La casa Automotive italiana introduce una versione speciale della sua berlina e del SUV.

Gli amanti della sportività, saranno davvero entusiasti di questa nuova versione speciale della Giulia e Stelvio. Tecnicamente si parla di un nuovo allestimento, disponibile per entrambe le macchine con la caratterizzazione di sospensioni attive e differenziale autobloccante, al fine di soddisfare i puristi della guida. 

Queste nuove vetture sono un top di gamma e si posizionano sopra l'allestimento Veloce. La presentazione è avvenuta presso la sede dell'Alfa Romeo Formula 1 Team Orlean, in Svizzera. 

La scelta della location non è stata certamente casuale, ed infatti vuole strizzare l'occhio allo stretto connubio che esiste tra il brand italiano e l'azienda elvetica. In questo modo, si cerca di attirare le attenzioni della parte più sportiva, del proprio pubblico. 

Riconoscerle esternamente è abbastanza semplice, in quanto è visibile in modo chiaro il badge in prossimità del passaruota, oltre alle calotte degli specchietti e alcuni dettagli del trilobo frontale in fibra di carbonio. 

I cerchi in lega sono scuri e vanno a ricordare quelli delle Quadrifoglio. Per quel che riguarda la Giulia, abbiamo una configurazione con cerchi in lega da 19 pollici, mentre da 21 pollici per quel che riguarda la Stelvio. 

Una colorazione inusuale invece per le pinze dei freni, che in questo caso sono nere e non rosse o gialle, come nella stragrande maggioranza delle vetture sportive. 

Salendo a bordo della vettura, si riconosce immediatamente la connotazione sportiva. Sono evidenti infatti le fibre di carbonio, così come i sedili con inserti in Alcantara e cuciture a contrasto rosse, abbinate a inserti in pelle. 

L'insieme è sapientemente equilibrato e permette quindi di avere un tocco di esclusività, ma anche di dinamismo. L'eleganza, quindi, non viene prevaricata da concetti di estremità sportiva e anche la vista è davvero piacevole. 

Queste due vetture, quindi, non sono troppo sopra le righe e riescono a coniugare perfettamente i gusti di moltissime persone. Ad accompagnare il viaggio ci pensa l’impianto audio Harman Kardon da 14 altoparlanti, disponibili con già la dotazione di serie. 

Le sospensioni sono attive ed è la peculiarità tecnica di questo allettamento. Alfa Romeo Giulia e Stelvio Estrema montano infatti delle sospensioni attive di serie, che sono gestite dal sistema di controllo Alfa Active Suspension. Grazie a un interessante e ottimale lavoro in collaborazione con lo Chassis e il cursore DNA, riescono perfettamente a equilibrare la modalità di guida con la volontà del pilota. 

Queste sospensioni attive riescono ad adattarsi in tempo reale alla morfologia del manto stradale, assecondando in maniera ottimale le dinamiche di guida imposte da chi è al volante. 

Il comfort di guida è ottimale, senza penalizzare chiaramente la guida nel momento in cui si vuole spingere sull'acceleratore. Molta della capacità di performance elevata, è da collegare al differenziale autobloccante. Questo dispositivo, per l'asse posteriore, è di serie e accompagna la trazione integrale Q4, unica disponibile. 

In tal modo la stabilità e il controllo elevato di gestione della vettura, in qualsiasi condizione di aderenza, riescono a ripartire in modo ottimale la coppia motrice nelle uscite di curva, anche con velocità e accelerazione importanti. 

Sotto il cofano troviamo il bellissimo 2000 Turbo benzina da 280 cavalli o il 2200 centimetri cubici turbodiesel da 210 cavalli. In entrambi i casi, abbiamo l'abbinamento al cambio automatico ZF a 8 rapporti, con convertitore di coppia. 

Il motore diesel ha una potenza in coppia pari a 470 Newton metro, che ha un bel tiro fin dai primi regimi e riesce a spingere sempre con decisione, senza essere troppo rumoroso. 

Il benzina ha 280 cavalli e 400 Newtonmetro di coppia, che permettono di avere allunghi sicuramente più importanti e con un sound davvero sportivo. 

I cerchi in lega da 19 e 21 pollici, riescono quindi a tenere in modo ottimale la vettura su strada anche quando si esagera un po'. La frenata rimane ben potente e modulabile, con una corsa piuttosto breve del pedale. 

Cercando di riassumere tutto quanto, possiamo dire che queste due versioni sono davvero ben riuscite e vanno a intercettare una fetta del mercato, ovvero quelli sportivi e amanti del Brand Alfa Romeo, che hanno bisogno sempre di avere quel tocco in più di esclusività. Senza intaccare le potentissime Quadrifoglio, che sono di un'altra dimensione, queste due vetture rimangono quindi ottimali e davvero molto belle da guidare. 

I prezzi sono ovviamente in linea con quanto sopra espresso, e partono da circa €67.000 per la Giulia e €75.000. Queste due vetture chiaramente non sono economiche, ma possiamo dire con assoluta certezza che chi guida queste vetture, è in una situazione di assoluto piacere ogni qualvolta preme il pedale dell'acceleratore.

 

credit photo STELLANTIS media press
https://www.media.stellantis.com/