• P006A - MAP - Banco di correlazione del flusso d'aria di massa o volume 1
  • P006A - MAP - Mass or Volume Air Flow Correlation Bank 1

Che cosa significa il codice di errore P006A?

Questo codice di errore diagnostico generico del gruppo propulsore (DTC) si applica in genere a molti veicoli OBD-II. Ciò può includere ma non è limitato a veicoli di Land Rover, Ford, Alfa Romeo, Toyota, ecc.

Un codice memorizzato P006A, significa che il modulo di controllo powertrain (PCM) ha rilevato una discrepanza nei segnali di correlazione tra il sensore di pressione assoluta del collettore (MAP) e il sensore di flusso d'aria di massa o volume (MAF / VAF) per il banco motore uno.

Il banco 1 indica il banco del motore che contiene il cilindro numero uno. Consultare una fonte di informazioni affidabile sul veicolo per la posizione del cilindro numero uno per il veicolo in questione. Solo i veicoli dotati di più aperture per il corpo farfallato (una per bancata motore) devono presentare questo codice.

La densità dell'aria (pressione) nel collettore di aspirazione viene riflessa utilizzando il sensore MAP che fornisce al PCM un segnale di tensione. Questo segnale di tensione in ingresso viene ricevuto (dal PCM) come unità kilopascal (kPa) o pollici di mercurio (Hg). In alcuni casi, la MAP sostituisce la pressione barometrica e viene misurata con incrementi simili. Quando il motore a combustione interna funziona alla massima efficienza, crea un forte vuoto che deve essere limitato alla sola apertura/i del corpo farfallato. La depressione è regolata dalla piastra dell'acceleratore (controllata dal conducente in accelerazione) e dalla valvola di controllo del minimo (IAC) quando il motore è al minimo. Questo vuoto aspira efficacemente l'aria necessaria per completare ogni ciclo di combustione.

Un preciso rapporto carburante/aria è uno dei fattori più critici per ottenere la massima efficienza del carburante e la riduzione al minimo delle emissioni nocive dei gas di scarico nei veicoli prodotti in serie. All'apertura della/e piastra/e dell'acceleratore, l'aria che entra nel collettore di aspirazione viene misurata dal/i sensore/i MAF o VAF. L'erogazione del carburante e la strategia di fasatura dell'accensione vengono calcolate (dal PCM) utilizzando i dati ricavati da questi sensori MAF o VAF. L'aria che passa attraverso questi dispositivi è denominata aria misurata. L'aria introdotta involontariamente nel motore (perdite di vuoto) può contribuire a condizioni eccessivamente magre (troppa aria o carburante insufficiente) e viene chiamata aria non dosata.

Esistono due tipi fondamentali di dispositivi di misurazione dell'aria:

Sensore MAF

Questo tipo di sensore è più spesso utilizzato nei veicoli domestici. Si basa su uno o più termoresistenze sospese nel foro dell'alloggiamento del sensore, in modo che l'aria possa fluire direttamente attraverso di esse. Una delle termoresistenze monitora la MAF mentre l'altra misura la temperatura dell'aria aspirata (IAT). I sensori MAF a filo caldo utilizzano la tensione applicata direttamente a un singolo resistore per monitorare la quantità di aria aspirata che lo attraversa. All'aumentare del flusso d'aria ambiente attraverso il resistore, la temperatura del resistore diminuisce determinando un calo del livello di resistenza del circuito. Questi cambiamenti nel livello di resistenza del circuito provocano variazioni di tensione che il PCM riceve come misura particolare dell'aria misurata che entra nel collettore di aspirazione del motore. I sensori MAF a filo freddo di solito hanno un aspetto simile ai sensori a filo caldo e utilizzano un sistema simile di misurazione dell'aria aspirata. Nel MAF a filo freddo può essere utilizzata anche una coppia di termoresistenze. Il primo è posizionato in una zona incassata dell'alloggiamento del sensore e misura solo la temperatura dell'aria ambiente, quando entra nel sensore. La seconda termoresistenza è posizionata vicino al centro del foro in modo che l'aria in ingresso possa fluire attraverso di esso, quando la piastra dell'acceleratore viene aperta. Quando il motore è in funzione, il PCM confronta i segnali di tensione in ingresso da ciascuno di questi resistori per determinare con precisione quanta aria dosata viene aspirata nel motore.

Sensore VAF

La differenza chiave tra il MAF e il VAF è che il VAF è configurato con una porta o uno sportello che viene aperto dall'aria che viene aspirata nell'aspirazione. Questo tipo di dispositivo di misurazione dell'aria viene utilizzato principalmente nei veicoli importati dall'Europa. Al minimo, lo sportello caricato a molla è fissato in posizione chiusa. Quando si apre l'acceleratore, la porta viene forzata. L'azione della porta/ribalta sulla sua cerniera aziona un potenziometro che trasmette un segnale di tensione al PCM. Il PCM riconosce queste variazioni nella tensione del potenziometro come il grado di aria misurata che viene aspirata nell'aspirazione.

