È l'auto sportiva di serie più potente mai realizzata da Mercedes AMG. Il reparto Motorsport celebra al meglio il cinquantacinquesimo anniversario della casa. 

Diciamo subito che la vettura in questione è realizzata in serie limitata a 55 unità. Tutti coloro che vogliono acquistare questa vettura, quindi, si devono affrettare decisamente, in quanto non poche persone nel mondo stanno mettendo gli occhi su questo gioiellino. 

Mercedes ha voluto ampliare ulteriormente la famiglia GT, con un nuovo e iconico modello. Come base di sviluppo di questa serie limitata è stata utilizzata la Mercedes AMG GT Black Series. Con un consumo di circa 13 litri per 100 km, stiamo quindi parlando di una vettura davvero poco economica anche nei consumi, ma che è sicuramente sinonimo totale di sportività e di prestazioni da urlo. 

La nuova vettura, si distingue per un concetto dedicato esclusivamente alle prestazioni di alto livello, combinate con qualità testate in pista dai modelli GT3 e GT4. La nuova serie limitata, ovviamente, non è omologata per l'utilizzo su strada, in quanto sono state scelte delle accortezze davvero estreme, al fine di rendere massima la sua potenzialità tecnica.

Il cuore del motore è un biturbo con struttura V8 e 4000 cm cubici di capacità. Grazie a degli iniettori Motorsport personalizzati, e un specifico software, è in grado di erogare circa 734 cavalli e una coppia massima di 850 Newton metro. 

Questa vettura è stata realizzata nel bel mezzo della rivoluzione della mobilità sostenibile, ma utilizza solo e unicamente puro e semplice carburante tradizionale. 

A liberare i cavalli e a sprigionarli, ci pensa un cambio sequenziale a sei rapporti da corsa con differenziale regolabile che trasferisce tutta la potenza sull'asse posteriore. 

Le sospensioni sono ovviamente studiate e realizzate appositamente per momenti sportivi, con struttura a 4 vie completamente regolabili. Come è normalità all'interno degli sport motoristici, ognuno di essi ha una possibile impostazione alle alte velocità e alle basse velocità, nei vari livelli di compressione. 

È possibile inoltre regolare all'altezza di marcia, al fine di massimizzare le prestazioni. Per completare il settaggio, sono presenti delle barre antirollio, regolabili in modo individuale per individuare un setup ottimale. 

Questa vettura ha un peso decisamente contenuto vista la potenza del motore e la bilancia si ferma infatti ad appena 1400 kg. Questo obiettivo, è stato raggiunto grazie all'utilizzo della fibra di carbonio all'interno di moltissime componenti della vettura.

In termini di aerodinamica, Mercedes ha lavorato sodo per raggiungere dei livelli ottimali. Le feritoie frontali permettono di ottenere un flusso d'aria ottimale per il motore. I freni posteriori sono raffreddati, anche grazie a dei canali di raffreddamento dell'aria. 

Se guardiamo in modo frontale questo veicolo, noteremo come vi sia una griglia caratterizzata appositamente e specifica che permette di avere un flusso d'aria ottimale direttamente al radiatore. 

Osservando invece la vettura dalla tre quarti posteriore, si nota in modo inequivocabile l’ala posteriore da corsa, che è stata modificata ed è regolabile meccanicamente. 

Le ruote sono da 18 pollici, forgiate ad alta lucentezza nei cerchi in lega. Questa dimensione, secondo Mercedes, è la dimensione ideale del cerchio per tutte le auto da corsa GT. 

In termini estetici, balza all'occhio una finitura speciale semilucida, che permette di dare ancora più prestigio alla vettura. In termini di colorazione si è scelto il binomio tra antracite e rosso. 

Per quel che riguarda l'elettronica, è stata installata una centralina realizzata appositamente, di facile utilizzo, che mantiene ottimale la gestione della vettura. Tramite questa centralina, è possibile regolare su 12 livelli, la sportività dell'auto. 

Salendo a bordo della vettura, il concetto di sicurezza è stato chiaramente applicato, ma anche quello di minimal comfort. È ovviamente presente una gabbia in acciaio ad alta resistenza, imbullonata al telaio in alluminio, con una botola di estrazione collocata nel tetto. 

La cellula di sicurezza del guidatore è in carbonio e ha grandi dimensioni, in modo da permettere anche ai guidatori alti, uno spazio sufficiente per muoversi. Le cinture di sicurezza sono a 5 punti e sono abbinate a un sedile ergonomico ergonomico personalizzabile con schiuma. 

Il risultato finale è una cellula di sicurezza che permette di soddisfare i più recenti standard della Federazione Internazionale Automobilismo. 

Chi cerca comfort, a bordo di questa vettura, rimarrà un po' deluso in quanto sono state private diverse caratteristiche che fanno eco alla parola comfort. Materiali di imbottitura, così come la carenatura interna o i finestrini elettrici, sono assolutamente non presenti su questa vettura. 

Ecco quindi come Mercedes ha voluto celebrare il 55° compleanno della propria divisione, con una serie limitata a 55 unità. Ognuna delle auto è costruita a mano in Germania e non sono state rilasciate informazioni in merito alla fascia di prezzo che possiamo contemplare. 

Sicuramente il prezzo sarà decisamente alto, e veramente poco in linea con la disponibilità della maggioranza delle persone. Tuttavia, queste vetture sono assolutamente uniche e difficilmente possono essere associate alle persone normali. 

Si tratta di pochissime persone al mondo, che possono permettersi di acquistare una vettura che sia totale sinonimo di prestazioni estreme e prestazioni che vanno ben oltre la gestione ordinaria di una vettura. Il risultato, però, è veramente splendido e permette di realizzare una vettura totalmente focalizzata sugli aspetti prestazionali.

 

Se sei appassionato di auto e non vuoi perdere neanche una novità, iscriviti ora a YouDriver. Scoprirai tutte le novità auto, oltre che trovare l'officina più vicina a te...ovunque ti trovi. Ah, dimenticavo! Potrai beneficiare di numerosi sconti!

Iscriviti qui

 

credit photo MERCEDES media press
https://media.mercedes-benz.it/