• P0065 - Prestazioni della gamma di controllo dell'iniettore ad aria compressa
  • P0065 - Air Assisted Injector Control Range Performance

Che cosa significa il codice di errore P0065?

Questo codice di errore diagnostico (DTC) è un codice powertrain generico, il che significa che si applica ai veicoli dotati di OBD-II che dispongono di un iniettore di carburante ad aria compressa. Le marche di veicoli possono includere, ma non sono limitate a, Subaru, Jaguar, Chevy, Dodge, VW, Toyota, Honda, ecc., ma sono presenti principalmente solo sui veicoli Subaru e Jaguar. Sebbene generici, i passaggi di riparazione specifici possono variare a seconda di marca/modello/motore.

L'iniettore Air Assisted è simile a un normale iniettore di carburante. Proprio come suggerisce il nome, utilizza l'aria per aiutare a atomizzare il carburante che viene iniettato/spruzzato. Nella maggior parte dei casi, questo particolare iniettore viene utilizzato per aiutare con le partenze a freddo. Quando il motore è freddo, richiede una miscela aria/carburante più ricca (più carburante) per avviarsi.

L'atomizzazione che avviene quando l'aria viene introdotta in un normale iniettore è desiderata semplicemente perché aiuta in uno spruzzo più uniformemente distribuito. Questo è importante perché in generale questi sistemi utilizzano un solo iniettore montato sul corpo farfallato o sull'aspirazione e lo spray del carburante atomizzato viene distribuito tra i cilindri X.

L'ECM (modulo di controllo del motore) illumina la spia di controllo motore con P0065 e i codici associati quando monitora una condizione al di fuori di un intervallo specifico all'interno del circuito dell'iniettore ad aria assistita. In generale si tratta di un problema elettrico, ma a volte un malfunzionamento interno all'iniettore stesso può causare questa condizione.

P0065 Il codice gamma/prestazioni di controllo dell'iniettore ad aria assistita viene impostato quando l'ECM monitora una condizione fuori intervallo all'interno dell'iniettore. Questo DTC di controllo dell'iniettore ad aria compressa è strettamente correlato a P0066 e P0067.

Qual è la gravità di questo DTC?

Direi che la gravità di questo codice è da moderata a bassa. Il motivo è che non influirà sulle prestazioni complessive del motore alla normale temperatura di esercizio. Detto questo, alla fine dovrà essere affrontato poiché l'avvio a freddo costante con una miscela possibilmente magra potrebbe causare gravi danni a lungo termine.

Quali sono alcuni dei sintomi del codice?

I sintomi di un codice motore P0065 possono includere:

  • Difficile da avviare a motore freddo
  • fumare
  • Scarse prestazioni a freddo
  • Mancata accensione del motore
  • Scarso consumo di carburante

Quali sono alcune delle cause comuni del codice?

Le cause di questo codice possono includere:

  • Cablaggio rotto o danneggiato
  • Perdita di vuoto all'interno dell'iniettore o nei tubi/morsetti
  • Fusibile/relè difettoso
  • Iniettore di carburante ad aria compressa difettoso
  • Problema ECM
  • Problema pin/connettore. (es. corrosione, surriscaldamento, ecc.)

Quali sono alcuni passaggi per la risoluzione dei problemi?

Assicurati di controllare i bollettini di assistenza tecnica (TSB) per il tuo veicolo. Ottenere l'accesso a una correzione nota può farti risparmiare tempo e denaro durante la diagnosi.

Utensili

Ogni volta che lavori con sistemi elettrici, alcuni degli strumenti di base che è una buona idea avere sono:

  • Lettore di codici OBD
  • Multimetro
  • Set di prese di base
  • Set di chiavi a cricchetto e chiavi di base
  • Set di cacciaviti di base
  • Stracci/asciugamani da negozio
  • Pulitore per terminali della batteria
  • Manuale di servizio

Suggerimenti per la sicurezza

  • Lascia raffreddare il motore
  • Ruote di gesso
  • Indossare DPI (dispositivi di protezione individuale)

Passaggio di base n. 1

Fare riferimento al manuale di servizio per la posizione dell'iniettore sulla marca e sul modello particolari. La maggior parte delle volte, puoi trovare l'iniettore montato sul corpo farfallato stesso. A volte le linee/guarnizioni del vuoto attorno all'iniettore perdono facendolo funzionare al di fuori dell'intervallo desiderato, prestare particolare attenzione qui poiché questo sarebbe lo scenario migliore. Il fissaggio dei tubi/guarnizioni del vuoto è generalmente economico e facile da riparare. Con il motore acceso, ascolta eventuali fischi anomali intorno a questi tubi flessibili che indicano una perdita. Se sai come far funzionare un vacuometro, ti consigliamo di monitorare il vuoto all'interno del sistema di aspirazione mentre il motore è in funzione. Registra i tuoi risultati e confrontali con il valore desiderato specifico.

NOTA: sostituire eventuali tubi di aspirazione incrinati. Questi sono problemi in attesa di accadere e se stai sostituendo dei tubi flessibili, dovresti ispezionare il resto per evitare un futuro mal di testa.

Passaggio di base 2

Prova il tuo iniettore. I valori elettrici desiderati all'interno dell'iniettore variano notevolmente tra marche e modelli, ma fare riferimento al manuale di servizio per le specifiche. Molto probabilmente ciò comporterà l'uso del multimetro per misurare la resistenza tra i pin elettrici sull'iniettore.

NOTA: utilizzare sempre connettori per cavi del multimetro appropriati durante il test di pin/connettori. Troppe volte, i tecnici piegano i pin durante il test dei componenti elettrici causando problemi intermittenti difficili da diagnosticare. Stai attento!

Consiglio di base 3

Individuare il connettore elettrico sull'iniettore. Ispezionare per eventuali corrosione o difetti presenti. Riparare o sostituire se necessario. Data la posizione dell'iniettore, l'imbracatura può essere instradata intorno ad alcune aree ristrette dove possono verificarsi sfregamenti. Assicurati che il cablaggio e i cavi siano in buone condizioni e fissati correttamente.

NOTA: assicurarsi di scollegare la batteria prima di eseguire qualsiasi riparazione elettrica.

Passaggio di base 4

Prova il circuito dell'iniettore. Potresti essere in grado di scollegare il connettore sull'iniettore stesso e l'altra estremità sull'ECM. Se questo è possibile e facile nel tuo caso, potresti voler assicurarti di ottenere continuità nei fili all'interno del circuito. Generalmente utilizzerai un multimetro e testerai la resistenza all'interno del particolare circuito. Un altro test che potresti fare è un test di caduta di tensione. Determina l'integrità del filo.

Passaggio di base n. 5

A seconda delle capacità del tuo strumento di scansione, potresti essere in grado di monitorare il funzionamento dell'iniettore assistito da aria mentre il veicolo è in funzione. Se riesci a monitorare i valori effettivi e confrontarli con i valori desiderati specifici, questo potrebbe aiutarti a determinare cosa sta succedendo.

Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.

Ti sono utili queste informazioni?


Iscriviti a YouDriver per ritrovare facilmente questa pagina e tutte le nostre guide.