Il colosso Automotive statunitense ha deciso di accelerare la fase di sviluppo dei suoi modelli elettrici. Entro due anni arriveranno 7 nuovi modelli elettrici, di cui tre auto e quattro veicoli commerciali. 

Anche oltreoceano la rivoluzione sostenibile sta interessando le case automotive. A dare un ulteriore impulso è in queste ore Ford

Il colosso Automotive statunitense dell'ovale blu ha deciso, infatti, di predisporre una crono attesa per i prossimi modelli elettrici. 

Dopo aver previsto due divisioni separate per le vetture termiche e quelle elettriche, ora illustra la sua strategia elettrica per l'Europa. L'obiettivo è di vendere ben 600.000 auto a batteria, ogni anno, entro il 2026. 

Andando a sommare le altre vendite di vetture elettriche in giro per il mondo, il colosso Automotive statunitense ha l'obiettivo di vendere ben 2 milioni di auto elettriche ogni anno. 

Per raggiungere tale obiettivo, la casa ha deciso di presentare 7 nuovi modelli elettrici di cui tre auto e quattro veicoli commerciali. La strategia è, infatti, quella di essere presente su quanti più segmenti di mercato, in modo da intercettare quante più persone interessate al mondo della mobilità sostenibile. 

Scendendo nello specifico, vedremo dei veicoli che affiancheranno le vetture già elettriche del marchio Ford. Stiamo parlando del Transit elettrico e della Mustang Mach-e. 

Secondo le previsioni, arriverà un crossover di taglio medio a 5 posti con un'autonomia di 500 km. Il suo arrivo è previsto l'anno prossimo, ma ancora non sono state rilasciate informazioni a riguardo. 

Un'ulteriore novità è la Crossover sportiva prevista per il 2024. Molta attesa è soprattutto su questa auto di cui si sa veramente pochissimo, ma che dovrebbe stuzzicare decisamente i palati anche più fini nell'ambito della sportività elettrica. 

Sempre nel 2024 arriverà la Puma elettrica, che verrà costruita nello stabilimento in Romania di Craiova. 

Queste due inedite auto, ovvero il Crossover di taglia media e Crossover Sport, utilizzeranno la piattaforma modulare MEB della Volkswagen. Le due case hanno infatti realizzato e siglato un accordo storico per il mondo Automotive. Queste vetture verranno realizzate a Colonia, nello stabilimento tedesco dove Ford ha previsto un corposo aggiornamento della struttura. Lo stabilimento di assemblaggio delle batterie sarà operativo nel 2024 e l'obiettivo è quello di assemblare nei prossimi 6 anni, ben 1200000 veicoli. 

Coloro che invece sono interessati ai veicoli commerciali, non rimarranno decisamente delusi. Il marchio americano prevede infatti di realizzare una trazione elettrica per il suo transit Custom Van da una tonnellata, ma anche per Tourneo Custom che arriverà nel 2023. 

Transit Courier e Tourneo Courier completeranno la proposta nel 2024.

Il Brand statunitense ha deciso di siglare alcuni accordi, in modo da rendere quanto più ottimizzate le fasi di produzione delle vetture elettriche. Ford, insieme a SK e Koc Holding, ha deciso di mettere nero su bianco un protocollo d'Intesa non vincolante per creare una joint venture in Turchia, capace di diventare potenzialmente leader nel settore. 

Le aziende hanno infatti l'idea di sviluppare diversi stabilimenti in Europa per la produzione di batterie dei veicoli elettrici. La joint-venture verrà collocata inizialmente vicino a Ankara e produrrà celle ad alto nichel. Nella fase di avvio dovrebbe esserci una capacità di produzione di circa 30 o 45 GWH. Le fasi di costruzione dovrebbero essere ultimate, ed è previsto l'avvio della produzione entro la metà del 2025. 

Questa decisione da parte di Ford è decisamente molto profittevole, in quanto permette di allargare quanto più l'impatto di vetture elettriche all'interno di un mercato diversificato, ma dai costi di acquisto contenuti. 

Le auto elettriche, infatti, hanno un costo di acquisto decisamente superiore rispetto alle vetture termiche, ma in considerazione del brand Ford, ci si aspetta che il costo sia più contenuto. 

Ford è da sempre un brand che mira ad accogliere le esigenze delle persone, cercando di creare prodotti quanto più ottimali in termini di qualità e convenienti sul lato del prezzo. 

Ford Puma è stata l’auto più venduta nel 2021 in Europa e la versione 100% elettrica riuscirà quindi a portare questa vettura di successo a una platea più ampia di consumatori europei. 

In questo modo, Ford, vuole ridurre quanto più l'inquinamento di anidride carbonica nell'aria anche in considerazione dell'accordo sviluppato con il supporto del Governo turco per lo sviluppo della joint venture. Produrre auto elettriche, vuol dire anche ripensare completamente alla catena del valore, ottenendo quindi un aspetto importante in termini di ritorno. 

Staremo a vedere quali saranno le prossime informazioni che Ford deciderà di rilasciare. Attualmente è presente sul web solo questa grande immagine, che abbiamo condiviso sopra e che fa vedere le diverse tipologie di veicoli. 

Molta attesa c'è soprattutto per i nuovi veicoli completamente elettrici del settore auto, oltre che chiaramente per il veicolo commerciale per antonomasia, ovvero il Transit Custom. Rimanete sintonizzati quindi qui su You Driver, in quanto non appena ci saranno delle novità, ve le comunicheremo immediatamente.

 

credit photo FORD media press
https://media.ford.com/