Arriva in Italia finalmente la prima elettrica Mercedes AMG ad un prezzo non proprio per tutti, ma dalla qualità eccelsa. 

Finalmente anche nel nostro territorio potremmo vedere e ammirare dal vivo la nuova Mercedes EQS nella perfetta e straordinaria versione AMG

In Italia arriverà un'unica versione in vendita da €175.000. Chiaramente non si tratta di un prezzo economico e alla portata di tutti ma stiamo parlando dell'eccellenza Mercedes nell'ambito della sportività e nell'ambito, del lusso e dell’elettrico. 

Quest'auto infatti parte da una base già eccellente, ovvero la prima EQS 100% elettrica e viene declinata in una chiave ultra sportiva grazie ad AMG. 

Il lusso tipico della classe S declinato alla mobilità sostenibile ovvero alla EQS ora è anche dotato di prestazioni davvero da togliere il fiato. 

Questa vettura infatti può contare ben 560 kW di potenza. Tecnicamente in Italia arriverà la versione 53 4MATIC+ caratterizzata da due motori. 

L'accelerazione da 0 a 100 km orari avviene in 3,8 secondi a patto che il livello di ricarica sia almeno del 80%. La velocità massima può raggiungere i 220 km orari che è un dato eccellente per il mondo della mobilità sostenibile e delle auto elettriche. 

Come tutti noi sappiamo le auto elettriche non producono un rumore tipico dei motori endotermici, ma questa vettura introduce nel mondo della guida elettrica un nuovo sound potente e unico. 

Mercedes ha lavorato molto attentamente su tale aspetto e grazie a speciali altoparlanti riesce a produrre un'esperienza sonora davvero eccezionale. Questa esperienza sonora viene poi trasmessa all'interno dell'abitacolo in modo da poter dare la sensazione di essere alla guida di una vettura dalle prestazioni tipiche endotermiche. 

Un aspetto ingegneristico importante è il sistema di raffreddamento del rotore che permette quindi di recuperare potenza in decelerazione e frenata. Il guidatore può inoltre decidere di impostare una diversa potenza di recupero su tre livelli utilizzando delle apposite levette sul volante e facendosi poi aiutare ovviamente dal sistema informatico dell'auto. 

La nuova Mercedes ovviamente è dotata di tutte le più elevate tecnologie di assistenza alla guida che vanno a coniugare quindi un'esperienza completa e non solo da pista. 

I tempi di ricarica sono veramente eccezionali e con le stazioni di ricarica rapida fino a 200 kW bastano appena 15 minuti per avere delle prestazioni super per altri 300 km. 

È possibile avere una vettura che regga colonnine di ricarica veloce da 200 kW in quanto sono state perfezionate e gestite al meglio la realizzazione dell'intera auto. Le batterie inoltre sono coperte da una garanzia di 10 anni o una percorrenza di 250 km. 

Il prezzo di questa vettura come abbiamo detto all'inizio non è certo contenuto ma può essere comunque importante conoscere il nuovo standard di potenza da parte di Mercedes per quel che riguarda la sportività estrema AMG, declinata al mondo elettrico.

credit photo MERCEDES media press
https://media.mercedes-benz.it/