• P004F - Circuito di controllo boost turbo/sovralimentazione B Intermittente irregolare
  • P004F - Turbo/Supercharger Boost Control B Circuit Intermittent Erratic

Che cosa significa il codice di errore P004F?

Questo codice di errore diagnostico (DTC) è un codice powertrain generico, il che significa che si applica ai veicoli dotati di OBD-II che hanno un compressore o un turbocompressore (Ford Powerstroke, Chevrolet GMC Duramax, Toyota, Dodge, Jeep, Chrysler, VW, ecc. ). Sebbene generici, i passaggi di riparazione specifici possono variare a seconda della marca/modello.

Turbocompressori e compressori sono pompe ad aria che forzano l'aria nel motore per aumentare la potenza. I compressori sono azionati dall'albero motore da una cinghia, mentre i turbocompressori sono azionati dallo scarico del motore.

Molti moderni veicoli turbocompressi utilizzano il cosiddetto turbocompressore a geometria variabile (VGT). Questo tipo di turbo ha alette regolabili situate intorno all'esterno della turbina che possono essere aperte e chiuse per variare la quantità di pressione di sovralimentazione. Ciò consente di controllare il turbo indipendentemente dalla velocità del motore. Generalmente, le palette sono aperte quando il motore è sotto carico leggero e si aprono all'aumentare del carico. La posizione delle palette è controllata dal modulo di controllo del gruppo propulsore (PCM), in genere utilizzando un solenoide o un motore di controllo elettronico. La posizione della ventola del turbo viene determinata utilizzando un sensore di posizione dedicato.

Sui veicoli che utilizzano un turbocompressore o un compressore tradizionale a cilindrata fissa, il boost è controllato tramite un wastegate o una valvola di bypass. Questa valvola si apre per alleviare la pressione di sovralimentazione. Il PCM monitora questo sistema utilizzando un sensore di pressione di sovralimentazione.

In riferimento a questo codice di errore, la "B" indica il problema in una porzione del circuito del sistema, invece di un particolare sintomo o componente.

Il codice P004F viene impostato quando il PCM rileva un problema intermittente o irregolare con il solenoide di controllo boost, indipendentemente dal fatto che il motore utilizzi un turbo VGT o un turbocompressore / compressore tradizionale.

Codici di errore relativi al circuito turbo / compressore "B":

  • P004A Turbocompressore/Sovralimentazione Boost Control Circuito "B"/Aperto
  • P004B Turbocompressore/Sovralimentazione Controllo boost "B" Intervallo/prestazioni del circuito
  • P004C Circuito "B" di controllo boost del turbocompressore/sovralimentatore basso
  • P004D Turbocompressore/Sovralimentazione Boost Circuito "B" alto

Gravità e sintomi del codice

La gravità di questi codici è da moderata a grave. In alcuni casi, i problemi con il turbocompressore/compressore possono causare gravi danni al motore. È una buona idea indirizzare questo codice il prima possibile.

I sintomi di un codice P004F possono includere:

  • Spinta insufficiente con conseguente mancanza di prestazioni del motore
  • Overboost con conseguente detonazione e possibili danni al motore
  • Spia di controllo motore illuminata

Cause per il codice di errore P004F

Le potenziali cause per l'impostazione di questo codice sono:

  • Sensore di pressione di sovralimentazione/posizione del turbocompressore difettoso
  • Turbocompressore/super caricatore guasto
  • Solenoide di controllo difettoso
  • Problemi di cablaggio
  • PCM difettoso
  • Perdite di vuoto se la valvola è controllata dal vuoto

Procedure diagnostiche e di riparazione

Inizia ispezionando visivamente il turbo e il sistema di controllo del turbo. Cerca collegamenti allentati, cavi danneggiati, perdite di vuoto, ecc. Quindi, controlla i bollettini di assistenza tecnica (TSB) relativi al problema. Se non viene trovato nulla, sarà necessario procedere alla diagnosi passo passo del sistema.

Quella che segue è una procedura generalizzata, poiché i test per questo codice variano a seconda dei veicoli. Per testare accuratamente il sistema, ti consigliamo di fare riferimento al diagramma di flusso diagnostico del produttore.

Controllare il funzionamento del sistema comandando al solenoide di controllo di cambiare posizione utilizzando uno strumento di scansione bidirezionale. Aumentare il regime del motore a circa 1.200 giri/min e attivare e disattivare il solenoide. Durante questa operazione, gli RPM del motore dovrebbero cambiare e anche il PID di posizione del sensore sullo strumento di scansione dovrebbe cambiare. Se gli RPM fluttuano ma il PID di posizione/pressione non cambia, sospettare un problema con il sensore o il suo circuito. Se gli RMS non cambiano affatto, sospettare un problema con il solenoide di controllo, il turbo/compressore o il cablaggio.

  • Per controllare il circuito: verificare l'alimentazione e la massa al solenoide. Nota: il solenoide deve essere comandato con uno strumento di scansione mentre si effettuano questi controlli. Se manca l'alimentazione o la messa a terra, sarà necessario tracciare lo schema elettrico di fabbrica per determinare il motivo.
  • Controllare il turbocompressore/compressore: rimuovere l'aspirazione per controllare il turbo/compressore per danni o detriti. Se si riscontrano danni, sostituire l'unità.
  • Testare il sensore di posizione/pressione e il circuito: nella maggior parte dei casi, il sensore di posizione dovrebbe avere tre fili diretti ad esso: alimentazione, massa e segnale. Verificare che tutti e tre siano presenti.
  • Testare il solenoide di controllo: in alcuni casi, potresti essere in grado di testare il solenoide controllando la sua resistenza interna con un ohmmetro. Consultare le informazioni sulla riparazione in fabbrica per i dettagli. Potresti anche essere in grado di saltare il solenoide per alimentare e mettere a terra per vedere se è operativo.

Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.

Ti sono utili queste informazioni?


Iscriviti a YouDriver per ritrovare facilmente questa pagina e tutte le nostre guide.