La casa Automotive Lexus è stata riconosciuta come una delle più virtuose in termini di sicurezza, in particolare per il suo NX. 

Lo sviluppo continuo di nuove tecnologie riguardanti la sicurezza dei passeggeri, ma anche delle persone che stanno attorno alle auto, è veramente importante. Lexus è da sempre una casa Automotive che vuole puntare su tale aspetto e che ha deciso di innovare sempre più i propri modelli quotidianamente. 

In particolare la recente storia ha definito come il Lexus NX è stato premiato come SUV di lusso di medie dimensioni in grado di avere nuove tecnologie per proteggere tutti gli occupanti e ridurre il rischio di incidenti. 

Una delle caratteristiche principali che dobbiamo sottolineare è l’elevato livello di sicurezza. Stiamo parlando infatti di un sistema collegato a un radar per permettere di controllare il traffico che si avvicina dalla parte laterale/posteriore del veicolo. 

Se c'è il rischio che la porta nel momento in cui si apra vada a incidere sulla traiettoria di un veicolo o di un ciclista, la luce di avvertimento dello specchietto lampeggerà e si annullerà lo sblocco della portiera. 

Praticamente stiamo parlando di un sistema che controlla se nel momento in cui apriamo una portiera può arrivare una vettura o un ciclista o un pedone. 

In questo modo si permette di evitare una collisione e quindi un termine di sicurezza maggiore sia per noi ma anche per le altre persone. 

Questo sistema permette di avere un miglior pacchetto di sicurezza decisamente più ampio. 

Il sistema completo di Lexus raggiunge la terza generazione e permette di avere una migliore gestione del veicolo in termini di riduzione di incidenti. Nella parte anteriore della vettura sono presenti dei radar e delle telecamere che sono in grado di identificare i pedoni e motocicli nella traiettoria dell'auto. 

Quando il veicolo NX è all'interno di un incrocio, le potenzialità di questi radar è di evitare rischi di collisione con veicoli o pedoni. È inoltre prevista una nuova funzione di assistenza alla sterzata di emergenza che permette di riconoscere un ostacolo nel momento in cui la vettura sta sterzando. In questo caso entra in funzione una forma di assistenza automatica al fine di evitare la collisione mantenendo l'auto nella corsia di marcia. 

È inoltre possibile richiedere uno specchietto centrale digitale che permette di avere una visione più chiara e senza ostacoli grazie a un feedback immediato camera posteriore. Questa soluzione tecnologica permette di avere una visione più chiara durante la notte o durante le fasi di maltempo in quanto la risoluzione è decisamente maggiore rispetto a un normale specchio tradizionale.

credit photo LEXUS media press
https://newsroom.lexus.it/