La casa automobilistica spagnola ha pubblicato 7 consigli per affrontare al meglio ogni singola curva. Scopriamoli insieme. 

La vera sfida per ogni automobilista è quella di percorrere la strada in modo ottimale, sia nei rettilinei ma anche nelle curve. 

Molto spesso gli automobilisti sono in difficoltà all'interno di alcune curve perché non si aspettavano una tale continuazione della strada. Seat ha voluto realizzare alcuni piccoli consigli per affrontare al meglio ogni singola curva. 

Il primo è innanzitutto osservare la strada ed anticipare il percorso. Al fine di evitare colpi di scena imprevisti, bisogna sempre sapere come sarà la strada e quindi portare l'occhio a una buona distanza. 

Ovviamente dobbiamo anche cercare di rispettare limiti di velocità e osservare se vi siano dei cartelli che suggeriscono un rallentamento o una diminuzione della velocità. Pensiamo ad esempio ad alcuni cartelli autostradali o quelli posti nei pressi di curve importanti. 

Prima di entrare in curva ovviamente dobbiamo scalare o frenare. Nel momento in cui le ruote sono ancora dritte e non abbiamo ancora definito l'inizio della curva, la macchina è in una situazione di stabilità massima. Cerchiamo quindi di scalare e frenare prima di entrare in curva in modo da avere una massima stabilità della vettura.

A seconda inoltre delle condizioni del manto stradale e del meteo, dovremmo affrontare le curve in diversa modo. Se infatti abbiamo una giornata di pieno sole, affronteremo la curva in modo diverso nell'eventualità che vi siano formazioni di ghiaccio o pioggia. Quindi una vettura dotata di un buon controllo di trazione e dei fari che illuminano la strada in modo eccellente, è qualcosa di molto consigliato. 

Nel momento in cui siamo all'interno della curva cerchiamo di sfruttare al meglio lo spazio in corsia, rimanendo all'esterno della curva. Avremo un angolo più ampio per muoverci e anche per osservare quello che ci sta dinnanzi. Se infatti tagliamo la curva, andremo incontro a una probabile collisione nell'eventualità di una curva a sinistra o potremmo andare incontro a incidenti con pali o anche dei motociclisti che percorrono la curva pochi metri prima di noi. 

Ovviamente le mani devono essere porte ben saldamente sul volante a ore 10:10. In questo modo potremo agire molto velocemente nelle eventuali necessità di correggere la traiettoria. Cerchiamo di non effettuare dei movimenti bruschi e manteniamo una velocità costante in modo da non portare in stress il controllo di trazione. 

Una volta superata la curva, possiamo accelerare in uscita. Appena le ruote sono dritte nuovamente, una buona accelerazione ci permetterà di uscire dalla curva in modo stabile e senza sbandare. 

Seat inoltre suggerisce per il territorio italiano una strada di ben 40 km, piena di curve ma da effettuare in modo molto sereno e tranquillo. Si tratta del tortuoso percorso che separa Vietri da Positano all'interno della Costiera Amalfitana. Un vero spettacolo per gli amanti delle quattroruote da fare da soli o in compagnia.

credit photo SEAT media pres
https://www.seat-mediacenter.com/