In arrivo al Salone dell’Automobile di Francoforte, il restyling del SUV sportivo della casa della stella. L’edizione 2020 avrà anche una versione AMG con mascherina e fascioni dedicati, ed un aiutino dalla motorizzazione ibrida. 

 

Un grande SUV che vuole essere sportivo. E’ questa l’idea base della GLE, con i suoi 4.94 metri di lunghezza e 2 di larghezza. Lanciata nel 2015, pronta a duellare con Audi Q7, BMW X6, Jeep Grand Cherokee, Porsche Cayenne Coupé e Range Rover Sport, ha ottenuto un buon successo nel nostro paese ed in Europa. L’anno prossimo arriverà la seconda edizione, la cui anteprima la vedremo presso il Salone di Francoforte fra qualche giorno. 

 

Guardandola dalla tre quarti posteriore si nota propria questa indole sportiva. Il lunotto posteriore è quasi piatto, ed anche la curva dei finestrini è molto arcuata. Quest’ultimi sono di ridotte dimensioni, con fiancate alte e passaruota squadrati. I fari posteriori sono più sottili rispetto la prima serie, ora più puliti nel design sportivo. I quattro terminali di scarico cromati si integrano bene con la parte più bassa nera del posteriore. 

 

Di lato non si può non notare i cerchi veramente grandi: 22 pollici di grandezza! Guardando con attenzione, si vedono anche le grandi pinze colorate di rosso, destinate a mantenere in sicurezza il comportamento della vettura. Le sospensioni pneumatiche Airmatic (a richiesta), insieme all’E-Active Body Control, permettono uno stile di guida veramente molto sportivo. 

 

A spingere tutto ciò ci pensa, per la versione Coupé, motori 3.0 litri turbodiesel da 272cv o 330cv, rispettivamente per le versioni 350d e 400d. In entrambi i casi è presente la trasmissione automatica a 9 rapporti e trazione integrale 4Matic. Per la versione AMG abbiamo invece un motore ibrido, già visto in Mercedes. Parliamo infatti dell’EQ Boost, con i suoi 22 cavalli e 250 Nm che aiutano i 435 cv e 520 Nm del 3.0 litri benzina 6 cilindri. 

 

La versione sportiva AMG è fortemente attesa, con il doppio turbo benzina che lavora insieme al motore elettrico, in un connubio ibrido che comporta non pochi benefici in termini di consumi e prestazioni. La veste grafica è inconfondibile, con le 15 lamelle verticali della mascherina del radiatore anteriore. L’assetto sportiva sfrutta le sospensioni pneumatiche Ride Control+ AMG con stabilizzatore elettromeccanico di rollio Active Ride Control AMG e continua regolazione anche degli ammortizzatori. E’ possibile selezionare la modalità di guida tra i 7 programmi di marcia, tra Slippery, Comfort, Sport, Sport+, Individual, Trail e Sand, una per ogni necessità. Accelerazione 0-100 km/h? 5.3 secondi!

 

La tecnologia non manca, anzi! La plancia e il cruscotto sono completamente digitali, con due schermi da 12.3 pollici l’uno accanto all’altro. All’interno di essi troviamo il sistema multimediale MBUX, che integra dalla radio, al navigatore alla gestione della vettura. Gli assistenti alla guida ovviamente non mancano, a partire dal regolatore di velocità in base alle situazioni del traffico o all’insorgenza di un pericolo di collisione del veicolo con altri veicoli ad esempio. 

 

Per i prezzi ancora nessuna informazione in merito. Non ci resta che aspettare il Salone dell’Auto di Francoforte fra qualche giorno, per ammirare dal vivo questo SUV Coupé dalle linee veramente sportive e slanciate. Ora anche AMG.


 

Credit photo: Mercedes media press