Sono partite ufficialmente le vendite del nuovo Mercedes classe T, appena aggiornato. Le consegne inizieranno nel mese di luglio. 

Finalmente, con l'arrivo dell'estate, #Mercedes ha voluto dare una rinfrescata al suo veicolo ideale sia per la famiglia, ma anche per il lavoro. Dopo essere stato anticipato nelle scorse settimane, la casa Automotive tedesca ha deciso di dare il via alle vendite del nuovo classe T. In una prima fase, sarà disponibile solo nella configurazione 5 posti, ma sicuramente in un futuro vedremo anche altre tipologie di configurazioni. 

Grazie alla nuova classe T, Mercedes guadagna un modello compatto all'interno del segmento Premium. Funzionalità e stile si uniscono al comfort, al fine di dare un prodotto unico alle persone. 

Il cliente tipo di questo veicolo è la famiglia, ma anche clienti orientati al tempo libero, che desiderano quindi disporre di molto spazio nel weekend e nella quotidianità. 

Il design esterno è asciutto e minimale, così come le ultime Mercedes. Le spalle muscolose e i passaruota in evidenza, sottolineano la emozionalità e la forza del veicolo. La mascherina anteriore del radiatore è cromata, e questo permette di avere un carattere ancora più esclusivo all'interno dell'area frontale. 

Questa colorazione giallo acceso, si sposa molto bene con lo spirito sbarazzino del veicolo. Le dimensioni del veicolo sono di circa 4 metri e 50 cm di lunghezza per una larghezza di un metro e 85 cm. 

Mercedes, nella fase di ideazione di questo veicolo, ha messo mano in modo importante alla propria ingegnosità, e ha definito il bordo di carico ribassato ad appena 56 cm, che significa un carico e scarico di oggetti pesanti in modo totalmente semplice e confortevole. 

Le porte scorrevoli laterali, permettono di avere un’apertura e un accesso molto comodo al vano posteriore. In questo modo, i bambini possono salire e scendere in modo rapido e sicuro, anche dove le strade sono strette e gli spazi di parcheggio sono davvero molto ridotti. 

Le porte scorrevoli permettono un apertura di ben 61 cm di larghezza, e che significa diverso spazio per accedere. 

Il divano posteriore è ovviamente ribaltabile di serie, e questo permette di formare un pianale del bagagliaio con una superficie di carico pressoché piana, agevolando quindi tutte le operazioni di carico e scarico. 

La qualità realizzativa di Mercedes non si discute, come si può notare già dall'allestimento base. Il sistema di infotainment MBUX, con touchscreen da 7 pollici e integrazione per smartphone, permette di avere un controllo totale di tutti gli aspetti del veicolo. 

La strumentazione con display a colori da 5,5 pollici, permette al guidatore di avere una visuale completa del cruscotto, con uno stile molto moderno. 

Per quel che riguarda i motori, abbiamo un motore diesel e un benzina, rispettivamente con 2 livelli di potenza. I motori a quattro cilindri, sono caratterizzati da una elevata potenza già ai minimi giri, e permettono quindi di avere uno sprint ottimale, rimanendo comunque all'interno di un consumo parsimonioso. 

Per avere uno sprint in più, il modello diesel da 85 kW permette una funzione che consente di avere temporaneamente una potenza fino a 89 kW e un aumento della coppia che può raggiungere quasi i 300 Newton metro.

Ovviamente tutti i motori sono caratterizzati dalla funzione Start and Stop, il che permette di risparmiare decisamente molto carburante all'interno delle città. Il cambio manuale a sei marce, è affiancato da un cambio automatico a doppia frizione a sette rapporti, il che permette di avere una ottimale gestione del veicolo senza stressarsi nella quotidianità della città. 

I nuovi veicoli sono proposti negli allestimenti Style e Progressive nella fase di lancio. 

Il primo è sinonimo di design raffinato, e vuole andare a intercettare tutte quelle persone che sono alla ricerca di un veicolo davvero ben curato e elegante. Questo allestimento, si riconosce nelle fodere dei sedili di serie, caratterizzate da un rivestimento sintetico in microfibra nera con doppia cucitura decorativa. Non mancano neanche elementi decorativi sulle porte e sulla la consolle centrale, in nero lucido. 

Per coloro che amano la personalizzazione, è possibile, su richiesta, avere questi piccoli elementi decorativi in colore giallo limone opaco e rivestimenti di sedile con cuciture bianche a contrasto. 

All'interno del veicolo, inoltre, sono presenti degli inserti cromati sulle bocchette di ventilazione, così come sugli altoparlanti e le maniglie delle porte. A garantire un viaggio confortevole, ci pensa anche il supporto lombare nel sedile del guidatore, mentre il sedile lato passeggero anteriore è regolabile anche in altezza. 

Non mancano sugli schienali dei sedili anteriori, dei pratici tavolini ribaltabili su cui è possibile appoggiare degli smartphone o dei tablet. 

Nella classe T Style, abbiamo i cerchi in lega realizzati da un raggio di 16 pollici con design a 5 razze, oltre ovviamente a dei finestrini oscurati nella parte posteriore e portellone posteriore. 

La linea Progressive è caratterizzata da ancora più eleganza, e un equipaggiamento raffinato. Un aspetto inconfondibile di quest’allestimento, è il rivestimento interno con cucitura decorativa a contrasto, nella parte superiore della plancia. I sedili, in rivestimento sintetico nero, hanno delle cuciture bianche con elementi decorativi in argento opaco. 

I cerchi in lega, sono invece caratterizzati da un design a 10 razze, con raggio di 16 pollici. I fari Led High performance, caratterizzano un esterno davvero elegante e molto funzionale. 

Per quel che riguarda i prezzi, partiamo da circa 26.500 euro per la versione base, con le consegne a partire da luglio 2022.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo automotive? Iscriviti a YouDriver! È gratuita...e hai un sacco di benefici tramite l'app in tutte le officine convenzionate in Italia e in Europa.

Iscriviti qui

 

credit photo MERCEDES media press
https://media.mercedes-benz.it/