• P00B3 - Circuito del sensore di temperatura del liquido di raffreddamento del radiatore basso
  • P00B3 - Radiator Coolant Temperature Sensor Circuit Low

Che cosa significa il codice di errore P00B3?

Questo codice di errore diagnostico generico del gruppo propulsore (DTC) si applica in genere a tutti i veicoli OBD-II. Ciò può includere, ma non è limitato a, veicoli di Mercedes, Vauxhall, Nissan, BMW, Mini, Chevy, Mazda, Honda, Acura, Ford, ecc.

Il sistema di raffreddamento è parte integrante del sistema motore del tuo veicolo. È responsabile non solo del monitoraggio della temperatura del motore, ma anche della sua regolazione. Lo fa utilizzando vari sistemi/componenti elettrici e meccanici inclusi ma non limitati a: sensore di temperatura del liquido di raffreddamento (CTS), radiatore, pompa dell'acqua, termostato, ecc.

Il modulo di controllo del motore (ECM) utilizza i valori del CTS per monitorare la temperatura del motore e, a sua volta, può regolarla con precisione. Temperature diverse richiedono miscele aria/carburante diverse, quindi è imperativo che il CTS funzioni entro gli intervalli desiderati. La maggior parte delle volte, i CTS sono sensori a coefficiente di temperatura negativo, il che significa che la resistenza all'interno del sensore stesso diminuisce all'aumentare della temperatura. Comprendere questo ti aiuterà molto durante la risoluzione dei problemi.

L'ECM attiva P00B1 e i codici associati quando monitora una o più condizioni al di fuori di un intervallo elettrico specifico all'interno del CTS o del suo circuito. L'ECM potrebbe rilevare un problema non coerente che va e viene (P00B5) Dalla mia esperienza, il colpevole qui tende ad essere meccanico. Tieni presente che anche i guasti elettrici potrebbero essere la causa.

P00B3 Circuito sensore temperatura liquido di raffreddamento radiatore Il codice basso viene impostato quando l'ECM monitora un valore elettrico specifico basso all'interno del CTS del radiatore o del suo circuito. È uno dei cinque codici correlati, che sono P00B1, P00B2, P00B3, P00B4 e P00B5.

Qual è la gravità di questo DTC?

Questo codice sarebbe considerato un problema moderatamente grave. Questo varierà in base ai sintomi che hai e al modo in cui il guasto sta effettivamente influenzando le prestazioni dei tuoi veicoli. Il fatto che la funzionalità del CTS influenzi direttamente la miscela aria/carburante del motore, rende questo un problema che non vuoi lasciare incustodito. Trascura questo problema abbastanza a lungo e potresti dover affrontare alcune pesanti spese di riparazione del motore.

Quali sono alcuni dei sintomi del codice?

I sintomi di un codice diagnostico P00B3 possono includere:

  • Partenze a freddo intenso
  • Inattivo irregolare
  • Motore in stallo
  • Scarso consumo di carburante
  • Scarico per fumatori
  • Sintomi di odore di carburante
  • Letture di temperatura errate o false
  • Scarse prestazioni del motore

Quali sono alcune delle cause comuni del codice?

Le cause di questo codice possono includere:

  • Radiatore difettoso o altro sensore di temperatura del liquido di raffreddamento (CTS)
  • Sensore sporco/intasato
  • Perdita dall'O-ring/guarnizione del sensore
  • Cablaggio rotto o danneggiato
  • Fusibile
  • Problema ECM
  • Problema pin/connettore (corrosione, fusione, linguetta di blocco rotta ecc.)

Quali sono alcuni passaggi per la risoluzione dei problemi di P00B3?

Assicurati di controllare i bollettini di assistenza tecnica (TSB) per il tuo veicolo. Ottenere l'accesso a una correzione nota può farti risparmiare tempo e denaro durante la diagnosi.

Utensili

Alcune delle cose di cui potresti aver bisogno durante la diagnosi o la riparazione dei circuiti e dei sistemi del sensore di temperatura del liquido di raffreddamento del radiatore:

  • Lettore di codici OBD
  • Antigelo/refrigerante
  • leccarda
  • Multimetro
  • Set di prese di base
  • Set di chiavi a cricchetto e chiavi di base
  • Set di cacciaviti di base
  • Pulitore per terminali della batteria
  • Manuale di servizio

Suggerimenti per la sicurezza

  • Lascia raffreddare il motore
  • Ruote di gesso
  • Indossare DPI (dispositivi di protezione individuale)

NOTA: verificare e registrare SEMPRE l'integrità della batteria e del sistema di ricarica prima di un'ulteriore risoluzione dei problemi.

Passaggio di base n. 1

La prima cosa che farei se questo codice fosse impostato, sarebbe ispezionare il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento del radiatore stesso per eventuali segni evidenti di danno. In generale, questi sensori sono montati nel radiatore o da qualche parte lungo la linea/i tubi flessibili del liquido di raffreddamento, ma li ho anche visti montati sulla testata stessa tra altre posizioni oscure, quindi fare riferimento al manuale di servizio per la posizione esatta.

NOTA: ogni volta che si effettua una diagnosi/riparazione di qualcosa che riguardi il sistema di raffreddamento, assicurarsi di lasciare raffreddare completamente il motore prima di procedere.

Passaggio di base 2

Prova il sensore. Dato che la resistenza interna all'interno del sensore cambia in relazione alla temperatura, sarà necessaria una specifica resistenza/temperatura desiderata (fare riferimento al manuale). Una volta che hai le tue specifiche, usando il tuo multimetro, prova la resistenza tra i pin del radiatore CTS. Qualsiasi cosa fuori dall'intervallo desiderato indica un sensore difettoso. Sostituire se necessario.

NOTA: Con il tempo e l'esposizione agli elementi, la plastica di questi sensori può diventare molto fragile. Fare attenzione a non danneggiare i connettori durante la diagnosi/riparazione.

Consiglio di base 3

Controlla le perdite. Verificare che il sensore non perda intorno alla sua guarnizione. Una perdita qui può causare letture errate poiché l'aria viene introdotta nel sistema. Per la maggior parte, queste guarnizioni/guarnizioni sono estremamente facili da sostituire e poco costose. Indipendentemente dal fatto che questa sia effettivamente la causa principale del problema o meno, è necessario affrontarla prima di continuare.

NOTA: Fare riferimento al manuale di servizio per sapere quale antigelo/refrigerante specifico deve essere utilizzato. L'uso dell'antigelo errato può causare corrosione interna, quindi assicurati di acquistare la roba giusta!

Passaggio di base 4

Data la posizione del sensore, prestare particolare attenzione a dove viene instradato il cablaggio del CTS. Questi sensori e il relativo cablaggio sono soggetti a temperature estreme e per non parlare degli elementi. I cablaggi e i cavi di fusione sono problemi comuni per questi guasti, quindi riparare eventuali cavi danneggiati.

Passaggio di base n. 5

Pulisci il CTS. Potrebbe essere semplice rimuovere completamente il sensore dal veicolo. In tal caso, potresti voler rimuovere il sensore e ispezionare eventuali detriti/residui che potrebbero influire sulla capacità del sensore di ricevere le letture corrette.

Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.

Ti sono utili queste informazioni?


Iscriviti a YouDriver per ritrovare facilmente questa pagina e tutte le nostre guide.