• P0086 - Circuito solenoide di controllo valvola di scarico Alto Bancata 2
  • P0086 - Exhaust Valve Control Solenoid Circuit High Bank 2

Che cosa significa il codice di errore P0086?

Questo codice è un codice powertrain OBD-II generico, il che significa che si applica a tutte le marche e modelli di veicoli (1996-più recenti), sebbene i passaggi di riparazione specifici possano variare a seconda del modello.

Sui veicoli dotati di fasatura variabile delle valvole (VVT), il modulo di controllo del motore/modulo di controllo del gruppo propulsore (ECM/PCM) controlla la posizione dell'albero a camme regolando l'olio motore attraverso il solenoide di controllo per modificare la posizione dell'albero a camme. Il solenoide di controllo viene comandato utilizzando un segnale modulato a larghezza di impulso (PWM) dall'ECM/PCM. L'ECM/PCM monitora questo segnale e, se la tensione è superiore alle specifiche, imposterà questo codice di errore e illuminerà la spia di indicazione di malfunzionamento (MIL).

Il banco 2 si riferisce al lato del motore che non contiene il cilindro n. 1 - assicurarsi di verificare in base alle specifiche del produttore. Il solenoide di controllo della valvola di scarico si trova solitamente sul lato del collettore di scarico della testata. Questo codice è simile ai codici P0084 e P0085. Questo codice può anche essere accompagnato da P0029.

Sintomi

I sintomi di un P0086 possono includere:

  • Spia di controllo motore accesa (spia indicatore di malfunzionamento)
  • Il veicolo può soffrire di scarsa accelerazione e riduzione del consumo di carburante.

Potenziali cause

Le potenziali cause possono includere:

  • Collegamenti scadenti o scollegati del cablaggio
  • Circuito aperto del solenoide di controllo
  • Breve al potere
  • ECM difettoso

Passaggi diagnostici

Cablaggio - Verificare la presenza di collegamenti del cablaggio scollegati, cercare corrosione o fili allentati ai connettori. Scollegare i connettori del cablaggio dal solenoide e dal PCM, utilizzando uno schema elettrico individuare i fili + e - al solenoide. Il solenoide può essere controllato lato terra o lato potenza, a seconda dell'applicazione. Verificare con gli schemi elettrici di fabbrica per determinare il flusso di potenza nel circuito. Utilizzando un voltmetro digitale (DVOM) impostato sull'impostazione ohm, verificare la resistenza tra ciascuna estremità del filo. Una lettura del limite superiore sul DVOM può essere un'apertura nel cablaggio, una connessione allentata o un terminale.

Solenoide di controllo - Con il cablaggio elettrico al solenoide scollegato, utilizzando il DVOM impostato su ohm, verificare la resistenza tra ciascuno dei terminali elettrici sul solenoide di controllo stesso. Utilizzare le specifiche di fabbrica o un solenoide di controllo noto, se disponibile, per determinare se c'è resistenza nel solenoide. Se è presente un limite superiore o una lettura di resistenza molto bassa sul DVOM, è probabile che il solenoide sia difettoso.

Cortocircuito verso l'alimentazione: scollegare il cablaggio dal PCM/ECM e individuare i fili al solenoide di controllo. Con il DVOM impostato sulla scala dei volt, collegare il cavo negativo a terra e il cavo positivo ai cavi al solenoide di controllo. Controllare la tensione, se è presente tensione potrebbe esserci un cortocircuito nell'alimentazione nel cablaggio. Individuare il cortocircuito scollegando i connettori del cablaggio e testando il cablaggio sul solenoide.

PCM / ECM - Se tutto il cablaggio e il solenoide di controllo vanno a buon fine, sarà necessario monitorare il solenoide durante il funzionamento del motore sondando i fili sul PCM/ECM. Utilizzando uno strumento di scansione avanzato che leggerà le funzioni del motore, monitorare il ciclo di lavoro comandato al solenoide di controllo. Sarà necessario monitorare il solenoide durante il funzionamento del motore a vari regimi e carico del motore. Utilizzando un oscilloscopio o un multimetro grafico impostato sulla scala del ciclo di lavoro, collegare il cavo negativo a una buona massa nota e il cavo positivo a uno dei terminali del filo sul solenoide stesso. La lettura sullo strumento multimetro dovrebbe corrispondere al ciclo di lavoro comandato sullo strumento di scansione. Se sono opposti, la polarità potrebbe essere invertita: collegare il cavo positivo sull'altro terminale del filo al solenoide e ripetere il test per verificare. Se il segnale rilevato dal PCM è costantemente acceso, potrebbe esserci un guasto nel PCM stesso.

Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.

Ti sono utili queste informazioni?


Iscriviti a YouDriver per ritrovare facilmente questa pagina e tutte le nostre guide.