È stato presentato con un video anteprima, la nuova vettura dell'ovale blu. Partendo dal pianale della Fiesta, abbiamo una nuova concezione di vettura, molto accattivante, innovativa, e che si fa rapidamente strada nel segmento dei crossover.

 

Ford questa volta ha deciso di utilizzare i canali social per presentare la sua nuova vettura. Stiamo parlando di Ford Puma, ma attenti a non confondere questo nome con la vettura che qualche tempo fa, era presente sul mercato. Stiamo infatti parlando non più di un coupé di piccole dimensioni, perché ora Puma è stata trasformata in un crossover di dimensioni generose. Presentata con la colorazione azzurra, lo stesso colore utilizzato per la presentazione della Focus, l'immagine che viene trasmessa è di un carattere sbarazzino, energico, dinamico, attento anche al mercato femminile.

 

Andando a guardare gli aspetti che sono stati messi in evidenza all'interno della presentazione, non si può non notare dell'innovativo sistema di carico, flessibile ed intelligente, che permette di caricare anche oggetti non puliti all'interno il baule. È infatti presente un vano al di sotto del normale pianale di carico, con un buco adibito a permettere la fuoriuscita dei liquidi nel momento in cui il baule deve essere lavato. In questo modo anche se trasportiamo, ad esempio, oggetti provenienti con sappia, terra, o altre sporcizie, può essere tranquillamente lavato e le acque fatte defluire al di fuori della vettura grazie al buco posizionato nel fondo del baule.

 

A livello di gestione della vettura, Ford Puma avrà i più avanzati sistemi di assistenza alla guida a marchio Ford. Parliamo infatti del Ford Co-Pilot, che include l'adaptive cruise control, con la nuova funzionalità di avviso di pericolo in tempo reale, una ricarica wireless per smartphone, un computer di bordo con schermo addirittura di 12,3 pollici e molte altre funzionalità.

 

Parlando del livello di piacevolezza di guida, Puma è il primo modello del suo segmento che offre il sedile con massaggio lombare, un aspetto non da poco per chi passa molto tempo al volante.

 

Parlando della motorizzazione, Ford Puma debutterà sul mercato, con una motorizzazione benzina, affiancata da una motorizzazione ibrida. La cilindrata scelta per la motorizzazione benzina e l'ormai famoso EcoBoost 1.0 ,3 cilindri, che verrà affiancato con un pacco batterie di ioni- litio da 48 volte, raffreddato ad aria. A livello di potenza, il motore benzina avrà uno soglia minima di 125 cavalli e un’altro con una spinta maggiore con 155 cavalli. La motorizzazione ibrida permetterà prestazioni più reattive e precise, aumentando la coppia fino a 50% in più disponibile ai regimi del motore più bassi, è un’esperienza di guida più fluida e connessa.

 

Ford Puma si va ad affiancare ad una forte e folta gamma di SUV e crossover della gamma dell'ovale blu. Le altre vetture della medesima casa sono infatti la Fiesta e Focus active, Ecosport, Kuga ed Edge. Gli ordini partiranno da ottobre, e verrà prodotta nello stabilimento Ford a Craiova, in Romania. Gli investimenti che l'azienda statunitense sta per compiere su questo nuovo modello sono veramente importanti e le aspettative della casa americana sono veramente altissime. Ford si aspetta infatti di sconvolgere il mercato e di acquistare una notevole fetta del mercato internazionale con questo nuovo crossover. Con le consegne previste per il primo quadrimestre del 2020, staremo quindi a vedere se le aspettative di Ford sono state mantenute

 

Credit photo Ford media press website