio e robustezza. 

Non da meno è la versatilità, un aspetto prioritario per Citroën, chiaramente applicata all'interno di questa auto.

Questa vettura verrà commercializzata soprattutto in India e Sud America, in quanto sono mercati davvero esplosivi e in progressiva espansione. 

La nuova C3 Aircross racchiude una serie di soluzioni smart e di “efficienza confortevole”. 

Non a caso nel 2022 le immatricolazioni in India e nella parte asiatica sono aumentate del 56% per Citroën, mentre in Sud America del 21%,. All'interno dell'India sono state registrate, nel 2022, 6500 immatricolazioni mentre in Brasile 32.000. 

Chiaramente parliamo di numeri molto bassi, se rapportati alla sterminata popolazione dei due paesi. L'India però è un mercato davvero molto difficile, da popolare e arricchire con nuove proposte automotive. Chi è stato in viaggio per piacere o lavoro in India, sa benissimo come questo paese sia la fusione di mille e mille tipologie di necessità diverse. 

Questo però non può scoraggiare gli ingegneri Citroën, che hanno deciso di irrobustire la presenza del Brand con una vettura ancora più versatile. Il modello era stato annunciato nel 2019 per i mercati emergenti, ed è stato commercializzato già a inizio 2022. Quello che sta per arrivare, quindi, si tratta di un'evoluzione di una vettura già presente. 

Con una configurazione 5 posti, espandibile anche a 7 posti, la nuova Citroen C3 vuole essere il prodotto giusto al momento giusto. Una vettura comunque abbastanza compatta considerando i 432 cm di lunghezza. 

In India il mercato delle vetture superiori ai 4 metri di lunghezza è aumentato del 32% nell’ultimo anno, con ottime prospettive per i futuri anni. I veicoli del segmento B, sono inoltre in continua espansione, in quanto coniugano compattezza e comodità a bordo.

Il budget contenuto di acquisto, permetterà poi di entrare all'interno di mercato dove la fascia delle persone con limitata capacità di spesa è abbastanza importante. 

In considerazione del fatto che il 40% del mercato globale è rappresentato da SUV, la nuova C3 Aircross coniuga perfettamente anche questo aspetto. 

Per quel che riguarda il Sud America, ottimi obiettivi sono stati raggiunti negli ultimi anni e ancora più ambizione è stata posta nel traguardo del 2024. 

Citroën è già presente con 16 veicoli in Brasile e 17 in Argentina: la nuova C3 Aircross permette ora l'opzione dei sette posti. Una volontà quindi di consolidare la presenza di Citroen all'interno del Sud America, dove robustezza e versatilità sono due parametri fortemente richiesti in fase di ricerca da parte delle persone. 

Se vogliamo analizzare questa vettura nel dettaglio, si tratta di un'auto con un'altezza dal suolo di 20 cm, leader della categoria per passaruota muscolosi e ruote e pneumatici di grandi dimensioni. 

Guardandola esternamente, si nota subito l'ampio montante posteriore che aggiunge verticalità e forza la carrozzeria. La sensazione di altezza e luce, all'interno del veicolo, è garantita dai vetri terzi posteriori che permettono una maggiore ariosità e visibilità esterna. 

Non mancano numerosissimi pacchetti tematici ed equipaggiamenti, oltre che accessori di vario tipo. In questo modo, ogni singolo cliente di ogni regione del mondo, può personalizzare la vettura a proprio piacimento e secondo le proprie esigenze. 

L'iconica offerta del tetto bicolore di Citroën, permette di avere una accattivante effetto di contrasto e un'attenzione davvero calamitata sulla vettura.

Il bagagliaio che arriva fino a 482 litri, riesce ad essere un ottimo alleato in una vettura a 5 posti. In termini di infotainment, non manca un display da 7 pollici per controllare velocità e gli aspetti fondamentali durante la guida, oltre che il touchpad da 10 pollici al centro della plancia (uno dei più grandi della categoria). 

Non sono stati ancora svelati i prezzi, ma chiaramente questi dipendono anche dalla regione di vendita. Non possiamo infatti paragonare il prezzo di vendita di un'auto in Europa, con quello di un auto in Sud America o Asia.

Appassionato del mondo automotive e delle auto Citroen? Iscriviti gratis a YouDriver per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità e trovare il professionista e officina più vicino a te...con sconti davvero esclusivi!

Iscriviti qui 

credit photo Citroen media press
https://www.media.stellantis.com/em-en/citroen