Verrà memorizzato un codice P006A e una spia di malfunzionamento (MIL) potrebbe accendersi se il PCM rileva segnali di tensione tra il sensore MAP e il sensore MAF/VAF (bancata 1) che differiscono di oltre un grado programmato. L'illuminazione MIL può richiedere più cicli di accensione con un guasto.

Qual è la gravità di questo DTC?

Poiché l'erogazione del carburante e i tempi di accensione sono così critici per le prestazioni e l'efficienza del motore, il P006A dovrebbe essere classificato come grave e affrontato come tale.

Quali sono alcuni dei sintomi del codice?

I sintomi di un codice motore P006A possono includere:

  • Esitazione o stallo in accelerazione
  • Scarico ricco o magro
  • Efficienza del carburante ridotta
  • Prestazioni del motore ridotte

Quali sono alcune delle cause comuni del codice?

Le cause di questo codice possono includere:

  • Sensore MAP difettoso
  • Sensore MAF/VAF difettoso o contaminato
  • Cablaggio o connettori aperti o in cortocircuito nei relativi circuiti
  • Tubo di ingresso dell'aria incrinato o rotto
  • Vuoto motore insufficiente
  • Errore di programmazione PCM o PCM

Quali sono alcuni passaggi per la risoluzione dei problemi di P006A?

Per diagnosticare un codice P006A saranno necessari uno scanner diagnostico, un volt/ohmmetro digitale (DVOM), un vacuometro manuale e una fonte di informazioni affidabile sul veicolo.

Un test manuale della pressione del vuoto del motore dovrebbe precedere la diagnosi di qualsiasi codice relativo al sensore MAP. Questo può essere fatto usando il vacuometro. Se il motore non produce un vuoto sufficiente, deve essere riparato prima di procedere con la diagnosi.

Controllare il motore e tutti i tubi di ingresso dell'aria per segni di crepe o rotture e, se necessario, effettuare le riparazioni. Le perdite di vuoto possono contribuire alle condizioni che hanno causato lo stoccaggio del P006A.

Ispezionare visivamente tutti i relativi cablaggi e connettori se il motore è in buone condizioni e non ci sono perdite di vuoto. Effettuare le riparazioni necessarie.

Collega lo scanner alla porta diagnostica del veicolo e recupera tutti i codici memorizzati e blocca i dati del frame. Annota queste informazioni in quanto potrebbero aiutarti nella diagnosi. Quindi, cancella i codici e prova a guidare il veicolo per vedere se il codice è stato ripristinato.

Se il codice viene reimpostato immediatamente:

  1. Testare il sensore MAP e il sensore MAF/VAF (bancata 1) utilizzando il DVOM. Una fonte affidabile di informazioni sul veicolo può fornire preziose informazioni diagnostiche come le specifiche dei componenti, gli schemi elettrici e le viste dei connettori
  2. Utilizzare l'impostazione DVOM sull'ohm per testare i singoli sensori mentre sono scollegati
  3. I sensori che non soddisfano le specifiche del produttore devono essere considerati difettosi

Se i sensori sono conformi alle specifiche del produttore:

  1. Utilizzare il DVOM per verificare la tensione di riferimento (tipicamente 5 volt) e una massa sui connettori del sensore
  2. Collegare il puntale positivo del DVOM al pin di tensione di riferimento del connettore del sensore con il puntale negativo collegato al pin di massa del connettore

Se vengono rilevate una tensione di riferimento e una massa:

  1. Ricollegare il sensore in questione e testare il suo circuito di segnale con il motore acceso
  2. Seguire il grafico della pressione dell'aria o del flusso d'aria in tensione trovato all'interno della fonte di informazioni del veicolo per determinare se i rispettivi sensori funzionano correttamente
  3. I sensori che non rispecchiano il grado di tensione (secondo MAP e MAF/VAF) specificato dal produttore, sono da considerarsi difettosi

Se la tensione di ingresso del segnale del sensore (al connettore del sensore) riflette il corretto grado di tensione:

  1. Utilizzare il DVOM per testare il circuito di segnale corrispondente (per il sensore in questione) al connettore PCM. Se viene rilevato un segnale del sensore appropriato sul connettore del sensore ma non sul connettore PCM, sospettare che ci sia un circuito aperto tra il PCM e il sensore in questione
  2. Scollegare il PCM (e tutti i relativi controller) dal circuito e testare i singoli circuiti del sistema utilizzando il DVOM. Seguire il diagramma di flusso diagnostico o gli schemi dei pin del connettore per testare la resistenza e/o la continuità dei singoli circuiti. Effettua riparazioni ovunque sia necessario

Sospettare un guasto del PCM o un errore di programmazione del PCM se tutti i sensori e i circuiti rientrano nelle specifiche.

  • Controllare i bollettini del servizio tecnico (TSB) per le voci che corrispondono al veicolo in questione (oltre ai sintomi e ai codici memorizzati) per aiutare con la diagnosi
  • Il connettore del sensore MAF/VAF viene spesso lasciato scollegato dopo l'esecuzione della manutenzione. Se un P006A si è presentato immediatamente dopo la sostituzione del filtro dell'aria, controllare questo connettore

Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.

Ti sono utili queste informazioni?


Iscriviti a YouDriver per ritrovare facilmente questa pagina e tutte le nostre guide.